Vai al contenuto
  • 0

Stef.L

Domanda

Cari autopareristi, ho portato oggi la mia micra k12 1.5 dci (68cv) del 2006 in officina (autorizzata nissan) per fare il solito tagliando periodico.

il meccanico mi ha prospettato da quì a breve che sia non dico necessario ma quanto meno consigliabile sostituire la cinghia di distribuzione perchè l'auto ha 7 anni, anche se i km non sono quelli previsti da nissan (la mia macchina ha 71000 km e nissan prescrive il cambio cinghia a 6 anni o 100000km).

Cosa ne pensate? la sostituisco ora o posso posticipare la cosa??

ps: il meccanico mi ha detto che controllerà la cinghia, mentre fa il tagliando

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nissan sul k9k offre il cambio cinghia compreso di tagliando a 500€.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, vlados dice:

Salve a tutti,

anche per la mia micra III (K12) 1.5 dCi (63Kw) ho chiesto informazioni per fare la distribuzione.

In officina autorizzata nissan sostituzione cinghie distribuzione e di servizio con pompa dell'acqua 600 euro, lasciando la macchina in officina per una giornata.

Da un meccanico indipendente 500 euro.

A distanza di 5 anni, la spesa sostenuta da Stef nel 2013, mi sembra strano che i ricambi siano aumentati per una autovettura fuori produzione.

A mio modo di vedere la spesa è gonfiata, non sui ricambi ma sulla manodopera. Ma penso che nella stragrande maggioranza delle officine funziona in questa maniera. Per giustificare la spesa preventivata ti dicono che devi lasciare la macchina e ti fanno andare via, ma le ore effettive che impiegano a fare il lavoro di distribuzione non è una giornata intera.

No, ti assicuro che su un'auto del genere 4-5 orette vanno via: spazi angusti e soluzioni costruttive strane, ti prendono quel tempo.

 

Ovviamente il fatto di lasciare l'auto una giornata è una questione logistica: non sei l'unico che porta l'auto, quindi occorre organizzare i lavori sui vari ponti, procurarsi i ricambi, vedere che non spuntino fuori altri intoppi ed altra roba da acquistare, lasciare accesa l'auto una mezzoretta, ed infine provarla su strada.

 

Non far caso al prezzo fatto al nostro amico anni fa: si tratta di un lavoro incompleto ;)
 

Al kit cinghia di distribuzione ed a quella dei servizi, devi aggiungere la pompa dell'acqua (100-110 €), probabilmente il/i tenditore/i della cinghia servizi (tra i 70 ed i 100 €), almeno 3 litri di liquido di raffreddamento (30 € circa) e di conseguenza non sono più 3,5 h, ma almeno 4,5...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I ricambi su una macchina del 2007 si possono anche acquistare di concorrenza dai ricambisti.

Pompa acqua + Kit cinghie dentate DAYCO KTBWP5321 € 80.90

Cinghia Poly-V CONTITECH 6PK1200 € 10.20 (cinghia dei servizi alternatore)

Manodopera ipotizzo 4 ore  € 120

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, vlados dice:

I ricambi su una macchina del 2007 si possono anche acquistare di concorrenza dai ricambisti.

Se trovi chi te la monta ;)

 

E se poi qualcosa va storto? Es. il si rompe qualcosa a causa di un ricambio non conforme? Si possono far danni per migliaia di € qualora vada storto qualcosa sulla distribuzione.

 

Se quel componente l'ha comprato il meccanico, allora ti rimette a posto il motore (rivalendosi sull'assicurazione del ricambista o una assicurazione professionale), se quel pezzo gliel'hai portato tu, diventa tutto più difficile...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/5/2018 at 20:22, TonyH dice:

Nissan sul k9k offre il cambio cinghia compreso di tagliando a 500€.

 

Dove?

L'officina Nissan per il cambio olio e filtro olio, filtro carburante, filtro abitacolo e filtro dell'aria mi ha chiesto 250 euro.

Ho comprato i ricambi di concorrenza per i 4 filtri ho speso 52 euro e li ho fatti montare dal meccanico, per la manodopera ho speso 56 euro, perché sono rimasto in officina ad aspettare, 1,5 h il tempo effettivo che ha impiegato il meccanico, mentre se fossi andato via l'auto sarebbe stata pronta dopo 3 ore e quasi sicuramente avrei pagato 3 ore.

In officina autorizzata Nissan il giorno è programmato sempre su appuntamento quindi quando porto l'auto i ricambi sono già arrivati in officina, quindi in teoria non devono andare a prendere sul momento altri ricambi.

Quanto si prende un meccanico dell'officina Nissan ad ora?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.