Vai al contenuto
  • 0

E se volessi affiancare altro al Mac?? consigli


jeby

Domanda

Buonasera,

richiesta particolare fatta da me, ma comunque... Sto valutando l'acquisto di un iMac 27 entro l'estate 2014 (se non scialacquo tutto prima) e siccome voglio fare le cose fatte bene, ho tempo e non voglio lasciare nulla al caso, ho deciso di guardarmi intorno in maniera consapevole e fare un minimo di tabulazione tecnico-economica. L'obiettivo NON è risparmiare, l'obiettivo è prendere il meglio che posso trovare ad un dato prezzo e che possa rispondere alle mie esigenze.

L'alternativa all'iMac è un Mac Mini configurato bene da accoppiare ad un monitor da 27" con risoluzione 2560x1440.

Attualmente mi trovo a "lavorare" in un ambiente misto Mac/Android/windows. L'uso di Windows è limitato all'ambito lavorativo e vorrei che rimanesse così. Niente Windows a casa. Ce l'ha la mia ragazza e io me ne tengo alla larga!

Quindi l'alternativa è un PC con su una bella e solida distro Linux.

Le esigenze sono

- sincronizzare password, contatti, calendario e mail con Google. Oggi faccio questo grazie a Chrome, ovviamente, ma sul computer vorrei tornare ad usare dei client offline. Su Mac attualmente è possibile sincronizzare contatti e calendario con Google ma con parecchie limitazioni e sospetto che col futuro Maverick le limitazioni cresceranno a favore di iCloud.

- esigenze tipiche di un fotografo AMATORIALE. Ora uso Aperture come camera oscura digitale, ma va bene qualunque altro software tratti i RAW e mi permetta di farci un minimo di flusso di lavoro.

- devo poter backuppare via wireless. Se il wireless risponde all'ultimo grido ovvero il "gigabit wifi" o 802.11ac ancora meglio perché ho un router adatto allo scopo e voglio poterlo sfruttare.

- il PC/monitor_appicciatoci deve essere BELLO DA VEDERE perché va in salotto. Bello, non me ne frega nulla se c'ha i tasti scomodi, deve essere bello.

- il sistema deve essere garantito e a prova di pirla (il pirla sono io). Non voglio perdere tempo ad accertarmi di compatibilità o a verificare la possibilità di installare l'OS giusto senza perdere la garanzia. Idealmente il PC deve arrivarmi con Linux già installato e zero sbattimento da parte mia. Soprattutto, non voglio pagare Windows e poi farmi rimborsare

- Oltre al PC, a questo punto qual è la distro Linux più consigliata ad un utente ormai decennale di OS X? Non parlo di avere il dock e la barra dei menù, parlo di coerenza, design (estetico e funzionale) e, in generale, di essere coccolato il più possibile. Devo poter impostare TUTTO da comodi semplici e banali icone spunte e simili. No sudo gedit sarcazzo.

- Non sono uno sviluppatore, non mi frega niente di ddl, librerie, API e altri insetti. Le robe devono funzionare ed essere facili da installare e disinstallare!

- Non pongo limiti alla dotazione HW, sinceramente non saprei nemmeno dire che differenza c'è tra intel i5 e i7. L'unica cosa è che l'hard disk deve essere capiente.

Il budget è 2k€ tutto incluso (PC, OS, monitor + periferiche input, spedizione)

Grazie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
no, il fatto è che NON ho bisogno di un Mac. Ho bisogno di un computer di bell'aspetto con cui fare camera oscura digitale, oltre al resto di quello che faccio e che si può fare con praticamente qualunque computer. E vorrei che fosse di bell'aspetto perché sta in bella vista in salotto. E vorrei che non avesse Windows per motivi religiosi, ma Linux va benissimo. Non deve per forza essere un all-in-one ma deve essere compatto e silenzioso.

Comunque l'equivalenza l'ho "trovata" (così, cercando a caso, non conosco il mercato!!!! non conosco la bontà dei componenti!!! -> chiedo a voi) con quel Dell lì sopra, che tra l'altro mi consente di risparmiare più di 500 euro a "pari" configurazione iMac 27"... dico "pari" proprio perché non conosco bene le specifiche (vedi processore, vedi scheda video, vedi monitor) ma c'ha windows e non so come è supportato Ubuntu, per dire, né saprei a chi chiedere...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se deve essere una camera oscura, io non sottovaluterei la qualità del monitor ed il fatto che su Linux avrai a che fare con Gimp che non è proprio il massimo in software professionale...

Il problema non è di Gimp in realtà, anche perchè non è un software di camera oscura digitale.

Software per lo sviluppo delle foto su Linux ce ne sono, anche piuttosto brillanti.

Poi personalmente preferisco Lightroom, lo trovo più completo, ma questo è un altro paio di maniche.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se deve essere una camera oscura, io non sottovaluterei la qualità del monitor ed il fatto che su Linux avrai a che fare con Gimp che non è proprio il massimo in software professionale...

Quello dell'elaborazione e sviluppo delle foto è un settore ben coperto su Linux.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema non è di Gimp in realtà, anche perchè non è un software di camera oscura digitale.

Software per lo sviluppo delle foto su Linux ce ne sono, anche piuttosto brillanti.

Poi personalmente preferisco Lightroom, lo trovo più completo, ma questo è un altro paio di maniche.

Probabilmente per un uso amatoriale va benone anche quello (Gimp). Confesso che non so che software esistano su Linux per quello scopo. Mi fate dei nomi? ;) Certo, lightroom è altra cosa, ovviamente si paga.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Probabilmente per un uso amatoriale va benone anche quello (Gimp). Confesso che non so che software esistano su Linux per quello scopo. Mi fate dei nomi? ;) Certo, lightroom è altra cosa, ovviamente si paga.

Dubito che gimp apra i vari formati raw delle macchine fotografiche.

Non ho mai controllato, ma ho grossissimi dubbi.

Come, del resto, non li apre nemmeno photoshop, se non attraverso camera-raw, che li sviluppa, dando a photoshop in pasto un tiff.

Più che altro non sono software fatti per quello. Gimp, come Photoshop, sono software di fotoritocco.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Raw therapy

Darktable

Entrambi software sviluppati per essere usati come camera oscura digitale.

Ho provato il therapy, non va per niente male. Comunque mi accodo a chi ti dice che prenderai un mac.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho provato il therapy, non va per niente male. Comunque mi accodo a chi ti dice che prenderai un mac.

tu che Mac hai? Usi lightroom, corretto? Appena ho tempo provo Darktable sul MBP.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.