Vai al contenuto
  • 0

E se volessi affiancare altro al Mac?? consigli


jeby

Domanda

Buonasera,

richiesta particolare fatta da me, ma comunque... Sto valutando l'acquisto di un iMac 27 entro l'estate 2014 (se non scialacquo tutto prima) e siccome voglio fare le cose fatte bene, ho tempo e non voglio lasciare nulla al caso, ho deciso di guardarmi intorno in maniera consapevole e fare un minimo di tabulazione tecnico-economica. L'obiettivo NON è risparmiare, l'obiettivo è prendere il meglio che posso trovare ad un dato prezzo e che possa rispondere alle mie esigenze.

L'alternativa all'iMac è un Mac Mini configurato bene da accoppiare ad un monitor da 27" con risoluzione 2560x1440.

Attualmente mi trovo a "lavorare" in un ambiente misto Mac/Android/windows. L'uso di Windows è limitato all'ambito lavorativo e vorrei che rimanesse così. Niente Windows a casa. Ce l'ha la mia ragazza e io me ne tengo alla larga!

Quindi l'alternativa è un PC con su una bella e solida distro Linux.

Le esigenze sono

- sincronizzare password, contatti, calendario e mail con Google. Oggi faccio questo grazie a Chrome, ovviamente, ma sul computer vorrei tornare ad usare dei client offline. Su Mac attualmente è possibile sincronizzare contatti e calendario con Google ma con parecchie limitazioni e sospetto che col futuro Maverick le limitazioni cresceranno a favore di iCloud.

- esigenze tipiche di un fotografo AMATORIALE. Ora uso Aperture come camera oscura digitale, ma va bene qualunque altro software tratti i RAW e mi permetta di farci un minimo di flusso di lavoro.

- devo poter backuppare via wireless. Se il wireless risponde all'ultimo grido ovvero il "gigabit wifi" o 802.11ac ancora meglio perché ho un router adatto allo scopo e voglio poterlo sfruttare.

- il PC/monitor_appicciatoci deve essere BELLO DA VEDERE perché va in salotto. Bello, non me ne frega nulla se c'ha i tasti scomodi, deve essere bello.

- il sistema deve essere garantito e a prova di pirla (il pirla sono io). Non voglio perdere tempo ad accertarmi di compatibilità o a verificare la possibilità di installare l'OS giusto senza perdere la garanzia. Idealmente il PC deve arrivarmi con Linux già installato e zero sbattimento da parte mia. Soprattutto, non voglio pagare Windows e poi farmi rimborsare

- Oltre al PC, a questo punto qual è la distro Linux più consigliata ad un utente ormai decennale di OS X? Non parlo di avere il dock e la barra dei menù, parlo di coerenza, design (estetico e funzionale) e, in generale, di essere coccolato il più possibile. Devo poter impostare TUTTO da comodi semplici e banali icone spunte e simili. No sudo gedit sarcazzo.

- Non sono uno sviluppatore, non mi frega niente di ddl, librerie, API e altri insetti. Le robe devono funzionare ed essere facili da installare e disinstallare!

- Non pongo limiti alla dotazione HW, sinceramente non saprei nemmeno dire che differenza c'è tra intel i5 e i7. L'unica cosa è che l'hard disk deve essere capiente.

Il budget è 2k€ tutto incluso (PC, OS, monitor + periferiche input, spedizione)

Grazie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Si, ma non c'è sfruttamento dei vari sistemi a doppia scheda video (intel integrata+nvidia) che i sistemi all in one usano per ridurre il calore.

Tradotto, significa avere un portatile con una batteria che dura zero, oppure che è un fornetto a legna, oppure entrambe le cose.

Ho provato a mettere linux sull'Alienware M14x. Non sapevo se ridere o se piangere.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì, il supporto per l'hybrid graphics / Optimus è carente, ma quello è un problema imputabile più ad Intel che ad Nvidia

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' questa la realtà.

Che sia colpa di Intel o di nVidia, utilizzare un notebook di fascia alta o un all-in-one al giorno d'oggi senza hybrid graphics è semplicemente pazzia.

Ergo, Linux è inutilizzabile.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dillo a me, il mio laptop, un samsung di fascia alta, lo sto usando solo con la grafica Intel, il chip nVidia è costantemente spento.

Ecc'appunto.

Questo è uno dei motivi perchè sto suggerendo a jeby di comprarsi un mac :D

(e se lo dico io, buona camicia a tutti)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecc'appunto.

Questo è uno dei motivi perchè sto suggerendo a jeby di comprarsi un mac :D

(e se lo dico io, buona camicia a tutti)

ahahah ok ok! Mi fido! Parlando di obsolescenza dell'HW e tenendo conto che i miei Mac li tengo nei secoli dei secoli fino a quando non muoiono (poi li resuscito) ha senso investire oggi circa 350 euro tra

Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz [+ € 200,00]

NVIDIA GeForce GTX 680MX 2GB GDDR5 [+ € 150,00]

così arrivo a 2.429,00 a cui potrei voler aggiungere 150 euro di RAM alla bisogna (sostituire i due banchi da 4 con due da 8GB).

Da quello che ho capito questi due optional non mi sarebbero utili oggi per quello che devo fare, ma per quello che devo fare tra 4 anni? Ha senso investire di più in qualcosa di "consumabile" come un computer all-in-one???

Faccio presente che ad oggi faccio fatica e vado avanti con il mio MacBook Pro da 13 pre-Thunderbolt, sono passati 3 anni dall'acquisto... non dico che sia obsoleto, anzi se la cava ancora benissimo, solo che lavorare le foto su un 13" riflessante è un'agonia!!!!! La scheda video (NVIDIA GeForce 320M graphics processor with 256MB of DDR3 SDRAM shared with main memory) e il processore "superato" (2.4GHz Intel Core 2 Duo processor with 3MB on-chip shared L2 cache) cominciano a starmi stretti solo ora e forse è solo effetto placebo :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ahahah ok ok! Mi fido! Parlando di obsolescenza dell'HW e tenendo conto che i miei Mac li tengo nei secoli dei secoli fino a quando non muoiono (poi li resuscito) ha senso investire oggi circa 350 euro tra

Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz [+ € 200,00]

NVIDIA GeForce GTX 680MX 2GB GDDR5 [+ € 150,00]

così arrivo a 2.429,00 a cui potrei voler aggiungere 150 euro di RAM alla bisogna (sostituire i due banchi da 4 con due da 8GB).

Da quello che ho capito questi due optional non mi sarebbero utili oggi per quello che devo fare, ma per quello che devo fare tra 4 anni? Ha senso investire di più in qualcosa di "consumabile" come un computer all-in-one???

Faccio presente che ad oggi faccio fatica e vado avanti con il mio MacBook Pro da 13 pre-Thunderbolt, sono passati 3 anni dall'acquisto... non dico che sia obsoleto, anzi se la cava ancora benissimo, solo che lavorare le foto su un 13" riflessante è un'agonia!!!!! La scheda video (NVIDIA GeForce 320M graphics processor with 256MB of DDR3 SDRAM shared with main memory) e il processore "superato" (2.4GHz Intel Core 2 Duo processor with 3MB on-chip shared L2 cache) cominciano a starmi stretti solo ora e forse è solo effetto placebo :lol:

Oddio, sinceramente secondo me non vale la pena.

Il vero salto sarebbe accedere ad hardware della generazione successiva, ovvero l'i7 che ha il Dell e la scheda video di serie 7xx, più che altro per la gestione del calore migliorata per il minor consumo di entrambi.

Aggiungere quelle cifre per un simile improvement lo trovo francamente pointless.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il vero salto sarebbe accedere ad hardware della generazione successiva, ovvero l'i7 che ha il Dell e la scheda video di serie 7xx, più che altro per la gestione del calore migliorata per il minor consumo di entrambi..

Si anche io consiglio di andare sugli Intel Haswell se si può aspettare un pochettino che si diffondano.

Per carità non un salto epocale dagli Ivy Bridge, tutt'altro, ma hanno portato miglioramenti alla gestione energetica (lato calcolo siamo sugli ottimi livelli di Ivy Bridge)

Tra l'altro Intel ha già detto chiaramente che l'anno prossimo Haswell non saranno sostituiti dai Broadwell a 14nm ma verranno rimarchiati come un "Haswell Refresh"...de facto la piattaforma Haswell durerà, forse per la prima volta nell'informatica, praticamente 2 anni prima di vedere un reale successore (non scendo nelle cause di questa scelta perchè andremmo OT)

Ripeto Haswell non è un salto rispetto agli Ivy Bridge, ma dall'altro lato avresti per parecchi mese l'architettura cpu più aggiornata in commercio

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro Intel ha già detto chiaramente che l'anno prossimo Haswell non saranno sostituiti dai Broadwell a 14nm ma verranno rimarchiati come un "Haswell Refresh"...de facto la piattaforma Haswell durerà, forse per la prima volta nell'informatica, praticamente 2 anni prima di vedere un reale successore (non scendo nelle cause di questa scelta perchè andremmo OT)

In pratica tirano a campare un po' di più con la fase Toc, prima di passare al nuovo processo produttivo (Tic)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In pratica tirano a campare un po' di più con la fase Toc, prima di passare al nuovo processo produttivo (Tic)?

Mi sono fatto un pò di idee da incrociare per poi tirare le somme:

_Intel è mooolto avanti ad AMD sopratutto sul lato CPU e processo produttivo (GPU lasciamo perdere) per cui spingere più di tanto sull'accelleratore non avrebbe senso

_La potenza di calcolo di un Ivy Bridge ma anche di un Sandy Bridge è sovradimensionata rispetto agli utilizzi "canonici" (così come pure il perzzo IMHO) per cui anche qui cui prodest andare oltre ancora?

_Il ricambio generazionale serviva per rendere "obsoleto" un processore e "obblgare" l'acquisto del nuovo...hanno capito che tanto puoi sparare fuori tutto quello che vuoi ma la gente bene o male non è più interessata...gli x86 (notebook e PC) stanno andando a picco come vendite e Intel non riesce più a saturare le linee come qualche anno fa (linee da miliardi di dollari di investimenti). Per cui o trova qualcuno che gli dia del lavoro di fonderia (come TSMC) oppure spalmerà l'investimento su un tempo più lungo nel tempo

_probabilmente l'avvicinarsi dei 14nm (e quindi dei limiti fisici del silicio) non è come gli altri passaggi di processi produttivi ma è qualcosa di più "tosto", possibile che in realtà abbiano semplicemente bisogno di più tempo per produrre nuove CPU con una buona resa.

Poi ripeto possono inventarsi quello che vogliono...USB 3.5, Thunderbolt, DDR4, huma (oddio questa si che forse sarà una grande novità) ma ormai il mondo x86 non è più la punta di diamante dell' IT e non ci vedo nulla di strano nella riduzione degli investimenti.

Tanto per tornare IT: Haswell e anche Ivy Bridge penso saranno due piattaforme che Intel terrà ancora per un pò a listino, scegliere l'una o scegliere l'altra si cade comunque in piedi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perfetto, grazie per i chiarimenti, molto interessanti!

Sono sicuro (credo???) che gli iMac riceveranno un update del genere per il processore nel corso del prossimo anno anche perché hanno appena messo gli Haswell sul MacBook Air, penso proprio che lo prenderò appena dopo l'uscita del refresh. Per la scheda video incrocio le dita, ma conoscendo Apple dubito che passerà alla serie superiore nel giro di un anno, ma non si può mai sapere...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.