Vai al contenuto
  • 0

E se volessi affiancare altro al Mac?? consigli


jeby

Domanda

Buonasera,

richiesta particolare fatta da me, ma comunque... Sto valutando l'acquisto di un iMac 27 entro l'estate 2014 (se non scialacquo tutto prima) e siccome voglio fare le cose fatte bene, ho tempo e non voglio lasciare nulla al caso, ho deciso di guardarmi intorno in maniera consapevole e fare un minimo di tabulazione tecnico-economica. L'obiettivo NON è risparmiare, l'obiettivo è prendere il meglio che posso trovare ad un dato prezzo e che possa rispondere alle mie esigenze.

L'alternativa all'iMac è un Mac Mini configurato bene da accoppiare ad un monitor da 27" con risoluzione 2560x1440.

Attualmente mi trovo a "lavorare" in un ambiente misto Mac/Android/windows. L'uso di Windows è limitato all'ambito lavorativo e vorrei che rimanesse così. Niente Windows a casa. Ce l'ha la mia ragazza e io me ne tengo alla larga!

Quindi l'alternativa è un PC con su una bella e solida distro Linux.

Le esigenze sono

- sincronizzare password, contatti, calendario e mail con Google. Oggi faccio questo grazie a Chrome, ovviamente, ma sul computer vorrei tornare ad usare dei client offline. Su Mac attualmente è possibile sincronizzare contatti e calendario con Google ma con parecchie limitazioni e sospetto che col futuro Maverick le limitazioni cresceranno a favore di iCloud.

- esigenze tipiche di un fotografo AMATORIALE. Ora uso Aperture come camera oscura digitale, ma va bene qualunque altro software tratti i RAW e mi permetta di farci un minimo di flusso di lavoro.

- devo poter backuppare via wireless. Se il wireless risponde all'ultimo grido ovvero il "gigabit wifi" o 802.11ac ancora meglio perché ho un router adatto allo scopo e voglio poterlo sfruttare.

- il PC/monitor_appicciatoci deve essere BELLO DA VEDERE perché va in salotto. Bello, non me ne frega nulla se c'ha i tasti scomodi, deve essere bello.

- il sistema deve essere garantito e a prova di pirla (il pirla sono io). Non voglio perdere tempo ad accertarmi di compatibilità o a verificare la possibilità di installare l'OS giusto senza perdere la garanzia. Idealmente il PC deve arrivarmi con Linux già installato e zero sbattimento da parte mia. Soprattutto, non voglio pagare Windows e poi farmi rimborsare

- Oltre al PC, a questo punto qual è la distro Linux più consigliata ad un utente ormai decennale di OS X? Non parlo di avere il dock e la barra dei menù, parlo di coerenza, design (estetico e funzionale) e, in generale, di essere coccolato il più possibile. Devo poter impostare TUTTO da comodi semplici e banali icone spunte e simili. No sudo gedit sarcazzo.

- Non sono uno sviluppatore, non mi frega niente di ddl, librerie, API e altri insetti. Le robe devono funzionare ed essere facili da installare e disinstallare!

- Non pongo limiti alla dotazione HW, sinceramente non saprei nemmeno dire che differenza c'è tra intel i5 e i7. L'unica cosa è che l'hard disk deve essere capiente.

Il budget è 2k€ tutto incluso (PC, OS, monitor + periferiche input, spedizione)

Grazie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
88 visite e zero risposte... devo desumere che a quel prezzo non ci sia niente di meglio di un iMac 27"?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
88 visite e zero risposte... devo desumere che a quel prezzo non ci sia niente di meglio di un iMac 27"?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

La domanda è: ti serve altro da affiancare al Mac, oppure è solo uno sfizio?

Se la risposta giusta è la seconda, allora affidati a qualche macchina virtuale, oppure fai una partizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La domanda è: ti serve altro da affiancare al Mac, oppure è solo uno sfizio?

Se la risposta giusta è la seconda, allora affidati a qualche macchina virtuale, oppure fai una partizione.

In realtà la mia impressione è che non serva qualcosa da affiancare al Mac, ma che gli serva effettivamente un Mac. :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no uno duo numeroso mac ce li ho già. Ma tutti portatili (a parte il cabinato Classic...) Sto cercando una macchina fissa che con poco sbattimento mi consenta di avere un buon sistema per fare quello che devo/voglio.

Non è che voglio per forza un Mac è che finora (ultima decade) ho sempre e solo guardato il mondo Apple, e quindi conosco solo quel listino. Vorrei fare un po' di comparativa per essere consapevole e sicuro di non buttare i soldi = fino a ieri avrei chiuso gli occhi e comprato dall'Apple Store. Oggi magari ricompro dall'Apple Store ma PRIMA voglio vedere cosa c'è intorno, non lo so e chiedo a voi.

Finora ho pensato ad un iMac 27" configurato così:

Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz

Turbo Boost fino a 3,6GHz

8GB di memoria (2 da 4GB)

Disco rigido da 1TB1

NVIDIA GeForce GTX 675MX con 1GB

questo sull'Apple Store viene 2079 €, non ho idea se convenga mettere il processore i7 3.4 GHz (a 200 euro....) mentre la ram extra ce la metto io la prendo su Amazon... Immagino che da qui all'acquisto uscirà un update con le ultime novità già introdotte nel MacBook Air, vedi airport AC e Thunderbolt 2, aspetterò quell'update.

L'alternativa ad oggi individuata, per cui non risparmio praticamente nulla, ma ottengo maggiore flessibilità è un MacMini fatto così:

Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz

4GB di memoria

Disco rigido da 1TB1

Intel HD Graphics 4000

OS X Mountain Lion

La scheda grafica non mi convince ma non sono un esperto. La cosa che mi attrae del Mac Mini è la possibilità di installare all'interno un secondo HD o meglio un SSD tramite apposito Kit di sventramento...

Comunque la configurazione base di cui sopra viene 849 euro a cui aggiungere un monitor 27" con risoluzione 2560x1440 che costa intorno ai 600 euro più la webcam la RAM e così via... diciamo che si arriva in fretta ai 1700 € + tanti cavi.

Dunque il tema è, alternative ai Mac sopra esposti, l'all-in-one e il il bar(e)bone fighetto.

Vanno bene anche Windows da riconvertire a GNU/Linux SE questo non invalida la garanzia. Tra l'altro mi pare che Dell qualcosa spedisca senza OS preinstallato, o no? Comunque non mi interessa che abbia il dock e la barra dei menu, non mi interessa che sia "come OS X", mi basta che sia coerente e funzionale.

Già che ci sono, software alternativi ad Aperture/Lightroom?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo che il problema di Linux sia l'assenza di softwares adatti a quello che devi fare tu, mentre forse windows può darti quel che cerchi.

un dell da 27" con configurazione simile all'iMac costa sempre € 2K...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
credo che il problema di Linux sia l'assenza di softwares adatti a quello che devi fare tu, mentre forse windows può darti quel che cerchi.

un dell da 27" con configurazione simile all'iMac costa sempre € 2K...

darktable | the photo workflow software

sì come ho detto all'inizio non deve per forza costare meno, anzi il confronto andrebbe fatto a pari prezzo o pari dotazione ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.