Vai al contenuto

Sempre meno cilindri...


Edolo

Messaggi Raccomandati:

Negli ultimissimi anni la corsa al downsizing sta cominciando a ridurre, oltre le cilindrate, anche il numero dei cilindri.

Spuntano ormai come funghi, altrettanto indesiderati, tricilindrici con volumetrie complessive non inferiori ai quattro cilindri di potenza equivalente.

Mi chiedevo se questa riduzione dei cilindri sia dettata più da motivi tecnologici (ottimizzazione in termini di emissioni e consumi) o più da motivi tecnico-economici, cioè per non dover riprogettare da capo una camera di combustione e per poter utilizzare lo stesso modello produttivo e gli stessi componenti delle versioni "non mutilate".

15-20 anni fa c'erano V6 da 2 litri, V8 da poco più di 3, con l'unica mezza eccezione del nuovo V8 3.8 litri Maserati.

Roba impossibile da replicare con gli Euro 6, 7, ... n?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Una delle varie ragioni è che il downsizing porta a diminuire le cilindrate complessive, ma questo non significa che sia possibile ridurre ad oltranza la cilindrata specifica, ovvero per singolo cilindro.

Ci sono valori minimi di cilindrata sotto i quali la fluidodinamica si allontana dalle condizioni ottimali.

E infatti difficilmente oggi troverai in giro un 4 cilindri sotto il 1.0-1.1 e sopratutto diesel sotto il 1.2-1.3.

Questo per le piccole cilindrate.

Poi, sulle cilindrate maggiori, sicuramente è più costoso e energeticamente dispendioso avere più cilindri a parità di cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spuntano ormai come funghi, altrettanto indesiderati, tricilindrici con volumetrie complessive non inferiori ai quattro cilindri di potenza equivalente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli ultimissimi anni la corsa al downsizing sta cominciando a ridurre, oltre le cilindrate, anche il numero dei cilindri.

Spuntano ormai come funghi, altrettanto indesiderati, tricilindrici con volumetrie complessive non inferiori ai quattro cilindri di potenza equivalente.

Mi chiedevo se questa riduzione dei cilindri sia dettata più da motivi tecnologici (ottimizzazione in termini di emissioni e consumi) o più da motivi tecnico-economici, cioè per non dover riprogettare da capo una camera di combustione e per poter utilizzare lo stesso modello produttivo e gli stessi componenti delle versioni "non mutilate".

15-20 anni fa c'erano V6 da 2 litri, V8 da poco più di 3, con l'unica mezza eccezione del nuovo V8 3.8 litri Maserati.

Roba impossibile da replicare con gli Euro 6, 7, ... n?

il fatto è che la cilindrata unitaria per un 4t oscilla grossomodo intorno ai 400cc con un range di rapporti fra alesaggio/corsa piuttosto ristretto, non è che lo ordini il dottore ma si è visto che nell'andare troppo oltre (sia da un lato che dall'altro) si va inevitabilmente a perdere

questo vuole dire che ogni cilindrata ha il suo frazionamento, anni fa i vari 2.0l 6 cilindri (il busso, l'm50 bmw ... ) avevano una cilindrata unitaria assolutamente identica a quella del 1.0l ecoboost ma erano completamente diversi per quello che erano gli alesaggi, 80mm per i 6 cilindri (erano dei superquadri) mentre l'ecoboost è di 71.9mm (è un sottoquadro) ... ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le scelte ma indubbiamente i vecchi motori erano più pensati al fine di ottenere più potenza mentre quelli di oggi mirano al rendimento

certo 4 cilindri costano meno di 6 e 6 cilindri costano meno di 8 ed è facile fare le considerazioni del caso specialmente quando si parla di architetture modulari, però il downsizing è un discorso un po' a parte anche a livello di costi

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè indesiderati? L'ecoboost di ford l'ho trovato davvero un ottimo motore, giusto per citarne uno.. :pen:

Chissene degli elettrodomestici... :) ... io mi preoccupo per la Cooper S a 3 cilindri!

Toglietemi anche quelle poche auto sotto i 30mila euro che suonano bene. :(

Poi, sulle cilindrate maggiori, sicuramente è più costoso e energeticamente dispendioso avere più cilindri a parità di cilindrata.

Come mai è anche più energeticamente dispendioso? Parlo di motori a benzina.

Peggiora il fattore di riempimento?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Come mai è anche più energeticamente dispendioso? Parlo di motori a benzina.

perchè più accoppiamenti hai e più hai attrito (pensa anche solo al pistone che scorre nel cilindro), levare un cilindro è la cosa più facile per migliorare il rendimento del motore (sprechi meno potenza per muovere un pezzo) perchè per quanto si possa essere bravi non è che si possano fare miracoli dal punto di vista termico

il downsizing agisce proprio su questo, avere un rendimento organico (proprio meccanico) migliore usando motori più piccoli, con il turbo per avere alti livelli di coppia a regimi di rotazione inferiori (le perdite interne sono grossomodo quadratiche) e, se si riesce, con meno cilindri

Link al commento
Condividi su altri Social

E dei quattro cilindri di grossa cilindrata (soprattutto 2.4) così diffusi negli USA che mi dite? Hanno ragion d'essere o sono solo un modo economico per sviluppare potenza con la benzina regular?

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè più accoppiamenti hai e più hai attrito (pensa anche solo al pistone che scorre nel cilindro), levare un cilindro è la cosa più facile per migliorare il rendimento del motore (sprechi meno potenza per muovere un pezzo) perchè per quanto si possa essere bravi non è che si possano fare miracoli dal punto di vista termico

il downsizing agisce proprio su questo, avere un rendimento organico (proprio meccanico) migliore usando motori più piccoli, con il turbo per avere alti livelli di coppia a regimi di rotazione inferiori (le perdite interne sono grossomodo quadratiche) e, se si riesce, con meno cilindri

Non ne capisco poi molto. Ma che mi dite sul lungo periodo? Riescono a mantenere la stessa efficienza negli anni o a lungo andare ne risentono? Perché è vero che si spende meno energia nel far girare il motore in se ma quando questo viaggia a pieno carico?

Forse ho detto una serie di ca$$ate però mi piacerebbe capire visto che ho un'immagine di loro piuttosto dubbia

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ne capisco poi molto. Ma che mi dite sul lungo periodo? Riescono a mantenere la stessa efficienza negli anni o a lungo andare ne risentono? Perché è vero che si spende meno energia nel far girare il motore in se ma quando questo viaggia a pieno carico?

Forse ho detto una serie di ca$$ate però mi piacerebbe capire visto che ho un'immagine di loro piuttosto dubbia

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che un motore endotermico è sempre un compromesso tra efficienza, costo ed affidabilità, i parametri principali da tener conto sono

1) efficienza volumetrica ( per i motori a benzina massima intorno ai 400 cc )

2) Attriti interni ( che diminuiscono col numero dei cilindri )

3) Robustezza progettuale .

A seconda del risultato voluto, si può spingere su uno o sull'altro componente.

Esempio: i 4L americani di alta cubatura aspirati pagano in efficienza, ma acquistano in affidabilità ed in basso costo di manutenzione rispetto a motori per esempio turbo con meno cilindri. Ed in un paese dal basso costo del carburante ma dalle enormi distanza da coprire spesso in condizioni atmosferiche avvverse questo paga.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.