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ciao a tutti, scrivo questa breve recensione per rendervi partecipi della prova che ho effettauto in circuito a Imola della 208 gti.

l'evento non è stato molto pubblicizzato ma come sempre, per questi eventi, devo dire che l'organizzazione è ottima.

tutto gratuito, la prenotazione è avvenuta tramite internet. una volta giunti in circuito sabato, vista l'esigua folla, sono stato spostato al turno precedente ore 10.15.

veloce briefing con informazioni su traiettorie, circuito, posizione di guida e mani sul volante e si entra con sottocasco gentilmente offerto (e diventato di proprietà poi) e casco aperto.

in pista sono stati messi dei birilli sul punto di frenata, punto di corda e punto di uscita.

una volta in abitacolo e sistemato il sedile, parto con l'istruttore che già, a differenza di quanto detto nel briefing, mi incita ad accelerare in pit lane (limite 60...).

una volta in circuito si comincia a far sul serio. il circuito lo conosco a memoria visto che ho già girato due volte con auto e una mezza giornata con moto.

le frenate vengono fatte fare abbastanza conservative ma comunque, almeno per me, anche dopo i birilli. l'istruttore consiglia la marcia e piccoli aggiustamenti alla traiettoria.

devo dire che mi sono divertito ma soprattutto devo dare un giudizio sull'auto:

motore: sinceramente i cv sembrano di meno o semplicemente non sono più i cavalli di una volta! per spingere spinge ma mura decisamente a 6000 giri/min. il giro viene fatto di terza e quarta quindi in alcune curve l'uscita viene fatta col motore a non elevato numero di giri anche se la coppia permette di uscire puliti senza evidente sottosterzo. il sound non è male ma la sensazione, sarà anche dovuta alla pista e ai saliscendi e di avere meno cv.

sterzo: bello lo sterzo piccolo e l'impugnatura, peccato che a livello di sensazione non abbiano osato di più visto che è abbastanza demoltiplicato e non così preciso e comunicativo.

assetto: in pista il limite dell'assetto salta fuori subito in quanto la macchina risulta più dondolante di quello che avrei pensato. soprattutto nei curvoni in appoggio si sente che la gomma prende sotto con un discreto sottosterzo non di potenza. il retroreno nelle frenate in discesa diventa molto molto leggero con qualche dondolamento.

freni: direi ottimi, molto pronti, modulabili e resistenti

cambio: bel cambio effettivamente con leva un po troppo spaziata. le marce sono un po lunghe, quasi diametralmente opposte alla clio con edc (li esageratamente corte). per questo circuito sarebbe servita una via di mezzo anche se è pur vero che la tosa o la seconda delle acque minerali avrebbero chiamato una seconda e non una terza.

dopo il turno mi sono scambiato con l'istruttore che ha disattivato l'esp. la differenza è stata che lui frenava più sotto e più intensamente e che in curva tagliava molto sul cordolo (prendendo anche due birilli...) con la macchina in notevole sottosterzo.

alla fine valutazione dell'auto da compilare, energy drink da bere e valutare e altre due prove sul paddock con skycard (una 208 con il carrello sulle ruote posteriori per fare 8 tra due birilli) e due rcz per fare due prove di accelerazione uno contro l'altro su un percorso di 200 metri tirando prima e seconda al limitatore e frenata con abs entro lo spazio di 4 birilli.

infine buffet molto buono e foto di contorno!

insomma tutto splendido e impeccabilmente organizzato.

e ora qualche dato:

velocità max 180 (193 da tachimetro auto), varie altre punte dai 130 ai 145 (sempre da gps), tempo sul giro 2.35 e rotti.

insomma veramente bello e tutto gratis ;)

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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ti diro magari è solo una sensazione che il motore non spinge perchè non è "cattivo" ma alla fine veniva su sempre anche come detto quando la marce era un pelo lunga per la curva. diciamo che il circuito fa venire voglia di un'auto alta la metà, dura il doppio e con il doppio dei cavalli :razz:

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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Io ho una RCZ con lo stesso motore. Ti confermo la sensazione di "cavalli addomesticati" tanto che la portai su banco (tra l'altro uno di quelli più cattivi: Garage MP).

Pare che gli stessi ci siano tutti. Addirittura la coppia viaggia sui 300 Nm, mentre la danno ufficialmente come 275: http://www.fombio.com/img/notizie/mappa2.jpg

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Pare che gli stessi ci siano tutti. Addirittura la coppia viaggia sui 300 Nm, mentre la danno ufficialmente come 275: http://www.fombio.com/img/notizie/mappa2.jpg

Sia dal doppio grafico che dal nome del file, mi sembra tanto che i 300 Nm di cui parli siano relativi ad una rimappatura (non certo autorizzata o legale) del motore.

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però sarà stata la sensazione ma la rcz usata per fare lo sparo 0-100 sembrava averne di più. ma ripeto la pista inganna visto che in pista i cavalli non sono mai abbastanza. più che altro mi fa strano che sui rulli da ancora 198 a 6400 perchè come detto oltre i 6000 sembrava calare infatti i 180 sono stati fatti di 4a a 6000. la 5 non l'ho messa visto che ero tendenzialmente prossimo alla frenata.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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E' possibile che cambino cavalli e coppia alle ruote, per il fatto che le vetture hanno gommature, pesi e rapporti differenti. In rete ho trovato il grafico ufficiale relativo al motore: http://upload.tuningtalk.com/upload/EP6CDTX.jpg

A volte, le vetture che utilizzano in quel tipo di test, "montano" delle mappature ad hoc.

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beh ma vedendo questa ultima rullata ci sta che oltre i 5800 cali. mi faceva strano la tua che dava 6400. comunque non credo avesse mappe particolari, piuttosto io avrei spento pure l'aria condizionata e pure il navigatore tablet :lol:

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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Io ho partecipato all'appuntamento di Magione domenica 30. Sono andato con un amico, avevamo appuntamento per le 13.45 ma siamo arrivati alle 12 precise e alle 12.15 eravamo già a fare il briefing, dopo i consigli degli istruttori abbiamo girato in pista, è stato molto divertente anche se ci hanno fatto fare solo tre giri (circa 7,5 Km) più uno con l'istruttore.

Io non avevo mai girato in pista, mi sono divertito molto ed è stata una bella esperienza.

La 208 gti è molto divertente e guidabile, il giro l'abbiamo fatto tutto di terza e quarta, sul tachimetro ho visto i 180, il volante compatto è molto pratico ma non riuscivo a vedere bene gli strumenti, anche perchè il sedile era regolato molto basso.

Il mio giudizio sull'auto è comunque positivo :D

motore: ho avuto anche io l'impressione che murasse bruscamente a 6000, ma la spinta è molto regolare già da 2000. Sembra quasi un diesel, ma la spinta è da benzina.

assetto: la tenuta di strada è molto buona ma io me l'aspettavo più cattivo, è piuttosto sottosterzante e in frenata cattiva il retrotreno si alleggerisce davvero! (operazione nostalgia 205gti :mrgreen:) lo sterzo a me è piaciuto,anche se non ho notato tanto la "servoassistenza progressiva".

freni: davvero ottimi, cattivi ma ben modulabili, mi sono piaciuti molto.

cambio: buoni gli innesti ma la corsa della leva mi è sembrata un pò lunga.

Dopo il giro in pista ci è stato dato il questionario da compilare e una lattina di un energy drink che non avevo mai sentito.

Cappellino e sottocasco in regalo, poster e depliant della 208 a volontà

Era anche possibile fare la prova skid con una 208 diesel e una prova di accelerazione e frenata con RCZ, che se devo essere sincero mi ha un pò deluso, ma avevo delle aspettative alte, visto che a me la RCZ piace da matti :redd

In definitiva è stata una bella esperienza, potevano pubblicizzare di più l'evento però, magari abbinarlo anche a qualche altra manifestazione, così il ritorno d'immagine (quello economico è 0) sarebbe stato ancora più elevato!

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