Vai al contenuto

indeciso88

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Mi riallaccio alla questione dell'autorevolezza e della difficoltà di spiegare le cose come stanno: se era così chiaro che Vanna Marchi era una truffatrice, perché è stato praticamente impossibile fermarla?

Perché la gente crede ciò che vuole credere, ne più e ne meno.

Quando poi su quest'attitudine umana s'innesta la possibilità del guadagno, guadagno che si concretizza sotto forma di ascolti televisivi, di libri venduti, di confenrenze, allora ecco che spuntano i ciarlatani che dicono alla gente ciò che essa vuole sentirsi dire. A questo punto s'innesca una spirale perversa: la voce di chi sostiene delle ipotesi false sovrasta quella di chi dice le cose come stanno e finisce per acquisire un'autorevolezza presunta, che in realtà non dovrebbe avere.

Una prova evidente di ciò si ebbe nel 1938: Orson Welles trasmise nel suo programma radiofonico un adattamento de "La guerra dei mondi" e si scatenò il panico in tutti gli Stati Uniti poiché nessuno si accorse che non vi era traccia d'alieni. Lo stesso si è ripetuto pochi anni fa: la televisione nazionale belga trasmise un notiziario speciale nel quale si asseriva che la popolazione fiamminga aveva iniziato una guerra di secessione e scoppiò nuovamente il panico.

Anche qui, nel nostro piccolo vediamo quotidianamente scene simili. Chi si ricorda la discussione sul 3D della Dukic?

Anche in quel caso non fu possibile far capire la realtà ad uno che aveva deciso d'aver ragione.

Questo è un interessante articolo sull'argomento:I complotti e la teoria della montagna di merda, dal quale riporto un estratto.

“Prendiamo per esempio il processore del vostro PC: si potrebbe dire che possa parlare con l’aldilà . Se siamo ciarlatani, intendo. A quel punto arriverebbe un tizio che lavora in Verilog o in VHDL e ci spiegherebbe che niente in un processore parla con l’aldilà . La risposta del cialtrone a quel punto sara’ qualcosa di relativo alla fisica del silicio. Il guaio è che a quel punto l’esperto di Verilog esaurisce la sua competenza, perché la parte al silicio gli è nota solo in parte(…) Non esiste UNA SOLA persona in grado di discutere allo stato dell’arte di una CPU, ci vuole una squadra intera. Il problema è che radunare la suddetta squadra ci costerà uno sforzo immenso rispetto a quello che costa al cialtrone affermare di pingare la madonna in persona attraverso la sua vpn. In pratica, economicamente parlando vinceranno sempre i cialtroni, perché’ la competenza costa più dell’incompetenza.”

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 189
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma la Marchi ha compiuto una circonvenzione di incapace.... Un conto è la potenze dei mass media (tutti gli esempi che hai citato), un altro sono gli avvistamenti dal vivo come quello di Phoenix. Lì non c'è stato nessun notiziaro a dire "ci sono gli alieni", sono stati i cittadini a guardare per un'oretta questi luci che si muovevano in maniera irreale su per il cielo. Secondo me in questo caso ci si è messo pure l'esercito che non so per quale motivo ha messo una pezza peggio del buco (hanno ufficialmente detto che erano dei loro bengala, non aerei in formazione) e questi testimoni si sono sentiti offesi.

La stessa cosa a Caronia, i vecchietti erano funestati da incendi improvvisi a casa loro (non nel bosco in cui i loro nipoti dovevano essere assunti come forestale). Ok, è una mano dolosa che incendia le case a questa gente, ma chi e perchè? Anche lì prima c'è stato il fenomeno e dopo la rincorsa televisiva. A Phoenix si parla di 10.000 testimoni oculari, possibile per tutto il territorio cittadino ci sia stato lo stesso effetto ottico? In genere gli effetti ottici si possono apprezzare da un angolazione molto limitata.

Sono poche le cose che possiamo dire con certezza, anzi soltanto una: In diverse parti del mondo, ed in diverse epoche storiche degli individui hanno testimoniato la presenza di robe nel cielo che compievano movimenti che ad occhio sembravano innaturali. Le ipotesi sul tappeto quali possono essere? Ne abbiamo tre a quanto pare

1) veivoli militari sperimentali. Questa mi sento di escluderla a priori, possibile che gli eserciti di quasi tutto il mondo abbiano accesso a simili tecnologie e nessuno le abbia mai usate per scopi bellici o civili?

2) millantatori. Questa potrebbe essere una spiegazione valida, ma in alcuni casi trovo difficile applicarla, come nel caso di Caronia o di Phoenix, dove si sono mosse con particolare goffaggine politica esercito e accademici. Come ha fatto un piromane a tenere banco così a lungo tra così esimi scienziati?

3) illusioni ottiche. Questa è la soluzione che meno tollero per una questione metodologica. Spesso vengono tirate in ballo aprioristicamente senza cercare di capire perchè e per come queste illusioni hanno avuto luogo. Con la mole di avvistamenti che si sono registrati (parlo di dossier miitari come il RAPPORTO COMETA fatto in Francia) ormai i giochi ottici in ballo dovrebbero essere ben conosciuti, invece vengono sempre tirate in ballo in maniera sbrigativa

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

No, alcuni avvistamenti delle luci era dovuto ai flares (i bengala sono un'altra cosa) od ai chaffs, mentre il primo era legato agli aerei non sperimentali in formazione che svolgevano un'esercitazione e l'Aeronautica (non l'Esercito) hanno dato entrambe le spiegazioni.

Come ho detto è un'illusione ottica dovuta alla distanza: l'occhio umano non riesce a distinguere chiaramente le forme poste a svariati chilometri di distanza e pertanto quello che era un gruppo d'aerei in formazione da lontano sembravano un unico velivolo. Non si tratta di spiegare le cose in maniera sbrigativa o meno, si tratta di accettare la natura umana ed i suoi limiti. Se non avessimo tali limiti non avremo dovuto costruire i binocoli, i cannocchiali ed i telescopi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

quindi hanno visto contemporaneamente i flares e gli arei in formazione? io non prendo la tua spiegazione per buona, ma per buonissima, ma tutto ciò allora è ancora più inquietante. Non mi riferisco alle luci di questi aerei ma alla pervicacia dei testimoni ed in particolare a quella dell'ex governatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'eruzione di metano dai giacimenti nei fondali (tali eruzioni sono sufficientemente forti da provocare l'affondamento delle imbarcazioni) .

anche della deepwater horizon, agevoliamo l'immagine

Deepwater-Horizon-lapresse-258.jpg?uuid=1a093d02-e34c-11df-bce5-1ab4aedd9a42

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente si tratta di casi svelati: si è accertato l'evento di Tunguska è stato causato da un enorme meteorite di ghiaccio, troppo grande per disciogliersi completamente prima d'impattare con la terra. L'Area 51 è una base militare dove vengono collaudati svariati velivoli sperimentali militari; B2 compreso. L'incidente di Roswell è lo schianto a terra di un pallone-sonda dell'Air Force (il Mogul numero 4), sul quale hanno poi speculato gli ufologi arrivando ad inventarsi un fantomatico ritrovamento di alieni, che in realtà erano solo manichini. Le sparizioni del Triangolo delle Bermude sono legate a due fenomeni diversi: l'eruzione di metano dai giacimenti nei fondali (tali eruzioni sono sufficientemente forti da provocare l'affondamento delle imbarcazioni) e la concormazione delle isole, che essendo tutte simili tendono a far perdere l'orientamento ai piloti dei piccoli aerei da turismo. Infine il mostro del Lago di Ness (loch in scozzese significa lago) è un'attrazione turistica.

La "battaglia di Los Angeles" è stata un falso allarme scatenato dall'ondata di paura generata dall'attacco a Pearl Arbour. Le luci di Phoenix e l'incidente di Rendlesham sono due eventi accaduti (stranamente) nei pressi di due basi dell'Air Force ed in concomitanza con delle esercitazioni aeree.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.