Vai al contenuto

La mia prima BMW (d'epoca)


glm2006ITALY

Messaggi Raccomandati:

Eccomi qua a presentare la mia prima BMW ... una 320i del 1993 con 116.000 km originali

Ecco un po' di foto:

58ha.jpg

imvn.jpg

8u0n.jpg

f3kv.jpg

Ed ora la storia (tutta particolare) dell'acquisto, buona lettura (è lunghetta):

Ero proprietario di una bella e prestante R19 16v con due difetti: ultra rigida e solo due porte.

Da qualche tempo era in vendita su autoscout ed altri siti, i soliti che tentano "il colpo" (le offro 1.000€ :(r .....) sino al tre Giugno quando, ritirata il pomeriggio dal "mecca" per la sostituzione alternatore, riparazione alzavetro e cambio olio.

La sera dello stesso giorno mi squilla il telefono e dopo 10 minuti.... avevo venduto la macchina senza un cents di sconto! (3.150€ con il passaggio)

Ci mettiamo d'accordo per il successivo Lunedì 17 (giusto per scaramanzia :lol:).

Mi ritrovo "a piedi" o meglio alla ricerca della nuova auto.

Avevo in mente tre modelli precisi;

  1. Honda Prelude (anno 1993 / 1994 introvabile)
  2. Rover 216 coupé (come sopra)
  3. BMW 320

Inizia la ricerca e trovo a Trento (io abito tra Novara e Vercelli...) una 320i berlina con 116.000km, cerchi Oz Racing, veramente ben messa "svenduta" a 1.800€

Contatto il venditore (concessionaria) inizio a chiedere maggiori info e copia del libretto.

Scopro che, ironia della sorte, il proprietario abita a 20 minuti da casa mia!

Lo chiamo per sincerarmi sui km (non se sa mai :mrgreen:) e se ha mai avuto problemi: scopro che l'auto era di un agricoltore ed era "l'auto della Domenica" sempre tenuta perfetta con la quale faceva 3.000 km/anno.

Venduta solo perchè la moglie "rompeva" perchè troppo vecchia.... han preso un X5 d ora rimpiange anche lei la "320" :rotfl:

Invio subito l'acconto per l'acquisto (Sabato 15/06).

Sento la concessionaria il successivo Lunedì e confermo di voler procedere con l'acquisto e di inviarmi il contratto di vendita.

Attendo... non arriva nulla... richiamo ottengo risposte evasive :shock:

"la macchina è in conto / vendita, stiamo aspettando dei documenti, bla bla bla"

La cosa mi "scoccia" perchè senza atto di vendita non posso proseguire con l'iscrizione al RIVS e di conseguenza ottenere la RCA per ritirare il veicolo.

Inoltre il 23/06 avrei dovuto partire per le ferie!

Aspetto ancora un giorno e, dopo le nuove risposte evasive, chiamo il proprietario... vengo a scoprire che a lui (già a conoscenza all'insaputa della concessionaria che l'acquistavo io per 1.800€ + passaggio) stavano "raccontando" che c'era un interessato di Arezzo che la voleva per ricambi ed offriva 500 / 800€ !!!

Lui l'aveva consegnata con un mandato di vendita per 2.500 ed ovviamente non voleva "regalarla" per 500/800€ ! (aveva appena cambiato gomme e revisionato l'auto)

Appena saputo questo troviamo un accordo: il proprietario chiama la concessionaria indicandogli di non voler più vendere l'auto ed io acquisto direttamente da lui...

Mi metto d'accordo con il proprietario e la "chiudo" a 1500€ + passaggio.

Il giorno successivo mi arriva una mail dalla concessionaria che mi comunicava di non poter vendere l'auto poichè dopo le verifiche effettuate risultava con il motore guasto,ecc,ecc..... ma che figura !!!! :pz

Unico problema: andare a ritirarla a Peschiera del Garda (la concessionaria ha due sedi una a Trento e l'altra sul Lago)

Dovrebbe andare lui a ritirarla ma capita un problema a suo figlio con relativo ricovero.... :(

Giovedì ci troviamo per autenticare le firme in comune...

Nel giro di 24 ore:

Convincere l'assicurazione a rilasciarmi la RCA con iscrizione in corso al club storico

Prenoto il treno per andare a Peschiera Venerdì 21

Spostare la partenza per le vacanze il 24/06

Parto, recupero l'auto ed al ritiro la trovo in uno stato pietoso: sporco di almeno 6 mesi

Tetto e pannelli porta scollati

Cassetto passeggero scollato

Montanti sotto le cinture quasi "sciolti" :(r

Comunque è molto bella: carrozzeria quasi perfetta, sedili come nuovi e motore da favola!

Sabato ordino i ricambi per il "tagliandone", Lunedì mattina mi trovo alle 09:40 al PRA... ne esco alle 12:40!!!!

Finalmente l'auto è mia!!!

La lascio dal meccanico durante le ferie che provvede, come detto, al tagliandone: Olio, filtro olio, filtro aria, candele, filtro benzina, verifica catena di distribuzione, pompa acqua e spurgo impianti idraulici...

Oggi la vado a ritirare.... ecco finita la "BMW Story"

Complimenti a chi ha letto tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda dopo che in casa abbiamo avuto Honda Concerto e Rover 620Si ero anch'io deciso a riprendere una meccanica Honda... poi ho trovato questa BMW che, tra le altre cose, ha la catena di distribuzione, è un 6 cilindri, trazione posteriore..... insomma mi ha "stregato" :timido:

Inoltre tutte le prelude trovate avevano i seguenti "difetti"

Una barca di km

Una (perfetta) ma con... IL GPL!!!

Sarebbe da ammazzare il proprietario!!! quel 2.0L NON vuole il GPL

Tunigzzate a livello della indecenza più pura

Oppure tante della 4° ed ultima serie ma:

Non sono ancora ventennali (leggasi "mazzata" di RCA e bollo)

Esteticamente (sopratutto a livello "muso" ed abitacolo) è peggiore della 3° serie (1992/1995)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Molto bella e bella storia!

Ora però svelto, cambia i cerchi :D

Non so se ne ho il "coraggio".... sono davvero belli questi OZ Racing da 16' ! (ed anche abbastanza coevi con l'età del mezzo perché, se non erro, dovrebbero essere fine anni 90)

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere non è il problema di essere belli, non sono i miei cerchi preferiti ma ce ne sono in grandi quantità molto peggiori, quanto che poco si accordano con l'auto.

BMW aveva alcune delle ruote in lega molto belle che secondo me darebbero alla tua auto un tocco in più.

Altrimenti bisognerebbe andare sui ricercati e costosi, ma sempreverdi, BBS. :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio bella, una delle Serie 3 che più mi piace...l'unica nota stonata (come già detto da altri) sono i cerchi...;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.