Vai al contenuto
  • 0

Occhiali a lenti polarizzate pericolosi durante la guida?


Anto92

Domanda

I miei amici mi hanno regalato un fantastico paio di occhiali a lenti polarizzate,sono bellissimi e mi ci trovo bene, solo che mio zio mi ha detto di fare attenzione perché sono pericolosi durante la guida, qualcuno ne sa qualcosa in più?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non vedo come. :pen:

Anzi in molte condizioni sono molto utili alla guida perchè migliorano la percezione dei contrasti e dei dettagli.

Tuttalpiù vedrai strani arcobaleni su alcuni lunotti e parabrezza delle altre macchine quando ci batte su il sole. Ma continuo a non vederlo come un pericolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso si dividano in cinque categorie (da 0 a 4) e gli esemplari che rientrano nella quarta non sono permessi (o consigliati, non so) per la guida di veicoli.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Non vedo come. :pen:

Anzi in molte condizioni sono molto utili alla guida perchè migliorano la percezione dei contrasti e dei dettagli.

Tuttalpiù vedrai strani arcobaleni su alcuni lunotti e parabrezza delle altre macchine quando ci batte su il sole. Ma continuo a non vederlo come un pericolo.

Modificato da Anto92

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Chiedi a tuo zio cosa intende con esattezza quando dice che sono pericolosi.

Per la mia esperienza personale la cosa migliore sono gli occhiali che filtrano completamente gli ultravioletti ed hanno un leggero oscuramento della lente: possono essere usati anche con il cielo parzialmente coperto, evitano l'affaticamento dello sguardo dovuto ai raggi ultravioletti ed i riflessi.

I miei sono di questo modello:

!CBHDMMgB2k~$(KGrHqYOKpkE0UrYTb2-BNGTNyJY8Q~~0_35.JPG

P.S. Confermo: gli occhiali aventi un indice di protezione 4 non sono permessi quando si è al volante. Ma si tratta di lenti indicate per giornate eccezionalmente luminose ed assolate; in stile deserto del Sahara per intenderci.

Il problema non è però dovuto alla polarizzazione, ma all'oscuramento delle lenti: quando si guida si è sempre in una zona d'ombra creata dal tetto della vettura (se non è scoperta) e di conseguenza tali lenti sarebbero troppo scure.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho a mio zio e mi ha detto che non riesce a vedere bene attraverso il lunotto posteriore,però a me non sembra niente di così grave o comunque di 'pericoloso'.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io porto spesso le lenti polarizzate. anche a me diverse persone dissero che era meglio non portarle alla guida. i motivi (che ho verificato anche io) sono:

-lenti davvero scure, se il sole si copre un attimo devi praticamente toglierli

-in alcune condizioni di luce potresti vedere delle ombre bluastre sul parabrezza (si vede comunque fuori, non è un problemone e non è continuo). con la visiera del casco è invece un problema molto più marcato

-col ghiaccio corri dei rischi perchè, tendendo le lenti a filtrare i riflessi, rischi di non vedere il ghiaccio

in inverno prendi lenti con un numerino meno elevato (tipo da 0 a 3). invece in estate, specialmente all'alba e al tramonto, gli occhiali polarizzati sono una manna del cielo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Persol polarizzati da anziano pure io. L'unico inconveniente e' qualche alone sull'lcd della radio e la scomparsa dei numeri del display dei distributori. Per il resto vedi bene di giorno e molto bene al tramonto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.