Vai al contenuto

Quale derivata di Ubuntu usate?


Anto92

Messaggi Raccomandati:

Qual'è la derivata di Ubuntu che usate?

Io uso Xubuntu da quando Ubuntu è passato a Gnome3.0 (Se non sbaglio dalla 12.04 LTS), lo trovo, oltre che troppo pesante per le esigue risorse del mio laptop, troppo poco 'intuitivo' e quindi ho preferito ripiegare su un ambiente grafico che sembrasse il vecchio Gnome e che fosse almeno simile a quella che,secondo me,fu la miglior distro di Ubuntu,cioè la 10.04.

Modificato da Anto92

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

OpenSuse / Mageia e CentOS su server.

E no, non sono derivate di *buntu da cui mi tengo accuratamente alla larga :P

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

OpenSuse / Mageia e CentOS su server.

E no, non sono derivate di *buntu da cui mi tengo accuratamente alla larga :P

Perbacco,cos'hai contro Canonical? :pen:

Xubuntu sul Pc

Ubuntu sul portatile

Io l'esatto opposto xD

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Perbacco,cos'hai contro Canonical? :pen:

Non hanno un approccio di scambio reciproco con la comunità OS.

Faccio un esempio recente. Il server X.org è in corso di superamento. Il fatto che debba mantenere una stretta compatibilità col passato e portarsi dietro protocolli antistorici per non "rompere" altri programmi che su essi fanno affidamento, ha spinto gli stessi sviluppatori di X.org ad avviare un progetto parallelo chiamato Wayland. L'adozione di Wayland nei casi in cui la compatibilità stretta e totale col protocollo X11 non è necessaria (e anche quando è necessaria è comunque previsto un wrapper che la fa salva), permette di superare alcuni limiti intrinseci di X.org.

Mi spiego meglio: quando tu apri il tuo browser su Linux e sotto X.org, vai su youtube e ti guardi un filmato, il filmato è riprodotto tecnicamente in una finestra a parte (parlo di funzionalità, la finestra tu non la vedi) rispetto a quella del browser. Fra la finestra del browser e quella del filmato non è possibile avere un sincronismo perfetto, per cui si generano difetti come tearing e flickering.

Questo in Wayland non dovrebbe più accadere. L'obiettivo di questo nuovo server grafico è quello di eliminare tali difetti e ridurre anche il carico del sistema.

Canonical aveva inizialmente appoggiato Wayland per *buntu, così come peraltro avevano fatto RedHat e tutti gli altri, poi non solo non ha contribuito al suo sviluppo, ma ha deciso di lanciare una sua alternativa a X.org chiamata Mir.

E fin qui ancora ci può stare.

Il problema è che:

1) costringi gli sviluppatori di Gnome, KDE et al ad un doppio lavoro

2) non dai all'utente alcuna funzionalità aggiuntiva rispetto a Wayland

3) non c'è alcuna garanzia di stabilità a livello di protocollo... anzi, non ha alcun protocollo, per cui ad ogni revisione costringi quelli di Gnome, KDE et al a rimettere mano a tutto

4) Canonical si è detta disponibile a fornire a Gnome e Kde il codice per l'interoperabilità con MIR, ma il bugfixing non se lo cuccano loro

Il tutto per dire "questo l'abbiamo fatto noi" e per poterci stampare il loro marchio sopra.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul PC del lavoro, per mancanza totale di voglia e di tempo, uso una ubuntu "liscia".

Che, peraltro, è una schifezza incontenibile.

Sto cercando di smettere, intendo proprio con Linux, dopo più di 10 anni di uso e coinvolgimento attivo nelle comunità.

Il motivo è semplice: la qualità è calata a livelli infimi, l'innovazione è praticamente inesistente, e sono stanco di pregare per cose che nel resto del mondo informatico sono assolutamente ovvie.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul PC del lavoro, per mancanza totale di voglia e di tempo, uso una ubuntu "liscia".

Che, peraltro, è una schifezza incontenibile.

Sto cercando di smettere, intendo proprio con Linux, dopo più di 10 anni di uso e coinvolgimento attivo nelle comunità.

Il motivo è semplice: la qualità è calata a livelli infimi, l'innovazione è praticamente inesistente, e sono stanco di pregare per cose che nel resto del mondo informatico sono assolutamente ovvie.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io Linux Mint con Mate da quando c'è Unity, anche se stavo valutando il passaggio ad altra distro. Il fatto è che trovarsi i .deb è così comodo...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.