Vai al contenuto
  • 0

Consiglio pneumatici


ivanisevic82

Domanda

Ciao a tutti, devo prendere il mio primo treno di gomme per una punto evo 1.2 active benzina/gpl (ho montato anche un ottimo impianto gpl brc).

Per i primi 50.000 km ha tenuto le gomme di serie, Pirelli P4 cinturato...mai avuto problemi.

Siccome esistono una miriade di marche e modelli...e io non ho alcuna esperienza, essendo al primo cambio della mia vita, che consigliate?

Vorrei comunque rimanere sotto i 65 euro per gomma...

Le misure credo siano: 175 65 R15 84 T

Penso siano compatibili anche le 185, che dovrebbero avere una miglior tenuta di strada, a fronte di un maggior consumo...

Voi cosa consigliate? Si può quantificare il maggior consumo per avere un idea?

Chiaramente cerco gomme per tutte le stagioni...qui non nevica mai!

Stile di guida: tranquillo (anche perchè con la mia macchina non potrei permettermi stili molto diversi!).

Vorrei delle gomme durature...o comunque con un buon rapporto durata/prezzo.

Se è possibile (ma questo è secondario rispetto agli altri parametri) non troppo rumorose.

Sentitevi liberi di consigliare anche più di un modello...magari su 4-5 che ne proponete il gommista ne avrà uno solo!

Grazie!

Modificato da ivanisevic82
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
per me non si deve risparmiare sulle gomme andando su merce vecchia o di marche scadenti-cinesi

e non si possono fare i conti con le gomme on line perchè poi c'è il conto del gommista...

morale della favola...se si vuoi risparmiare un po' rimani con la misura attuale (ma l'altra ce l'hai a libretto?)

e prendi gomme buone.

Certamente le Hankook come qualità/prezzo sono delle migliori per me.....se non si vuole andare sul top quali Goodyear o Bridgestone o Pirelli o Michelin o Continental ecc (nuove...)

lascerei perdere Fulda, Acelera, Ceat ecc

poi vedi tu....

secondo me le gomme sono la cosa in assoluto più importante per la sicurezza...essendo il punto di contatto con l'asfalto....ed invece è quello su cui certa gente cerca di risparmiare troppo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ alby hf:

I pneumatici di marca solitamente sono di qualità migliore, ma non è detto che le sottomarche siano peggio.

Tra le sottomarche, per esempio, hai citato la Fulda, che nella mediocrità dei suoi prodotti ha il Kristal montero 3 e lo Sport control che hanno prestazioni paragonabili a quelli di pneumatici premium ad un costo inferiore.

Lo stesso esempio all'opposto si può fare sui marchi premium, la Pirelli, tra tanti prodotti validi, ha commercializzato il P6000 che era un prodotto di qualità "cinese", la Bridgestone ha commercializzato il Turanza ER30 che era penoso ed il Turanza ER300 ecopia che era peggiore in tutti i sensi rispetto all'ER300.

La cosa migliore è capire le proprie esigenze ed informarsi sulle caratteristiche del prodotto, in rete si trovano test e pareri, l'importante è che non si cerci di risparmiare a tutti i costi ma si cerchi il prodotto con le caratteristiche che più ti aggradano ad il prezzo possibilmente minore.

@ ivanisevich82:

I tre prodotti che hai postato sono quasi equivalenti, Pirelli e Conti hanno una maggiore tenuta sull'asciutto ed il Conti una maggiore scorrevolezza, sono comunque prodotti validi, visti i prezzi punterei sulle P1.

Se ti interessa sono stati provati dal touring club svizzero nel 2012 sulla misura 165/70R14:

http://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-estivi/5077_01_infotechTCS-TestPneumaticiEstivi2012_165-70R14T_it.pdf

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, ho lievemente aggiornato i prezzi in quanto ho trovato migliori preventivi per le michelin e le continental, li riporto di seguito:

Pirelli: 236

Continental: 258

Michelin: 268

Differenze di 20-30 euro sono trascurabili, anche in prosepettiva di una maggior durata (credo che 20 euro valgano bene 10-20.000 km in più!).

Io faccio 18/20.000 km/anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh la tenuta sul bagnato il consumo e il rumore è obbligatorio indicarli, le michelin e le continental che hai citato sono indicate come le migliori tipo su pneus online mi sembra, sempre di marche premium si tratta. su una punto 1.2 con stile di guida tranquillo sinceramente puoi anche mettere una marca non premium che alla fine sono sottomarche di marche premium, prodotte magari nella stessa fabbrica o in paesi dell'est ma la qualità è comunque buona non è roba cinese e poi confrontarle sul sito

comunque tra quelle da te elencate le michelin fanno 2 decibel in meno delle Continental CONTI-ECOCONTACT 5 per il resto sono indicate come uguali, le pirelli invece sono B invece che A come tenuta sul bagnato, siamo lì insomma prendi quel che ti va se ti senti patriottistico prendi le pirelli, io prenderei le michelin perché mi ha sempre ispirato l'omino bianco e mi ricorda delle vacanze in camper con le cartine michelin

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il tipo di auto starei attento solo alla sicurezza dello pneumatico: insomma non mi prenderei uno scadente cinese. Per lo spirito della vettura e il tuo andamento tranquillo cambia poco avere uno pneumatico altamente prestazionale o meno, io prenderei il più economico.

@ alby hf:

...Lo stesso esempio all'opposto si può fare sui marchi premium, la Pirelli, tra tanti prodotti validi, ha commercializzato il P6000 che era un prodotto di qualità "cinese", la Bridgestone ha commercializzato il Turanza ER30 che era penoso ed il Turanza ER300 ecopia che era peggiore in tutti i sensi rispetto all'ER300....

Io ho avuto sia le P6000: 2 treni cambiati entrambe le volte per deformazione, ovalizzazione (una cosa scandalosa):(b

sia le Turanza ER300 Ecopia: 60.000km con lo sterzo storto per una deriva incorreggibile :cens:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per tutti i consigli ragazzi!

Le P1 costano meno...ma tra le tre le Continental e le Michelin mi sembrano un gradino superiori, prenderò una delle due!

Mi si è però presentata una possibilità: avrei voluto prendere anche i cerchi in lega (attualmente monto quelli in ferro, peraltro con orribili e rovinatissimi copricerchi).

Purtroppo però avevo rinunciato in quanto complessivamente non volevo andare oltre i 450/500 euro...

Ho trovato però dei cerchi con relative gomme da un privato, nuove, mai usate, acquistate erroneamente in quanto non compatibili con il suo mozzo.

Me le darebbe per meno di 400 euro.

I cerchi sono fiat, mentre le gomme Continental 185/65/R15.

Sono le EcoContact 3, inferiori alle 5 lo so...ma avendo la possibilità di prenderle con i cerchi mi accontenterei.

Per essere sicuro che siano compatibili con la mia auto, c'è qualche informazione da chiedere o dettaglio tecnico da farmi dare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Aggiungo...sono veramente indeciso!

O prendo solo le gomme e mi tengo i cerchi in ferro (spesa totale 300 euro circa montaggio incluso)...oppure con circa 400 euro in più (spese di spedizione e montaggio inclusi) prende questi cerchi + gomme, hanno solo 5.000 km...posto qualche foto per avere un parere:

6.jpg

7.jpg

9.jpg

Queste dopo il lavaggio....

10.jpg

11.jpg

12.jpg

In che condizioni vi sembrano?

Chiaramente sono un pò da pulire...ma quello conta poco!

Modificato da ivanisevic82
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, se sei intenzionato a montare i cerchi in lega mi sembra una buona occasione.

Le Conti EC3 sono deim buoni pneumatici, la durata è inferiore ai nuovi EC5 per il resto vanno bene, ovviamente non devono essere molto vecchi, dalle foto non capisco l'anzianità della gomma.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, se sei intenzionato a montare i cerchi in lega mi sembra una buona occasione.

Le Conti EC3 sono deim buoni pneumatici, la durata è inferiore ai nuovi EC5 per il resto vanno bene, ovviamente non devono essere molto vecchi, dalle foto non capisco l'anzianità della gomma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.