Vai al contenuto
  • 0

Consiglio pneumatici


ivanisevic82

Domanda

Ciao a tutti, devo prendere il mio primo treno di gomme per una punto evo 1.2 active benzina/gpl (ho montato anche un ottimo impianto gpl brc).

Per i primi 50.000 km ha tenuto le gomme di serie, Pirelli P4 cinturato...mai avuto problemi.

Siccome esistono una miriade di marche e modelli...e io non ho alcuna esperienza, essendo al primo cambio della mia vita, che consigliate?

Vorrei comunque rimanere sotto i 65 euro per gomma...

Le misure credo siano: 175 65 R15 84 T

Penso siano compatibili anche le 185, che dovrebbero avere una miglior tenuta di strada, a fronte di un maggior consumo...

Voi cosa consigliate? Si può quantificare il maggior consumo per avere un idea?

Chiaramente cerco gomme per tutte le stagioni...qui non nevica mai!

Stile di guida: tranquillo (anche perchè con la mia macchina non potrei permettermi stili molto diversi!).

Vorrei delle gomme durature...o comunque con un buon rapporto durata/prezzo.

Se è possibile (ma questo è secondario rispetto agli altri parametri) non troppo rumorose.

Sentitevi liberi di consigliare anche più di un modello...magari su 4-5 che ne proponete il gommista ne avrà uno solo!

Grazie!

Modificato da ivanisevic82
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Gimmo, dai un'occhiata qui ;)

Quoto TonyH e 1happydream.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Misura: 205 / 50 ZR16 87 W (codice di velocita' 270km/h :shock:)

Target: stabili in frenata, spalla duricciola, buon comportamento sul bagnato, comunicative (mica che sono a un passo dal testacoda e non me ne accorgo)

Possibilmente che dopo un anno non siano da buttare, faccio pochissimi km (verosimilmente con le estive sono intorno i 5000 annui) e magari se durassero sui 3 anni non sarebbe male..

Se sono poco rumorose meglio (la Pzero che avevo l'anno scorso facevano un fracasso infernale, ora sono con hankook invernali ed e' molto meglio)

Consumi non importa, per il poco che la uso e' inutile farsi preoccupazioni

Budget: stiamo intorno ai 100euri a gomma se riusciamo. Ho visto che ci sono Nexen e Falken a meno di 80euri, ma per cosi' poca differenza vorrei puntare in "alto"....

Di economico e valido ci sono le Nexen N8000 (70€+mont. su GD), tengono bene ma non sono sportive, si consumano abbastanza in fretta ma io sul cuppettone andrei su qualcosa di più sportivo e che trasmentta migliori senzazioni sullo sterzo.

Di sportivo ci sono, prendendo come riferimento Gommadiretto:

- Federal 595 Evo (83€+mont. su GD), molto buone ma la qualità non è molto costante, e rischi di beccare la gomma non perfetta.

- Bridgestone potenza RE002 (92€+mont. su GD), ottime e comunicative, probabilmente le sportive per eccellenza, necessitano controlli e convergenze accurate.

- Toyo proxes T1R (92€+mont. su GD), tengono bene ma hanno un consumo elevato e tendono a diventare rumorose con l'usura.

- Fulda sport control (93€+mont. su GD), hanno un comportamento molto bilanciato, adatto alla guida sportiva senza eccellere ma con ottime performance come scorrevolezza e silenziosità.

- Vredestein ultrac cento (108€+mont. su GD), ottimo comportamento, sopratutto sul bagnato.

- Dunlop sportmax RT (112€+mont. su GD), molto valide, tra le migliori nei test e con una usura minore delle pari segmento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono indeciso..

Bridgestone Potenza Re002 a 90euri in questo momento, o Dunlop Sportmaxx RT a 100.

Se no Kumho ku31 a 75 euri..

La Proxes le monta qualche coupettaro e passera' poi ad altro, idem Federal, qualcuno ha rischiado le bellissime semislick, ma sostanzialmente va a culo, qualita' altalenante.

Vredestein mi incuriosivano :si:

Mi intrippavano moltissimo le Hankook V12 Evo, molti coi 17 le montano. Poi guardo i test, i voti sono buoni, e scopro che le fanno dal cerchio da 17 in su.

L'obbligo delle invernali scade il 15 aprile, finalmente..

Il tizio degli assetti mi ha suggerito di rifare prima l'assetto, e poi cambiare le gomme, in modo da non dover fare due volte la convergenza per nulla.

In pratica montero' le gomme nuove a fine mese, se intanto mi decido :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono indeciso..

Bridgestone Potenza Re002 a 90euri in questo momento, o Dunlop Sportmaxx RT a 100.

Se no Kumho ku31 a 75 euri....

Le Kumho KU31 non sono sportive.

Comunque, visto che anch'io sono in fase di cambio gomme, penso che opterò per le Fulda sport control, ho letto delle buone recensioni, sopratutto la durata sembra decisamente superiore alle pari segmento, a spese di prestazioni leggermente inferiori, tra l'altro dai gommisti si trovano a prezzi migliori rispetto a Gommadiretto.

In alternativa Hankook V12 evo o S1 evo.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gimmo, priva a sentire per le pzero gt.. Si lo so che ti ho stressato per le sportmaxx.. Ma queste son nuove, pesano quasi uguali, mentre prima la differenza era notevole, spalla molto più rigida e più impronta a terra. Costo un po meno delle sportmaxx.. A sto giro provo queste..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

We ragasssi :D

Ma qua io ho le ruotine io, cerchi da 16 pollici.

Il fatto di avere le ruotine comporta che molti pneumatici della categoria "Ultra High Performace" non siano disponibili!

Hankook V12 EVO ed S1 Evo, Pzero Nero, Pzero GT, niente.. per la mia non ci sono.

Leggevo in giro su internet di questa cosa assurda, e mi pare di aver capito che siccome le auto sportive montano dai 17 in su, di fatto alcuni modelli non ci sono a catalogo perche' ormai i 16 li monta anche la 500, che non e' esattamente un missile.

Peccato che la mia auto, in linea teorica, va piu' forte di qualunque OPC con cerchi da 19, della Mini con cerchi da 18, etc.

Cosi' mi trovo ad avere una scelta ridicola per via dell'indice di carico ZR (o W) che uno si aspetterebbe su missili con cerchi enormi.

Cio' detto, le Fulda SportControl ci sono, costano praticamente come le Bridgestone Potenza nella misura 205/50 Z16 87W.

E per fortuna che non ho un Plus con le 225/45, se no c'era da diventare pazzi/scemi.

Provo a fare un giro per gommisti a questo punto, l'unico a cui ho chiesto (che e' quello solito) mi aveva detto che era uno dei pochi a gestire Cooper: ha il modello Cooper Zeon CS06.

Le monta un Coupe' dalle mie parti, ma non ho capito se sono buone o no.

Per il resto nessuno tiene piu' quella misura a magazzino, e visto che sono l'unico scemo ad averle, il prezzo aumenta, quindi le prenderei dal web e farei montare da uno convenzionato.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate il doppio posto, ma sono reduce da pochi km con l'auto per accompagnare mia sorella al lavoro.

Complici i 20 gradi di oggi, mi sono deciso a cambiare le gomme, perche' porca miseria sento proprio l'auto che scivola.

Come suggeritomi, ho sbirciato le SportControl.

Per quanto valgano queste recensioni, porca miseria :shock:

Fulda SportControl | the Fulda SportControl reviewed and rated - TyreReviews

Siamo sui 90 euro a gomma, mi sa che piglio queste :si:

Per quanto riguarda la bilanciatura, voi avete mai sentito di "bilanciatura dinamica" ?

Potrebbe valere la pena o faccio fare solo bilanciatura e convergenza, diciamo nel modo classico?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
....Per quanto riguarda la bilanciatura, voi avete mai sentito di "bilanciatura dinamica" ?

Potrebbe valere la pena o faccio fare solo bilanciatura e convergenza, diciamo nel modo classico?

La bilanciatura dinamica è una ulteriore bilanciatura fatta a pneumatico montato sul mozzo, permette di recuperare eventuali sbilanciamenti del complessivo mozzo-semiasse-disco freno ma, come apparecchio, è meno preciso di un bilanciatore da banco.

Diciamo che è utile in caso si sospetti uno sbilanciamento del mozzo/semiasse, altrimenti non serve.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Me lo chiedevo perche' l'auto tira da un lato. Dopo 6 mesi dal cambio gomme. La convergenza puo' essersi gia' persa?

E nel caso, puo' essere dovuta ad una non ottimale bilanciature delle ruote? O magari ha ceduto qualche gommino, chissa'..

Non vorrei fosse necessario un intervento piu' profondo al cambio gomme, visto che la bilanciatura dinamica la fanno a 2 ore da casa mia.

Al massimo lascio l'auto al gommista e gli dico di girarci in lungo e in largo prima di riconsegnarmela, tanto ci conosciamo da una vita ed e' una persona di fiducia.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.