Vai al contenuto

Fiat 127...che passione..


alex127c

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Notizia (quella della wiki e cioè di 4R dell'epoca) che però non mi ha mai convinto molto, perchè secondo me c'è qualcosa che non quadra fra tutti gli elementi messi assieme in quel modo.

Ovviamente è solo il mio parere (mica c'ho in tasca la verità) ma per come conosco io la storia, il cambiamento da "erede 127 by CS Fiat" ad "erede 127 by Giugiarina ex-Lancia" coinvolge i progetti Fiat 143 e 144 che ai tempi furono ben mostrati da Autocapital in un articolo sulla genesi della Uno, e che qualche tempo fa abbiamo rivisto assieme nel topic dell'auto in questione.

Si tratta di modelli di stile che niente hanno a che fare con la Yugo, e pur molto classici rispetto alla Uno di Giugiaro, sono decisamente più moderni della piccola dell'Est.

Insomma, io credo che Ghidella abbia deciso di cambiare da 143/144 a Uno-146, non che abbia scartato la Yugo in quanto tale.

Linee come quelle della Yugo si ritrovano nei bozzetti Fiat (come tipologia di stile/epoca di design) dei primi anni Settanta, periodo in cui il Centro Stile iniziava a pensare (precisamente nel 1972) ad una erede per la 128, ed in quel momento l'idea fu messa da parte perchè non era ancora tempo, per tanti motivi. Infatti sulla Ritmo si inizia a lavorare con decisione nel 1974.

Con ciò non voglio dire che la Yugo venga dagli studi per la Ritmo, era solo per dire che tipo di linee giravano sui fogli da disegno in quel periodo. Secondo me la Yugo può benissimo essere un'idea di aggiornamento della 127, ma credo che sia ben più anziana di ciò che si trovò davanti Ghidella, e che fu da lui scartato.

Per dare una data precisa, facendo delle ricerche parecchio fa, nell'ambito della costruzione di un dossier sulla Yugo che mi era stato chiesto ma per ora non è andato in porto, ho appreso che Zastava costruisce (praticamente a mano) il primo prototipo definitivo della Yugo nell'ottobre del 1978. Credo che Ghidella non avesse ancora scelto e cassato un bel niente, riguardo l'erede della 127. Secondo me si tratta di roba Fiat cassata sì, ma cassata PRIMA.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Yugo la conosco molto bene, perchè una prozia da cui trascorrevo parte delle vacanze estive aveva una Innocenti Koral 55 bianca, con cerchi in lega lucidi di forma solare che a me piacevano tanto e se non sbaglio erano di serie.

Montava il classico 1116 della 128 e della Uno 55, che le dava un certo brio e infatti la ricordo come un'auto rumorosa ma scattante e in grado di percorrere anche tratti extraurbani senza problemi; non so di preciso quanto facesse di velocità massima, ma certo superava i 150 all'ora.

La carrozzeria era strana, squadrata, a metà tra la 127 e la Mini 90, e complice il fatto che non era molto diffusa, in tanti non capivano sulle prime che modello fosse...

La parte più personale era il muso inclinato all'ingiù, con la mascherina nera e i fari quadrati che le davano una certa grinta; i paraurti erano decisamente grossi e la facevano sembrare molto compatta e con quei profili argento mi ricordavano quelli dell'Argenta prima serie.

Dentro la Koral era piccola e dietro lo spazio era decisamente inferiore a quello di 127 e Uno, però nel suo insieme l'abitacolo era abbastanza accogliente grazie ai sedili rivestiti in vellutino grigio a righe trasversali blu; la plancia scatolata era molto simile a quella della 127 II serie, rigida e spigolosa, con gli strumenti raccolti in due cruscottini rotondi affiancati (e senza contagiri); indimenticabili i pulsantoni dei servizi tipo 131 in parata, e ovviamente non illuminati... La finitura complessiva era economica, molta plastica soprattutto per la pannelleria, però tutto sommato ci si poteva accontentare.

Visto il prezzo, la dotazione era senz'altro buona, perchè c'erano il lunotto termico, il tergilunotto, i vetri posteriori apribili a compasso, i poggiatesta, le luci di retromarcia, il retronebbia e sulla 55 anche il cambio a 5 marce che dava respiro al motore.

La Koral di mia zia era del '90 e fu demolita 5 anni fa.

Era identica a questa:

aq77.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non è una 127 Special :D questa....

post-8850-145026859002_thumb.jpg

E perchè mai? Vediamo vediamo....

Ai tempi in cui fu realizzata, dalla Blindauto, l'uso dei pannelli in resine sintetiche rinforzate con strati di fibre nobili (fibre sintetiche come quelle di carbonio, kevlar, ecc., più resistenti e leggere dell'acciaio) stava soppiantando i vecchi metodi utilizzati fino a quel periodo per blindare le automobili.

La protezione restava ai massimi livelli e soprattutto conteneva in valori molto favorevoli l'aumento di peso della vettura. Quest'ultimo costituiva un problema molto più grave di quanto potesse sembrare perché normalmente in una vettura una pesante blindatura metallica, oltre a pregiudicare (ovviamente) tutte le qualità stradali come ripresa, frenata e tenuta di strada, poteva creare problemi alla stessa integrità strutturale del veicolo: un guasto tipico, ad esempio, era la rottura delle cerniere delle porte.

Con i nuovi materiali la Blindauto allestiva delle protezioni complete che non si aggiungevano all'allestimento di serie in molte parti ma sostituivano i normali pannelli.

post-8850-145026859004_thumb.jpg

post-8850-145026859009_thumb.jpg

In tal modo era possibile blindare anche la 127 con un peso complessivo, compreso l'impianto di aria condizionata, di 885-910 kg.

Con gli stessi metodi la Blindauto allestiva veicoli “da difesa” su base 132 e Fiorino.

I prezzi delle trasformazioni variavano da 8.240.000 lire per la 127 a circa 12.000.000 per la 132.

Per tornare un attimo alla Yugo ed alla sua derivazione da progetto scartato Fiat, cosa ormai certa per tutti ma, scrivevo l'altro giorno, secondo il mio umile parere non riconducibile ad una decisione di Ghidella, ho riesumato questa immagine, che ai tempi fu elargita dalla stessa Fiat per mostrare qualcosa riguardo lo sviluppo del design di Ritmo.

Ora, non credo che questa foto si possa collocare temporalmente nelle prime fasi della ricerca perchè mostra una Ritmo 3p praticamente definitiva (sembra pure una foto un po' costruita, con due tecnici lì a far finta di far qualcosa, quando tutto era già concluso, tanto per creare un book del processo stilistico). Però... là in fondo c'è una maquette ancora da sgrossare, e pare sempre avere la forma di una Ritmo. In mezzo c'è la bianca, che pare completa pure lei e pare avere le dimensioni della Ritmo.

Tuttavia, se immaginiamo di accorciarla e portarla ad avere dimensioni iso-127, imho c'è molta Yugo.

Ripeto, con ciò non voglio dire che la Yugo derivi da un'ipotesi di "nuova 128" anzichè da una di "nuova 127", ma vista la somiglianza torno a sottolineare che secondo me la Yugo viene fuori da qualcosa di scartato ben prima dell'avvento delle proposte del CS per la Tipo Uno.

post-8850-145026859013_thumb.jpg

post-8850-145026859002_thumb.jpg

post-8850-145026859004_thumb.jpg

post-8850-145026859009_thumb.jpg

post-8850-145026859013_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Per tornare un attimo alla Yugo ed alla sua derivazione da progetto scartato Fiat, cosa ormai certa per tutti ma, scrivevo l'altro giorno, secondo il mio umile parere non riconducibile ad una decisione di Ghidella, ho riesumato questa immagine, che ai tempi fu elargita dalla stessa Fiat per mostrare qualcosa riguardo lo sviluppo del design di Ritmo.

là in fondo c'è una maquette ancora da sgrossare, e pare sempre avere la forma di una Ritmo. In mezzo c'è la bianca, che pare completa pure lei e pare avere le dimensioni della Ritmo.

Tuttavia, se immaginiamo di accorciarla e portarla ad avere dimensioni iso-127, imho c'è molta Yugo.

[ATTACH=CONFIG]2381[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la A112, vista di lato, presentava un cofano quasi sproporzionato rispetto al resto della vettura, proprio come la Yugo... Credo abbiano disposto la meccanica ed i sedili e poi ricoperto il tutto con la minor quantità di lamiera possibile:P

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la A112, vista di lato, presentava un cofano quasi sproporzionato rispetto al resto della vettura, proprio come la Yugo... Credo abbiano disposto la meccanica ed i sedili e poi ricoperto il tutto con la minor quantità di lamiera possibile:P

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

LOL Una 127 Sport blindata? :D Ma non è (era) un po' un'esagerazione blindare un'utilitaria? Almeno una Ritmo...

Ma quindi anche il Fiorino lì accanto è blindato?

PS. Inevitabile pero' la scelta della Sport. Con una versione meno potente, la macchina non si sarebbe mossa :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

LOL Una 127 Sport blindata? :D Ma non è (era) un po' un'esagerazione blindare un'utilitaria? Almeno una Ritmo...

Ma quindi anche il Fiorino lì accanto è blindato?

PS. Inevitabile pero' la scelta della Sport. Con una versione meno potente, la macchina non si sarebbe mossa :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.