Vai al contenuto

Aria condizionata si accende da sola su Fabia Wagon


crinzy

Messaggi Raccomandati:

Ho da poco acquistato una Fabia Wagon 1.2 tsi del 2011 con clima manuale.

In teoria se schiaccio AC va l'aria condizionata, altrimenti va la ventola.

Se però accendo la ventola quando il comando per direzionare l'aria è nella posizione sbrinavetro (tutto in alto), l'aria condizionata si accende da sola!

È pensato così oppure è un malfunzionamento?

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ti segnalo che è giusto così.

Su tutte le auto nuove quando si imposta l'aria diretta sul parabrezza parte l'aria condizionata.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

E' parzialmente corretta.

Generalmente, col clima automatico, c'è un tasto con l'icona n° 23 qui sotto.

Quella attiva lo spannamento vetro e, ormai quasi sempre, attiva in automatico il climatizzatore, per aiutare lo spannamento stesso.

2436c8b9492e0d73e65838b15a4c8be9.jpg

Ma quando c'è il clima manuale o generalmente un selettore o una rotella che permette di scegliere la direzione del flusso dell'aria, la posizione che manda l'aria verso il parabrezza non dovrebbe, a logica, attivare il clima. Perchè un conto è la scelta dello spannamento, un altro è la scelta della direzione dell'aria.

Quello che descrivi tu è probabilmente il funzionamento corretto, ma non sembra la scelta più sensata.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' parzialmente corretta.

Generalmente, col clima automatico, c'è un tasto con l'icona n° 23 qui sotto.

Quella attiva lo spannamento vetro e, ormai quasi sempre, attiva in automatico il climatizzatore, per aiutare lo spannamento stesso.

2436c8b9492e0d73e65838b15a4c8be9.jpg

Ma quando c'è il clima manuale o generalmente un selettore o una rotella che permette di scegliere la direzione del flusso dell'aria, la posizione che manda l'aria verso il parabrezza non dovrebbe, a logica, attivare il clima. Perchè un conto è la scelta dello spannamento, un altro è la scelta della direzione dell'aria.

Quello che descrivi tu è probabilmente il funzionamento corretto, ma non sembra la scelta più sensata.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle auto del gruppo VW ed anche Fiat (presumo anche su molte altre) anche se hai il clima manuale (o semi automatico climatic) quando imposti l'aria tutta sul parabrezza parte in automatico il clima, c'è scritto anche sul libretto dell'auto.
Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle auto del gruppo VW ed anche Fiat (presumo anche su molte altre) anche se hai il clima manuale (o semi automatico climatic) quando imposti l'aria tutta sul parabrezza parte in automatico il clima, c'è scritto anche sul libretto dell'auto.

P.S. Curiosità: perché le auto "nuove" tendono ad appannarsi così in fretta? Su auto di una decina di anni fa non succedeva ...

Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.

Avevo cercato sul libretto di istruzioni ma non ho trovato nulla, proverò a dare meglio un'occhiata!

Link al commento
Condividi su altri Social

.....P.S. Curiosità: perché le auto "nuove" tendono ad appannarsi così in fretta? Su auto di una decina di anni fa non succedeva ...

Perchè il filtro antipolline trattiene l'umidità, e la indirizza verso il parabrezza quando accendiamo il riscaldamento o azioniamo la ventola, sulle vecchie auto non era presente, poi dipende dall'auto, sulla mia vecchia Astra era all'esterno, quando la parcheggiavo fuori e pioveva appena mettevo in moto mi appannava totalmente il vetro, tanto che in inverno gli smontavo il filtro antipolline.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Punto Evo (con clima manuale) funziona come per il clima della Fabia (e del gruppo VW), cioè si accende il climatizzatore in automatico impostando tutta l'aria sul parabrezza.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Punto Evo (con clima manuale) funziona come per il clima della Fabia (e del gruppo VW), cioè si accende il climatizzatore in automatico impostando tutta l'aria sul parabrezza.

Che strano... su Grande Punto questo non mi succede. :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ha ragione MotorPassion;

come diceva lui ho guardato meglio sul libretto di uso e manutenzione e in effetti c'è scritto che si inserisce automaticamente

aria-condizionata.png

Che roba...personalmente mi sembra una scelta strana! :)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.