Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 16/3/2016 at 16:21, TonyH dice:

Poteva uscire il solo scatolo su ruote tipo Wagon R+.

Ovvio che non è un acquisto puramente emozionale (anzi, la sua bellezza sta nella sua praticità). Ma almeno non mette desolazione a vederla...un po' le sensazioni che restituisce la 500L

Come dinamica e guida, però, Jazz è praticamente una hatchback. Il che me la fa preferire alle varie monovolume tradizionali.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Rispetto a ciò che guidavi prima (cos'era?) quanto la trovi brillante/reattiva?

...e la tenuta di strada è migliore?

Scricchiola sulle imperfezioni stradali?

Ai tuoi amici è piaciuta?

Ritieni abbia elettronica intuitiva (sfrutti e conosci quanto offre)....?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo una C3 1.1 a 60 cv del 2007, superaccessoriata, molto fiacca e poco solida per i miei gusti.

Con la Jazz ho fatto circa 1500 km, diciamo che faccio tra i 50 e i 100 km di urbano a settimana e sui 200 di extraurbano/autostrada.

Con la C3 non c'è paragone, è molto più brillante e reattiva, sicuramente le manca qualcosa in ripresa, soprattutto alle marce basse. Per il mio utilizzo va comunque benissimo, anche su alcune strade in salita che saltuariamente facciamo.

Tenuta di strada migliore della C3, in rotonda e nelle curve più strette la sento bene, in viaggio non ho problemi.

Nessun rumore su strada, nemmeno su strade brutte, mi sembrava un po' duretta come ammortizzazione, ma, o mi sono abituata, oppure si è ammorbidita un po'. In autostrada ad alte velocità diventa più rumorosa, non a livelli fastidiosi, ma comunque si nota la differenza di rumore rispetto alle velocità più basse (diciamo sotto i 100). è maneggevole, il cambio funziona bene, a volte fa resistenza nell'inserimento della retro. Cambio circa a 2mila giri (anche se la macchina consiglia di cambiare un filo prima), arrivo abbastanza presto in quinta e sesta, senza che il motore tremi o "soffra", quindi penso di cambiare al momento giusto.

è piaciuta a tutti, nessuno nota il design "particolare" né quelli che io ritengo difetti estetici migliorabili (soprattutto su parte frontale e posteriore), è piaciuta anche come abitabilità dato che sembra molto grande rispetto alla C3 di prima e ad altre di segmento B. Abbiamo già sfruttato per bene le varie configurazioni dei sedili posteriori, si ribaltano in un secondo e si rimettono su altrettanto velocemente.

I consumi per ora sembrano buoni, il computer di bordo dice 5.6, domani faremo benzina e vediamo quanto abbiamo consumato realmente rispetto ai km percorsi.

Abbiamo il condizionatore manuale, ci sembra funzionare bene nel rinfrescare la macchina, ma l'abbiamo usato molto poco. Sembra non pesare molto sulle prestazioni del motore, dato che quando lo metto non sento cali di potenza e non vedo aumenti nei consumi, ma vedremo quest'estate...

Sistema di start&stop comodo, mi ci sono abituata presto, tendo a usarlo solo ai semafori rossi perché sentire la macchina che si accende ogni volta che riparto mi sembra strano e non so se è controproducente, quindi evito di usarlo se continuo a fermarmi e ripartire. Non so se sbaglio...

Sull'elettronica ci stiamo lavorando, comunque i vari sistemi di sicurezza fanno tutto da soli, mi sono giusto studiata il manuale e fatto qualche prova poco pericolosa =P

Radio/CD, computer di bordo, telefono in vivavoce etc sono stati abbastanza facili da capire e utilizzare, mio marito sta facendo diverse prove per configurarlo in modo da mostrare sullo schermo l'interfaccia del telefono e c'è riuscito abbastanza facilmente. C'è poi tanta roba che ancora non sfruttiamo e non so se lo faremo (app, internet, musica bluetooth, etc). L'audio per i miei gusti va benissimo, si sente bene, anche dietro. Anche le chiamate e la lettura degli SMS sono comodi, devo ancora capire bene come configurare al meglio la parte telefonica (rubrica, chiamate, etc).

I sensori di parcheggiano si attivano presto, devo ancora prendere bene le misure, a volte mi accorgo che ho molto più spazio di quanto pensi basandomi sulla frequenza del suono dei sensori.

Hill assist comodissimo. Sensori di pioggia OK, abbaglianti automatici OK, mi sembra sempre molto strano che faccia tutto da sola, finora però li ha sempre disattivati al momento giusto e senza disturbare le altre macchine.

La visibilità è molto buona, sia davanti che dietro, il parabrezza è molto ampio. C'è un punto morto ai lati che è più arretrato rispetto alla C3, in un paio di strade mi mette in difficoltà perché non vedo bene chi arriva da destra. In generale comunque la strada si controlla bene.

Nel complesso la trovo confortevole, certo vengo da una macchina molto diversa e discretamente più vecchia e usurata, quindi il confronto è chiaramente ultra positivo.

Esteticamente è meglio dal vivo perché si ridimensiona, non è enorme come si può immaginare dalle foto e alcune cose che considero poco riuscite sono meno fastidiose in proporzione. Io l'ho presa arancio, uno dei due colori base opachi, è molto bello, rende bene al sole, un po' meno con la luce meno brillante o nelle giornate grigie, emerge un po' il marrone, credo che gli altri colori restino più fedeli a sé stessi nelle varie condizioni di luce.

Gli interni sono solidi e non trovo particolari difetti di design/ergonomia, i sedili sostengono bene la zona lombare e il collo, forse non sono molto avvolgenti rispetto ad altri (mi piacevano molto quelli della 208, per esempio). Il quadro strumenti è chiaro, i comandi al volante comodi, ci sono 2 prese USB e un'HDMI, l'allestimento superiore mi dava l'idea di essere più accogliete rispetto all'intermedio che ho preso io, ma sugli interni non ho particolari note negative. Ci sono tanti scomparti per oggetti, bottiglie, etc. Le plastiche hanno già qualche righina (per esempio dove c'è la fessura per inserire la chiave).

Sul mio allestimento gli specchietti si possono chiudere elettricamente, ma bisogna farlo prima di spegnere la macchina, sulla C3 trovavo molto comodo il fatto che si chiudessero/aprissero da soli quando aprivo e chiudevo la macchina. Anche la chiusura centralizzata interna va fatta manualmente, c'è un pulsante apposta che chiude tutte le portiere. Sulla C3 si chiudeva tutto da sola quando la macchina era in movimento, e con un comando potevo sbloccare, in questo caso preferisco l'opzione della Jazz.

 

Credo sia tutto quelo che ho da dire =P Se serve altro, fate sapere!

 

Le foto promesse prima o poi arriveranno...

 

 

scusate il muro di testo, mi sono un po' dilungata :muto:

Modificato da Clavi
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Clavi dice:

Avevo una C3 1.1 a 60 cv del 2007, superaccessoriata, molto fiacca e poco solida per i miei gusti.

[...]

scusate il muro di testo, mi sono un po' dilungata :muto:

 

Gran bella recensione!!!:agree:

Pubblicala anche nel topic dedicato alle recensioni!

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie della recensione!

 

Io avrei una curiosità, ma che può soddisfare solo chi ha usato la Jazz precedente, oltre a quella nuova. Mi riferisco ai sedili. Io trovo quelli dellaprecedente molto buoni, sostengono molto bene la zona lombare e anche la seduta è comoda anche per le gambe. Però mi sembra che quelli nuovi abbiano un disegno diverso. Mi chiedo se ci sia qualche differenza significativa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.