Vai al contenuto

Renault-Nissan: nuova piattaforma modulare CMF


Teknos

Messaggi Raccomandati:

Vedo che ancora non è stato aperto un topic dedicato.

Renault-Nissan ha presentato una nuova piattaforma modulare (più che piattaforma la definiscono un puzzle) che andrà ad equipaggiare, mano a mano, tutti i modelli medio/alti del gruppo. Per la "prima applicazione" si parla già di 11 modelli Renault e 3 Nissan...ma non ho ben capito se andrà a finire anche sotto le segmento B.

Qui l'articolo di quattroruote:

Anche il gruppo Renault-Nissan ha presentato la sua architettura modulare, denominata Common Module Family (CMF). Seguendo le strategie applicate da altri Costruttori, il gruppo franco-nipponico ha ideato una soluzione capace di ridurre fino al 40% i costi di sviluppo e del 30% quelli per l'acquisto dei componenti, facilitando anche l'introduzione di tecnologie di nuova generazione su ampia scala.

Debutta sulla Qashqai. Entro il 2020, su base CMF verranno costruiti modelli nei cinque continenti, ma già con la prima variante di questo progetto vedranno la luce 14 modelli diversi (11 Renault e tre Nissan) per circa 1,6 milioni di esemplari l'anno. I primi modelli a sfruttare questa soluzione, previsti già entro la fine del 2013, saranno le nuove generazioni di Nissan Qashqai, X-Trail e Rogue, quest'ultima non disponibile in Europa. Solo a fine 2014 vedremo invece l'applicazione in casa Renault per le eredi di Espace, Scénic e Laguna.

Verso la creazione di una banca organi condivisa. La struttura modulare CMF spazia su diversi segmenti di mercato, grazie alla possibilità di combinare tra loro i componenti principali: vano motore, plancia, scocca anteriore, scocca posteriore e componenti elettrici ed elettronici. Per questo il Costruttore specifica che è errata la definizione "piattaforma", visto l'alto numero di combinazioni possibili tra le varie parti, che andranno a formare una vera e propria "banca organi" alla quale i progettisti attingeranno per modellare la futura gamma nei vari segmenti.

Lorenzo Corsani

Renault-Nissan - La nuova piattaforma modulare CMF - Quattroruote

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare molto strano perché si parla di 11 Renault... Togliamo Laguna-Scenic-Espace citate le articolo, ne rimangono 8...IMHO Megane è per forza dentro. altrimenti avremmo tutta la famiglia Megane PIU' 11 modelli sulla nuova piattaforma? Troppi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Può anche darsi comunque, che questa piattaforma sia strettamente imparentata con l'attuale MB. A questo punto tutti i problemi sarebbero risolti :)

MB avrebbe la massa critica per abbassare i costi, e Renault una piattaforma nuova. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Io credo che, se la cooperazione dei due gruppi continuerà, le prossime generazioni di A-CLA-B-GLA useranno direttamente la MCF (che come concetto è simile alla VAG, banca d'organi..).

Purtroppo cè poca chiarezza....

PS: la piattaforma Mercedes si chiama MFA, se qualcuno volesse informarsi.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.