Vai al contenuto
  • 0

Assicurazioni e parametri di calcolo del premio


Enigmisth

Domanda

Salve a tutti....

Mio padre aveva sempre la tendenza di assicurare come RCA massimali da 50.000.000 di euro... io l'ho sempre trovata una esagerazione. Voi cosa dite? ha senso assicurarsi per cosi tanto?

Chiedo perchè sto scegliendo quale assicurazione fare, se mantenere la mia attuale RAS che per la nuova golf mi ha sparato fuori la bellezza di 900 euro di sola RCA con massimale 50.000.000 ( anche a ridurla cambia poco ). O se andare sotto genertel che mi fa, mettendo come guidatore abituale mio fratello, 540 euro l'anno ma con massimale 10.000.000.

Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora ho spulciato il contratto genertel:

Auto: http://www.genertel.it/assicurazioni/documenti/fascicoli_informativi/fascicolo-informativo-auto.pdf

Moto: http://www.genertel.it/assicurazioni/documenti/fascicoli_informativi/fascicolo-informativo-moto.pdf

In particolare a pagina 2 sotto la voce "Avvertenze" del paragrafo "Responsabilità civile viene citato in caso di AUTO :

Inoltre, qualora il Contraente abbia beneficiato di una riduzione di premio per aver dichiarato che il veicolo non sarà guidato mai o quasi mai da conducenti “inesperti” (età inferiore ai 25 anni o con meno di due anni di patente), se il veicolo viene guidato da tale conducente, alla garanzia Responsabilità Civile si applica una franchigia massima diEuro 1.000.

Infine, nei casi in cui sia previsto un guidatore esclusivo, se il veicolo viene guidato da persona diversa da questi, alla garanzia Responsabilità Civile si applica una franchigia supplementare di Euro 1.500

In caso di moto:

Inoltre, qualora il Contraente abbia beneficiato di una riduzione di premio per aver dichiarato che il veicolo non sarà guidato mai da conducenti “inesperti” (età inferiore ai 25 anni o con meno di due anni di patente), se il veicolo viene guidato da tale conducente, alla garanzia Responsabilità Civile si applica una franchigia massima di Euro 1.000. Relativamente ai ciclomotori, l’assicurazione è operante solo se il veicolo viene condotto dal Contraente o da altra persona presente sul suo stato di famiglia, negli altri casi verrà applicata una franchigia supplementare di Euro 2.500.

Infine, nei casi in cui sia previsto un guidatore esclusivo, se il veicolo viene guidato da persona diversa da questi, alla garanzia Responsabilità Civile si applica una franchigia supplementare di Euro 1.500.

E ancora a pagina 15, per AUTO, e 14, per MOTO, sotto la voce " Limiti dell'assicurazione " viene specificato:

Tutte le garanzie sono operanti anche se il veicolo non è guidato dal conducente abituale dichiarato in contratto.

Quindi direi che non c'è nessun problema a mettere un guidatore abituale, unica differenza e che se viene guidato da guidatori sotto i 25 anni e con meno di 2 anni di patente viene applicata una franchigia.

Spero non mi sia sfuggito nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche usufruendo della legge Bersani spesso una prima classe ereditata e una guadagnata non hanno lo stesso trattamento da parte delle assicurazioni, la prima paga di più.

Molto più semplicemente, una prima classe di un ventenne è molto più cara della prima classe di un quarantenne.

Inoltre, una volta che si ha la prima classe, si guadagnano classi ulteriori, specifiche per ciascuna compagnia.

Quindi una prima classe appena acquisita è decisamente più cara di una prima classe detenuta da 5 o 10 anni, a parità di età.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quindi direi che non c'è nessun problema a mettere un guidatore abituale, unica differenza e che se viene guidato da guidatori sotto i 25 anni e con meno di 2 anni di patente viene applicata una franchigia.

Spero non mi sia sfuggito nulla.

Molto meglio: se l'auto dovrà essere guidata spesso o addirittura regolarmente da un neopatentato NON bisogna indicare la clausola "guida esperta" se non si vuole pagare 1000 € ad ogni danno causato più probabile bastonata della compagnia al successivo rinnovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No nel mio caso io ho 27 anni, mio fratello che abita a mortara ne ha 36. Se metto mio fratello come abituale, nonostante lui non sia di milano ho chiesto all'assicurazione e sul contratto non lo vedo specificato, risparmio una cosa come 300 euro annui e da come ho letto sul contratto sono coperto lo stesso visto che non sono neopatentato. Solo nel caso della moto pago franchigia perchè la patente A3 cel'ho da 1 anno.

Se poi qualcuno ha la voglia di buttare un occhio ai pdf che ho linkato e vedere se mi è sfuggito qualcosa fa un favore... 4 occhi sono meglio di due :D

Dovrei togliermi la curiosità se sul contratto RAS c'è scritta la stessa cosa.

ps: la franchigia nominata e pari a un massimo di 1000, questo perchè la percentuale cambia in base a fattori come la zona di residenza ecc ecc. Nel mio caso, nel caso della moto, ho una franchigia di 350 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque ragazzi, appurata questa enorme parentesi sul conducente abituale... dove abbiamo constatato che almeno nel caso di Genertel qualsiasi guidatore, anche se non abituale a patto che sia sopra i 25 anni, viene coperto ugualmente ed interamente dall'assicurazione... vorrei tornare all'argomento originario della discussione... ovvero...

Un massimale RCA di 10 milioni secondo voi è sufficiente? quale sarebbe l'ideale? Attualmente con RAS ho 50 milioni, ma volendo mettere genertel il loro massimo è di 10 milioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.