Vai al contenuto

Problema (?) razzismo.


justjames

Messaggi Raccomandati:

Io sono il primo, in questo topic, che ha difeso la posizione italiana, quindi non mi si può tacciar di terzomondismo, però IMHO prima di dire che l'Italia è tollerante bisogna ricordarsi delle condizioni dei carcerati e delle condizioni dei centri di prima accoglienza. Entrambi ci costano salatissime multe dell'Unione Europea e ci scaraventano tra gli ultimi paesi al mondo per civiltà. Per non parlare della condizione delle donne, degli invalidi, e delle persone GBLT. L'Italia SECONDO ME non è razzista, ne sono certo, ma SECONDO ME non è neanche tollerante!

Modificato da indeciso88
modificato a scanso di ulteriori equivoci
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Ehm, Yakamoz ha scritto: «…a mio parere…» percui eviterei di puntualizzare su un'opinione personale, che ci può vedere d'accordo o meno, ma è appunto un'opinione e se cominciamo a fare le pulci alle opinioni la discussione degenererà immediatamente; parlo per esperienza. Suggerisco pertanto di lasciar perdere le opinioni per commentare gli argomenti centrali dei vari interventi.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma naturalmente anche la mia era solo un'opinione, credevo fosse sottointeso ;) non ho alcun sentimento di saccenza nei confronti di Yakamoz ci mancherebbe! Evitiamo anche i processi alle intenzioni ;) che anche le mie sono opinioni credo sia superfluo ripeterlo tre volte ad ogni frase

Link al commento
Condividi su altri Social

Come popolazione, come Nazione, siamo a mio parere tra le più tolleranti d'Europa, e quindi ragionevolmente del mondo (provate a sentire cosa dice fuori dai denti un tedesco medio di un italiano...).

A livello legislativo ti do ragione (e ci mancherebbe, dal momento che l'Italia accoglie tutte le convenzioni sui diritti dell'uomo, degli animali e degli alieni :)), ma il razzismo che "aleggia" in Italia è insito nei comportamenti, non nella giurisdizione.

Tu dici che il tedesco è razzista verso gli italiani, ma io credo che noi lo siamo molto di più verso gli immigrati, solo che, come in molte cose, ciò che si dice è l'accurato filtraggio di ciò che si pensa, con il risultato classico, per il nostro Paese, che si predica bene e si razzola male. Penso al fatto che abbiamo moltissimi immigrati musulmani ma pochissime moschee (ricordo le battaglie leghiste del solito Calderoli), penso alla schiavitù in cui sono ridotti gli immigrati nordafricani appena sbarcano nel nostro Paese (al servizio della malavita), ma penso anche all'incapacità della nostra amministrazione pubblica, sia locale che nazionale, di creare vera integrazione tra immigrati e italiani, con il risultato che chi arriva in Italia, spesso, copia gli atteggiamenti peggiori della popolazione locale, perchè è il nostro comportamento che educa gli stranieri, più che la legge (comunque carente come controllo e repressione degli abusi).

Inoltre, il nostro più che razzismo tout court è paura del povero: se vedessimo un nero scendere da un Mercedes, scommetto che nessuno si azzerderebbe ad insultarlo...

Link al commento
Condividi su altri Social

l'Italia come tutta l'Europa ha imparato bene la lezione del 900, e credo non sia piu "razzista", nè nel cuore nè sulla carta, ma l'intolleranza continua ad esserci verso molte categorie di persone, immigrati compresi, ma le motivazioni non credo siano "razziste"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono il primo, in questo topic, che ha difeso la posizione italiana, quindi non mi si può tacciar di terzomondismo, però IMHO prima di dire che l'Italia è tollerante bisogna ricordarsi delle condizioni dei carcerati e delle condizioni dei centri di prima accoglienza. Entrambi ci costano salatissime multe dell'Unione Europea e ci scaraventano tra gli ultimi paesi al mondo per civiltà. Per non parlare della condizione delle donne, degli invalidi, e delle persone GBLT. L'Italia SECONDO ME non è razzista, ne sono certo, ma SECONDO ME non è neanche tollerante!

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

forse abbiamo postato in contemporanea :) ti ho risposto già prima che scrivessi, e ti ho anche mandato un messaggio privato di scuse nel caso fossi stato innavertitamente prevaricatore nei tuoi confronti, scuse che ripeto in pubblico visto che in pubblico sarebbe eventualmente arrivata la mia offesa ;-):)

Link al commento
Condividi su altri Social

forse abbiamo postato in contemporanea :) ti ho risposto già prima che scrivessi, e ti ho anche mandato un messaggio privato di scuse nel caso fossi stato innavertitamente prevaricatore nei tuoi confronti, scuse che ripeto in pubblico visto che in pubblico sarebbe eventualmente arrivata la mia offesa ;-):)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
I problemi che tu hai elencato sono di altra natura imho: incapacità, inadeguatezza, incompetenza, la quantità di immigrati che arriva ogni mese, la mancanza di denari legata alla metastasi di corruzione che c'è in italia, ma non certo intolleranza razziale.

Non a caso sono, mutatis mutandis, le stesse condizioni che scontano i carcerati italiani, i povericristi che hanno bisogno di ospedali e muoiono come le mosche, la gente sotto la soglia della povertà che non ha assistenza. Senza che si facciano distinzioni di sorta. E questo è uno scempio. Ma non è razzismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo un pò uscendo dal topic....;) vi ricordo che l'argomento è antropologico, non sociale/politico.

Non vorrei dover chiudere il tutto. Il regolamento parla chiaro, e se è vero che per amor di discussione noi mod lo stiracchiamo un pò :) non vuol dire che lo dimentichiamo. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.