Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 2004: manutenzione o sostituzione?


JacopoM

Domanda

Ciao a tutti!!:D

Un mio caro amico è proprietario di una Fiat Punto del 2004, motore 1.4 Fire da 95 cv, con circa 230.000 km all'attivo. Utilizzata prevalentemente su percorsi autostradali e interurbani, è in buone condizioni, sempre eseguita manutenzione, tagliandi effettuati regolarmente.

Ora dovrebbe sostituire dischi e pastiglie e fare dei piccoli ritocchi di carrozzeria, totale stimato fra i 500 ed i 600 euro.

Ha però un dubbio: conviene effettuare questi lavori, oppure tenuto conto dei km all'attivo potrebbe essere ormai più conveniente sostituire l'auto?

Eventualmente sarebbe orientato verso una Punto 1.3 Mjet 95 cv nuova...

Lui domandava a me:pen:...ma io chiedo a voi!!8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se l'auto è in buone condizioni e con 5-600€ si riesce a metterla in ordine(che non sono molti in assoluto),io farei i lavori e la terrei sino a fine vita;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voi dite?:razz:

Perchè - in teoria - lui è già in ottica di sostituzione...vi spiego meglio...l'intenzione è di sostituirla con una nuova Punto, ma non ha ancora le idee troppo chiare sul quando!

Ora, se la sua vecchia Punto gli consentisse di tirare avanti fino ad inizio anno prossimo, o al più la prossima primavera, credo che raggiungerebbe la meritata pensione!

Il suo dubbio è: conviene investire 500-600 euro in un'auto con quasi 230.000 km...che potrebbe cedere improvvisamente, e buttare via quindi quei soldi?

Fino a 250.000 - 260.000 km quel motore potrebbe tenere senza troppi problemi? qual è il fine vita? (si lo so che non si può mai dire...:oops: adesso si starà toccando!!:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voi dite?:razz:

Perchè - in teoria - lui è già in ottica di sostituzione...vi spiego meglio...l'intenzione è di sostituirla con una nuova Punto, ma non ha ancora le idee troppo chiare sul quando!

Ora, se la sua vecchia Punto gli consentisse di tirare avanti fino ad inizio anno prossimo, o al più la prossima primavera, credo che raggiungerebbe la meritata pensione!

Il suo dubbio è: conviene investire 500-600 euro in un'auto con quasi 230.000 km...che potrebbe cedere improvvisamente, e buttare via quindi quei soldi?

Fino a 250.000 - 260.000 km quel motore potrebbe tenere senza troppi problemi? qual è il fine vita? (si lo so che non si può mai dire...:oops: adesso si starà toccando!!:mrgreen:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da come la descrivi, percorsi interurbani e manutenzione regolare e in buone condizioni, quella macchina sarà a poco più di metà vita a livello di motore. Certo non è una regola, può accadare di tutto, ma ti posso dire che con l'uso che ne fà e soprattutto se non la strapazza guidandola a velocità sostenute quel motore ne ha ancora di km da fare.

L'esperienze che ti posso dare sono personali, io per lavoro insieme ad altri colleghi ( facciamo a turno con le macchina) percorriamo moltissimi km all'anno soprattutto su statali 4 corsie (Lecce-Bari e ritorno, io ancora più a sud di Lecce) e le nostre auto hanno come dire :pen: dei contachilometri pieni, molto pieni!

per esempio io:

Fiat uno 60 SL '86 gpl ho fatto 410.000km poi l'ho lasciata a mio padre ed ora ha 430.000km e il motore è il suo originale!

Fiat Punto 1.8 8v 2001 gpl 240.000km va alla perfezione ed è ancora in uso (cambiata una frizione a 200.000km)

Colleghi:

Fiat punto 1.1 sx 1995 390.000km rottamata per passare ad una nuova ma consegnata in concessionaria efficiente

Citroen c3 1.1 2005 metano, 300.000km ancora in uso

Opel astra 1.7 cdti 2003 395.000 km rottamata per incidente ma era efficiente

Ti ripeto, sono macchine efficienti e con i motori originali.

Per me terrei l'auto sino alla fine, poi se ha voglia di cambiare perchè si è stancato e ne ha la possibilità può anche procedere alla sostituzione

;)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte!

L'acquisto di una nuova Punto è già in programma per l'anno prossimo, come vi dicevo!

Come trade off gli consiglierò quindi di rifare freni e pastiglie, ma di lasciare perdere i ritocchi di carrozzeria!

Spenderà un pò meno, e potrà viaggiare in sicurezza ancora per 8-9 mesi!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.