Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Però il tono con cui fu detto "FGA stá ancora troppo bene!" lascia pensare che ci fosse un bel po' di stizza da parte di FP, come se questi non avesse potuto beffare il rivale SM nel soffiargli il gioiello (un po' impolverato, ormai) del gruppo...

OT, ma lo riporto lo stesso.

È il suo modo di mostrare rispetto. Cosa assai comune a certi livelli. Credimi se ti dico che si stimano tutti i due.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non me la sto prendendo con Marchionne, ognuno deve poter gestire la sua azienda come meglio crede e ritiene opportuno. Il mio discorso va oltre e sottende il fatto che Alfa di fatto ha una gamma limitatissima, quindi non esistono problemi di know how o licenze da gestire se non per un periodo di tempo breve (diciamo tre/quattro anni), Marchionne ha un problema di stabilimenti e maestranze in eccedenza e di grossi investimenti da fare per rilanciare un marchio un tempo glorioso ed oggi ridotto ai minimi termini, Vw è interessata ad un marchio comunque prestigioso ma che nella sua gamma di fatto manca (sportivo semi premium) ed ha dimostrato di credere agli investimenti industriali in Italia (come peraltro in Spagna, in Repubblica Ceca etc etc).

Si potrebbe provare per esempio ad abbozzare uno scambio. Per avere Alfa ti prendi anche uno stabilimento su cui dovrai investire tot per un certo numero di anni, in cambio ti garantiamo la cassa integrazione per tot anni ed un nuovo contratto etc etc. Parlavo di una cosa del genere quando scrivevo di chiusura del cerchio.

Ma sono solo ipotesi, magari anche prese in considerazione e rivelatesi irrealizzabili. Il fatto è che se è vero che il progetto fabbrica Italia è morto o comunque notevolmente ridimensionato, qualcosa va fatto e personalmente spero che l'interessamento del governo non sia fine a se stesso.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo in tutto....ovviamente dovrebbe intervenire il governo che evidentemente sbagliando aveva creduto all'irrealizzabile piano Italia...ma non so se lo stato ha ancora soldi per un operazione simile, ovvio ora è difficile che un costruttore venga a produrre in Italia (a parte piccole serie come forse ma molto forse... bmw alla ex pinin detomaso) ma del resto questa difficoltà ci sarebbe anche per andare in altri paesi dell'europa occidentale in questo momento anche in francia o germania ad esempio....infatti meglio la Serbia dove sono andati perchè l'Italia non tirava più fuori soldi.

La soluzione non è pompare la FIAT di incentivi, ma di creare le condizioni necessarie per competere ( riforma del lavoro nel breve) nel medio (burocrazia,giustizia) nel lungo ( Energia).

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non me la sto prendendo con Marchionne, ognuno deve poter gestire la sua azienda come meglio crede e ritiene opportuno. Il mio discorso va oltre e sottende il fatto che Alfa di fatto ha una gamma limitatissima, quindi non esistono problemi di know how o licenze da gestire se non per un periodo di tempo breve (diciamo tre/quattro anni), Marchionne ha un problema di stabilimenti e maestranze in eccedenza e di grossi investimenti da fare per rilanciare un marchio un tempo glorioso ed oggi ridotto ai minimi termini, Vw è interessata ad un marchio comunque prestigioso ma che nella sua gamma di fatto manca (sportivo semi premium) ed ha dimostrato di credere agli investimenti industriali in Italia (come peraltro in Spagna, in Repubblica Ceca etc etc).

Si potrebbe provare per esempio ad abbozzare uno scambio. Per avere Alfa ti prendi anche uno stabilimento su cui dovrai investire tot per un certo numero di anni, in cambio ti garantiamo la cassa integrazione per tot anni ed un nuovo contratto etc etc. Parlavo di una cosa del genere quando scrivevo di chiusura del cerchio.

Ma sono solo ipotesi, magari anche prese in considerazione e rivelatesi irrealizzabili. Il fatto è che se è vero che il progetto fabbrica Italia è morto o comunque notevolmente ridimensionato, qualcosa va fatto e personalmente spero che l'interessamento del governo non sia fine a se stesso.

per quale motivo VAG vorrebbe uno stabilimento italiano? con le nostre tasse, il nostro costo dell'energia, i nostri sindacati (non è propaganda, l'atteggiamento oltranzista dei sindacati scoraggia gli investitori esteri), la nostra legislatura (articolo 18)

e difatti non vuole... se non per produzioni limitate ad altissimo valore aggiunto (lamborghini appunto) passiamo il tempo a dire che marchionne vuole chiudere gli stabilimenti, se ne vuole andare in USA ecc ecc e poi non crediamo al fatto che avrebbe ceduto un sito produttivo a fronte di un cospicuo guadagno?

cioè lo farebbe a gratis ma non a pagamento? abbastanza surreale o no?

forse il punto è che nessuno ha chiesto a marchionne di vendere un suo stabilimento ;)

e mi pare anche chiaro che neppure un colosso come VAG avrebbe accettato di accattarsi un simile peso sul groppone (perchè di questo si tratta, dato il più che adeguato attuale assetto produttivo di volkswagen) a fronte del possesso del misero (si, MISERO..in quanto mera propietà intellettuale) marchio alfa..

e non mi pare neanche corretto paragonare un investimento come può essere quello per lamborghini, con un sito produttivo come invece può essere martorel... realtà completamente diverse.

le condizioni di spagna e rep ceca non possono essere assolutamente paragonate a quelle attuali presenti in Italia.... dove per allungare un capannone di 3 campate (manco 20 metri) ci vogliono 10 anni

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

La gente non se ne rende conto, ma in Spagna, nonostante i grossissimi cazzi che hanno, sono anni luce avanti in quanto ad attrattività...difatti GM vuole chiudere impianti in Germania e PSA in Francia...mica in Spagna...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per avere Alfa ti prendi anche uno stabilimento su cui dovrai investire tot per un certo numero di anni, in cambio ti garantiamo la cassa integrazione per tot anni

Ossignore, ma di cosa stai parlando? Hai la più pallida idea di cosa sia la cassa integrazione?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi son perso le ultimo 10 pagine del topic,che dite vale la pena leggerle???:mrgreen:

Non credo più di tanto.

Dico la mia: forse sarebbe il caso di chiudere momentaneamente e riaprire allorché Marchionne o chi per lui forniranno qualche risposta alle osservazioni sollevate dai personaggi di cui sopra, o quando emergerà qualche risultato concreto in seguito agli incontri tra FGA e il mondo politico-industriale italiano.

Dubito che ora, anche con la buona volontà di evitare i soliti loop, si possa andare molto più avanti nella discussione.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.