Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, stev66 said:

tutto abbastanza vero. ma possiamo dire finalmente che tali situazioni appartengono ad un passato che non tornerà più, qualsiasi macchina si faccia a Pomigliano ?

non continuiamo a prendere l'Alfasud del 1972 come metro e misura di tutte le alfa presenti passate e future :)

 

Non occorreva risalire all'Alfasud, ci si poteva limitare alle 159/147 per associare Pomigliano ad "alto tasso di porcherie". 
Si spera che abbian fatto tabula rasa, anche se il buon lavoro del montatore va affiancato ad una efficace progettazione/gestione dall'alto. Cosa che da FCA non do per scontata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Jazzboy dice:

Non occorreva risalire all'Alfasud, ci si poteva limitare alle 159/147 per associare Pomigliano ad "alto tasso di porcherie". 
Si spera che abbian fatto tabula rasa, anche se il buon lavoro del montatore va affiancato ad una efficace progettazione/gestione dall'alto. Cosa che da FCA non do per scontata. 

 

147 più che altro soffriva di una progettazione troppo spinta vedi le sospensioni a quadrilateri da cambiare ogni 100.000 km.

159 ( fermo restando che, anche se immagino per puro caso, di quella che c'è in famiglia il proprietario è soddisfattissimo ) aveva il problema di essere costruita in una fabbrica coi macchinari alla frutta . Resta emblematica la prima visita di Sergionne, e dell'operaia che gli fece vedere che con lo stampo della plancia ormai andato ( era quello adattato di 156 ) le tolleranze nelle misure erano dell'ordine dei cm qualsiasi cosa le facesse per migliorare.

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, stev66 said:

 

147 più che altro soffriva di una progettazione troppo spinta vedi le sospensioni a quadrilateri da cambiare ogni 100.000 km.

159 ( fermo restando che, anche se immagino per puro caso, di quella che c'è in famiglia il proprietario è soddisfattissimo ) aveva il problema di essere costruita in una fabbrica coi macchinari alla frutta . Resta emblematica la prima visita di Sergionne, e dell'operaia che gli fece vedere che con lo stampo della plancia ormai andato ( era quello adattato di 156 ) le tolleranze nelle misure erano dell'ordine dei cm qualsiasi cosa le facesse per migliorare.

 

Come 159 la 147, quantomeno la seconda serie, aveva spesso interni montati in maniera approssimativa, maniglie e rivestimenti che si staccavano e via dicendo. Fatto comprensibile considerando la vetustà dei macchinari (come giustamente riporti), considerando un tasso di saturazione dell'impianto lontano dall'ottimale, la  perfettibile propensione degli operai a far bene il proprio lavoro e la ricerca di economie produttive da parte del costruttore. Più anelli della catena erano cedevoli. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto. Tutte cose palesemente rimesse a posto, a tal punto da rendere Pomigliano, oggi, uno stabilimento modello che sta ripagando dell'investimento fatto e continuerà a farlo.

 

Che poi, se a qualcuno piace credere che la situazione sia differente, giusto per non scendere dal proprio pulpito o piedistallo e mettere un attimino in discussione le proprie certezze, idee e la propria Weltanschauung, beh, affari suoi. Ma non dica scemenze e certe cose se le tenga per sè. 

Grazie. :-)

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 6

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi avviso che sto segando e continuerò a segare altri commenti che dal funzionamento di Pomigliano sconfinino nel merito delle origini di chi ci lavora (e non è perché siano giusti o sbagliati, è che sono proprio inutili).

  • Mi Piace 5

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Wilhem275 dice:

Vi avviso che sto segando e continuerò a segare altri commenti che dal funzionamento di Pomigliano sconfinino nel merito delle origini di chi ci lavora (e non è perché siano giusti o sbagliati, è che sono proprio inutili).

Finalmente!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Come vengono portate via le 500X e Renegade da Melfi, in un paesaggio notevole e tirate da due V8 anche loro Fiat :)

 

 

(da 2:50)

  • Mi Piace 8

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 dice:

Come vengono portate via le 500X e Renegade da Melfi, in un paesaggio notevole e tirate da due V8 anche loro Fiat :)

 

 

(da 2:50)

 

Bellissimo, sembra uno di quei diorami che vedi su Tutto treno modellismo

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Wilhem275 dice:

Come vengono portate via le 500X e Renegade da Melfi, in un paesaggio notevole e tirate da due V8 anche loro Fiat :)

 

Cita

 

(da 2:50)

 

V8 da 63.800 cm3 ciascuno con i.d....:-D

Modificato da justjames
  • Mi Piace 2

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.