Vai al contenuto

quanto ti piace la SsangYong Korando Facelift 2013?  

54 voti

  1. 1. quanto ti piace la SsangYong Korando Facelift 2013?

    • • Molto
      26
    • • Abbastanza
      14
    • • Poco
      10
    • • Per niente
      4


Messaggi Raccomandati:

Un saluto a tutti, ritorno con il mio argomento, che ho lasciato perdere per un po' di tempo, installare da soli un autoradio e gps, ma non trovo indicazioni tecniche per lo smontaggio della radio di serie in maniera corretta, unico video che ho trovato : https://youtu.be/LfMBoeWQg1w

Se avete qualcosa di meglio ve ne sarei grato.

un saluto

Ciao,

io ho trovato alcuni manuali per lo smontaggio per la versione prelifting, guardando il video che hai postato potrebbero andare bene anche per la nuova, cambia l'aspetto della plancia, ma sembrerebbe che il modo per smontarla sia lo stesso, se mi rispondi in pvt ti giro il link.... io ho fatto il lavoro da solo (con l'aiuto di mio fratello) ho anche installato una retrocamera di parcheggio e tutto funziona alla perfezione, ma devi avere una buona manualità, altrimenti non è così semplice.

SsangYong Korando, 2.0 Benzina/GPL, AWD C, M/T (02/2014) :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao,

io ho trovato alcuni manuali per lo smontaggio per la versione prelifting, guardando il video che hai postato potrebbero andare bene anche per la nuova, cambia l'aspetto della plancia, ma sembrerebbe che il modo per smontarla sia lo stesso, se mi rispondi in pvt ti giro il link.... io ho fatto il lavoro da solo (con l'aiuto di mio fratello) ho anche installato una retrocamera di parcheggio e tutto funziona alla perfezione, ma devi avere una buona manualità, altrimenti non è così semplice.

Grazie per la risposta, per quanto riguarda le due auto, gli interni della plancia sono diversi, fino ad adesso io mi sono sempre installato da solo le autoradio, sulla sorento che avevo ho messo un pc car, ma l'uso era troppo macchinoso.

la mia paura nello smontare la plancia e' di rompere qualche componente, ricomprarlo sarebbe il male minore, il problema è : si trovano i pezzi, vista la scarsa diffusione di questa auto?

E poi ormai le autoradio dovrebbero avere anche il sintonizzatore per i canali radio digitale DAB, ma compatibili con il korando 2 din ed i comandi al volante non ne ho trovati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la risposta, per quanto riguarda le due auto, gli interni della plancia sono diversi, fino ad adesso io mi sono sempre installato da solo le autoradio, sulla sorento che avevo ho messo un pc car, ma l'uso era troppo macchinoso.

la mia paura nello smontare la plancia e' di rompere qualche componente, ricomprarlo sarebbe il male minore, il problema è : si trovano i pezzi, vista la scarsa diffusione di questa auto?

E poi ormai le autoradio dovrebbero avere anche il sintonizzatore per i canali radio digitale DAB, ma compatibili con il korando 2 din ed i comandi al volante non ne ho trovati.

Ciao,

come ti dicevo, so che la plancia è differente, ma ho guardato il video di youtube e i passaggi che vengono effettuati sono gli stessi che ho fatto io per smontare la plancia della mia, al netto dell'aspetto esteriore quindi, credo che la posizione dei supporti sia più o meno la stessa.

In ogni caso la radio comprata da me è compatibile con i comandi al volante, anche per il bluetooth, io l'ho presa da rivenditore italiano, ho visto che c'è anche la versione per il nuovo korando

DME-3557X - SSANGYONG - dme - autoradiopc - Autoradio per SsangYong Korando da 2014 7'' HD Touch DVD GPS Video 1080p USB BT

spero di esserti stato utile.

SsangYong Korando, 2.0 Benzina/GPL, AWD C, M/T (02/2014) :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Saluto tutti e chiedo scusa se non sono nel posto giusto .....ho perso il manuale uso e manutenzione della Korando 2011 awd classy qualcuno sa come posso scaricarne uno? Già chiesto alla ssangyong ma bisogna ordinarlo aspettare....sperare...ecc...

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Macchina corena = tempi biblici per i ricambi? NON E' COSI'

Sabato mattina mentre viaggio sento un frastuno infernale nel cofano. Ferma tutto, salto giù apro il cofano e vedo che sull'alternatore non c'è più la cinghia.

Servosterzo ko, pompa dell'acqua ko, rumore di ferraglia: a piedi per una cinghia rotta, girano le scatole ma... succede... e chiamo il carro attrezzi

Faccio portare l'auto dal concessionario (aperto) ma con officina chiusa.

Mentre solleviamo l'auto sul carro attrezzi casca dal vano motore una puleggia con attaccato un pezzo del suo supporto in alluminio, spezzato.

TERRORE!!! non è che quel supporto fa parte della fusione del blocco motore??? speriamo di no!

Lunedi mattina chiama l'officina, si è rotta la staffa della pompa del servosterzo (fiuuuuuuu...); non ci era mai capitato e non abbiamo il ricambio in casa lo abbiamo ordinato; domattina arriva quindi domani sera (martedi) passi pure a ritirare l'auto.

Il mattino dopo (martedi) telefonata dall'officina: ci scusi ma il ricambio non è arrivato, arriva domattina.

E ieri sera ho ritirato l'auto, riparazione in garanzia: costo = 0

Tempo totale 3 giorni.

Sempre più soddisfatto di SY

Link al commento
Condividi su altri Social

Macchina corena = tempi biblici per i ricambi? NON E' COSI'

Sabato mattina mentre viaggio sento un frastuno infernale nel cofano. Ferma tutto, salto giù apro il cofano e vedo che sull'alternatore non c'è più la cinghia.

Servosterzo ko, pompa dell'acqua ko, rumore di ferraglia: a piedi per una cinghia rotta, girano le scatole ma... succede... e chiamo il carro attrezzi

Faccio portare l'auto dal concessionario (aperto) ma con officina chiusa.

Mentre solleviamo l'auto sul carro attrezzi casca dal vano motore una puleggia con attaccato un pezzo del suo supporto in alluminio, spezzato.

TERRORE!!! non è che quel supporto fa parte della fusione del blocco motore??? speriamo di no!

Lunedi mattina chiama l'officina, si è rotta la staffa della pompa del servosterzo (fiuuuuuuu...); non ci era mai capitato e non abbiamo il ricambio in casa lo abbiamo ordinato; domattina arriva quindi domani sera (martedi) passi pure a ritirare l'auto.

Il mattino dopo (martedi) telefonata dall'officina: ci scusi ma il ricambio non è arrivato, arriva domattina.

E ieri sera ho ritirato l'auto, riparazione in garanzia: costo = 0

Tempo totale 3 giorni.

Sempre più soddisfatto di SY

E' quello che dico anche io, molti si lamentano di SSYong quando invece la colpa è da andare a ricercare nella poca professionalità dei concessionari, ho avuto anche io il problema alla cinghia dei servizi (la mia è la versione pre-restyling) l'estate scorsa ma, nonostante fosse agosto, quindi con organico ridotto, il concessionario mi ha ridato l'auto in 3 giorni, ovviamente tutto in garanzia.

Resto quindi convinto che molto spesso i problemi di assistenza sono da ricercarsi anche in una scarsa professionalità di chi si interfaccia con la casa madre.

In ogni caso contento per te e speriamo non ricapiti ;)

SsangYong Korando, 2.0 Benzina/GPL, AWD C, M/T (02/2014) :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

2000 gpl, 17.000 km

Venerdi sera ho provato a lanciarla in tangenziale ... e sono rimasto un pò deluso. ha raggiunto i 160 con una fatica enorme!

E' vero che è pesante, ma per i cv che ha mi aspettavo un pò di più.... piccola delusione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti , venerdi andro' a ritirare il mio korando 2.0 e-XDI 149 CV 2wd MT C DIESEL pre-lifting, ma non ho ancora trovato nessuno in questo forum che ha questa versione ...come mai? Avete pareri ?

Sapreste dirmi il perchè non abbia la ruota di scorta e quanto costa metterla autonomamente? La concessionaria mi ha chiesto 180 euro + iva ...

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

NEW KORANDO 2014 GPL 2mila 150 kv

Salve a tutti, sono nuovo nel forum anche se ho letto praticamente tutte le pagine che avete scritto, in questa discussione e in quella del prelift e in altri forum.

Ed è x questo che ho deciso di scrivere la mia, perchè c'è un po troppa confusione tra in nuovo e il vecchio (almeno credo non avendo provato il vecchio). E mi ero fatto un idea che non rispecchia la realtà.

Troppi pareri discordanti, troppe discussioni intrecciate tra il vecchio e il nuovo e tra gente che secondo me parla tanto x parlare. E avrei voluto ci fosse qualcosa di chiaro su +o- tutto in un post solo.

Io ho il NEW KORANDO gpl ora ha 12 mila km.

Secondo me è un ottima macchina con una linea bellissima ed elegante:

Motore: è silenzioso, a mio padre è già successo 2 volte che l'ha riaccesa pur essendo già accesa, anche aumentando la velocità è sempre silenzioso. Va bene come motore, è gpl ovvio che perde qualcosa, prima avevamo un Opel Zafira 2.2 turbodiesel e be era un' altra cosa spingeva sempre fortissimo (e consumava fortissimo!!).

Questo spinge, va benissimo mai avuto problemi di sorpasso, certo non faccio sorpassi da formula1 ma non ho nessun problema. I 150 li fa tranquillamente poi x arrivare ai 165 ci mette un attimo di + ma tanto chissenefrega va + che bene, già non

si potrebbe... e poi anche le altre a gpl non vanno sicuro ai 200 all'ora. In motagna va benissimo non ha certo problemi a salire anche salite mooolto ripide, si scala un po di + del diesel certamente!

Invece purtroppo l'unica pecca che ho riscontrato è che perde in salite molto molto lunghe e sto parlando di autostrada, quindi magari 2-3-4-5 km in salita (non li ho calcolati di preciso), questa estate x andare in Puglia

(io peso 85km, mio padre peso 90kg,la mia ragazza 50kg,cane 40kg, 100kg di valige e pacchi vari anche sopra nella "bara" e condizionatore acceso) dai 140 piano piano scendeva e non andava + dei 100-110.

E non ho mai provato salite così lunghe da solo senza pesi extra, anche perchè non saprei dove andare se non in autostrada x andare in puglia, quindi 1 volta all'anno posso anche farmi pochi km ai 110 non muoio :razz: X il resto niente da dire.

E comunque tutti i gpl son così..non è la korando che non va. Anzi le rivali gpl hanno un motore meno potente...

Sterzo: Io lo trovo preciso, e non come ho letto che devi sempre dare colpetti x aggiustare la traiettoria x andare dritti????:pen: O troppo morbido alle alte velocità???:pen: Assolutamente non è vero, in città va benissimo bello morbido, (da 0 ai 10-15 kmh) poi si irrigidisce pian piano ai 20-30 già non è + come appena parti. è molto maneggevole la macchina pur essendo così grossa, e assolutamente non trovo niente di strano anzi!! è giustissimo così. Invece sui 110-140-150 è stabilissimo... si irrigidisce progressivamente,su una strada dritta potrei andare senza mani x km e va sempre dritta perfettamente.

Cavolo chi ha detto (non ricordo chi e dove) che è morbido alle alte velocità, cosa voleva aiutarsi col piede di porco x girare il volante anche di pochissimo...??

Vietato%20Cens.pngVietato%20Cens.pngVietato%20Cens.png da 0 ai 160 lo trovo sempre perfetto.

Cambio e frizione: Ho sbagliato forse 1 volta marcia la prima volta che la guidavo...ma ora sono perfettamente a mio agio e non ho nessun tipo di problema.

Il pedale della frizione avevo letto sembra fragile, na cagata del genere, il pedale è morbido ed è spettacolare! si schiaccia benissimo, non è troppo lunga ne troppo corta e si controlla benissimo con il pedale dell'acceleratore x far partire al meglio la macchina, o nelle salite il gioco tra frizione e acceleratore, schiaccia stacca schiaccia stacca=-O

Che cavolo vuol dire fragile???? cos'è in legno??:rotfl: è in acciaio o che ne so, come tutte le macchine solo che è morbida e si controlla benissimo.

3 giorni fa gli si è fermata la punto alla mia ragazza...gliela faccio partire a spinta, schiaccio la frizione (ha 200mila km ok) ma mi son ritrovato con la mente quando ero piccolo con mia nonna, nell' orto! Zappa a terra e botta

col piede tipo frizione xfarla entrare nella terra :rotfl::mrgreen:

A parte gli scherzi va tutto bene sotto questo punto di vista.

Sospensioni: Rigide forse un pochinino troppo, ma va be dai meglio andare 10km orari in meno sui dossi, che avere la macchina che si corica in curva. Infatti anche a velocità sostenuta e facendo curve "bastarde"

la macchina si comporta molto bene non si corica e ti da una buona sensazione di stabilità e controllo. Io sono in zona Torino e qui ci sono dei dossi con buche incorporate :mrgreen: che ti fanno esplodere la macchina tra un po,

pure un Mercedes mastodontico, quindi parlando di dossi normali si prendono tranquillamente ai 40 all'ora senza sentire niente.

Freni: Non so sinceramente il tipo di freni che monta e manco me ne intendo, ma a me sembra che freni bene senza nessun problema, ma è sicuramente meglio chiedere a qualcun' altro!

Consumi: Non ho mai calcolato di preciso purtroppo ma c'è un forte risparmio magari quando proverò seriamente lo scriverò. Ma +o- ciclo misto sui 480-500km con il pieno, da me sta a 0,48 cent al litro quindi è difficile che metto + di 26 euro.

Spazio: Davanti si sta benissimo,bello e comodo il sedile io sono alto 1,87 e non posso tenere il sedile in dietro al massimo perchè non arrivo comodamente ai pedali... lo tengo al penultimo scatto e sto già bello allungato e largo. Dalla testa al tetto anche c'è un bel po di spazio.Trovo molto comodo un po tutto.

Sedile passeggero con il sedile tutto in dietro posso distendere completamente le gambe già dalla penultima tacca a cui arriva, va fin troppo in dietro :-D e anche la mia ragazza nel viaggio x la Puglia di 1200 km ha detto che è comodissimo.

Sedili posteriori anche sono comodissimi, e si può anche con mi sembra 3 o forse 4 scatti decidere l'inclinazione dello schienale (quindi completamente verticale,normale o un po "sdraiato"). E non essendoci quel coso in mezzo x terra rialzato, che scusate ma non ricordo come si chiama :oops::mrgreen: (il pavimento è tutto piatto) si sta una bomba, anche in 3 persone grosse di 1,90 cm senza problemi. è tutto molto spazioso.

Tra i vari suv che ho visto:Mitsubishi asx, Hyundai ix35, Kia sportage e compagnia bella è l'unico che ha un bagagliaio decente dove ci sta bene il mio cane 40kg.

Finiture-interni: L'intera macchina è rifinita tutta molto bene e quando entri è proprio bello l'abitacolo, volante (regolabile altezza e profondità) bello che assolutamente non si spella come ho letto, ne da il minimo segno x ora poi non so.

Comandi al volante vanno benissimo e si cliccano molto bene, si sente da come si cliccano che sono assemblati e fatti bene, come tutti gli altri tasti che ci sono nella macchina.

I sedili anche mi piacciono molto, hanno delle cuciture perfette fatte di colore diverso di quello dei sedili, davvero belli e comodi.

Poi nelle 4 portiere c'è il classico porta oggetti, (parlo di quello in alto all'altezza dei comandi finestrini-specchietti non di quello sotto) che è uno spettacolo, tutto bello rivestito e anche la base c'è una stoffa di quelle belle resistenti tipo tappetino, dove ci puoi mettere davvero di tutto :b1comodissimo!

Condizionatore è molto potente, anche al minimo congela la macchina. Il mio è manuale ma sticazzi i comandi son belli e messi bene. Oddio devi girare la rotellina:(((? Si...! Oddio e in quello automatico non c'è il bi-tris-quatris zona:(((:(((?

Oddio e come farò ad avere la temperatura che voglio io a 15 fottuti centimetri da quella che hai tu:(((:(((?? In Piemonte mia nonna avrebbe detto: Mafatefùrb...:razz:

Come non c'è neanche il bocchettone dietro dell'aria condizionata quello all'altezza dei piedi...come farà la gente dico io a sopravvivere con l'aria che arriva solo da davanti a ben un metro di distanza!!!:rotfl: che x altro i vetri sono molto oscurati dietro rispetto ai soliti vetri oscurati, in + la mia è bianca e anche quando la lascio sotto il sole al mare x ore non è mai bollente dentro.

Poggiagomito fisso molto comodo e messo bene e molto capiente.

Porta occhiali sul tetto tutto rivestito sembra in gomma morbida.

Cruise control in una posizione nuova da quello che avevo prima, ma va bene, è comodo clicchi un tastino si attiva appare scritta in verde ready, spingi in su parte, spingi leva in su x andare + veloce e in giù x rallentare click con il dito verso il palmo

della mano e si toglie o schiacciando la frizione-freno ovviamente.

Vietato%20Cens.pngVietato%20Cens.pngVietato%20Cens.png in generale l'abitacolo è fatto molto bene non ho notato niente di strano o che non mi piace, bei materiali tutto assemblato bene. Anzi ora mi è venuto in mente che la prima volta che sono andato ad aspirare la macchina, stacco il posacenere

che è a calamita, ed ho aspirato il gommino sotto il posacenere che nasconde la calamita :rolleyes: perchè non era fissato in nessun modo...l'ho riordinato Vietato%20Cens.pngVietato%20Cens.pngVietato%20Cens.png l'altro giorno 1 euro e 60 + iva dovrò incollarlo o fare qualcosa poi vedrò!

Specchietti con luci di direzione, e sotto gli specchietti hanno una luce bianca che quando si apre la macchina con il telecomando e anche quando si scende, si accendono x farti vedere x terra se ci sono pozzanghere e cose varie...molto bello!

Le chiavi della macchina sono 2 uguali e sono fatte molto bene, compatte e solide si sente subito tenendole in mano che sono fatte bene, con il classico tasto da cliccare ed esce la chiave tipo coltellino... poi tasto x aprire, x chiudere e poi un altro

tasto che mi hanno detto che non è stato possibile omologarlo in italia, che sarebbe servito tipo x far suonare la macchina a distanza o quando sei dentro, se qualcuno ti vuole aggredire va be...non funziona in italia...vanno talmente bene le cose qua...a che servirebbe?:pz:clap

Purtroppo quando si apre e chiude la macchina non si sente praticamente niente di niente, ed è molto fastidioso, perchè vuoi essere sicuro di averla chiusa quindi devi guardare se si accendono le luci... un bip potevano metterlo!

Puzza di bruciato che poi va via dai bocchettoni dell'aria x una resistenza mi sembra di ricordare, l' ho letto da qualche parte, con riscaldamento acceso non pervenuta! Da 10 giorni che lo accendo anche al massimo del calore x 20-30 di fila per provare e non sento nulla di nulla.

Scricchiolii e rumori vari: All'inizio sentivo un rumore dietro nei dossi e buche come se qualcosa rombalzasse, tolgo tutto cric e cose varie econtinua bhoo...dopo 1 mese la porto ed era in portellone del bagagliaio da registrare hanno detto, in pratica i gommini che si ruotano ed escono un po di + quindi ho risolto anche se ero diventato matto a capire cos'era.

Altro rumore da dietro ho scoperto poi che erano la cinture che si devono fissare a tipo graffette che ci sono x non farle vibrare contro la parete.

Poi a parte questo quando si prendono buche improvvise andando veloce, qualche micro rumorino si sente ma proprio se hai la radio mutata e stai la come faccio io a farci superattenzione, e poi ho notato che la macchina è insonorizzata davvero molto bene in mezzo

alla coda al semaforo, con macchine a destra sinistra, moto e pullman attaccati si sente pocchissimo rumore da fuori con i finestrini chiusi.

E ho notato anche che a bassa velocità, di notte, nessuno in giro, radio mutata, tutto chiuso x sentire se c sono rumori, anche muovermi io di pochi cm il mio giubbotto di pelle faceva degli scricchiolii incredibili che non avevo mai notato così forti proprio perchè forse dentro è molto silenzioso non entra alcun rumore dall'esterno.

Bha in definitiva mio padre che non ha letto le cose che ho letto io, non si è mai accorto di niente a parte il portellone che è stato risolto.

Ma ho letto uno o due che dicono: la do via rumori insopportabili, oddio mio la uso solo x fare la spesa è uno scricchiolio continuo...ma x favore ma compratevi un Ferrari o un Mercedes da 100+ mila euro! No perchè per parlare così erano in giro in Maybach con l'autista, e si sono comprati la korando come prima macchina da guidare loro???:rotfl: Comunque è una gran stronzata! anche perchè leggendo

anche il forum del Range Rover Evoque, molti si lamentano di scricchiolii vari e parte da 37 mila euro!!! Ma poi dico io ma che macchina ti devi comprare x non avere il + piccolo rumore?

Alcuni mi hanno detto che al crush test non è uscita bene...invece quello non è questo modello 2014, questo è il primo che fanno monoscocca ha 6 airbag e poggia testa attivi e dal crush test che ho visto ne è uscita alla grande! Ci sono i video su youtube.

Alcuni mi hanno detto anche: ma vaaa ma che ti prendi una macchina coreana? Ma piuttosto prenditi la Kia sportage o la Hyunday ix35...andando a vedere SONO COREANE!!!:rotfl:

Come del resto anche altri piccoli marchi come: Samsung, LG, Daewoo... quindi un minimo di fiducia si può dare a Ssangyong credo! Sti coreani proprio male non lavorano dai =-O! Ne ho viste 4-5 nel mio paesino e mi fa

piacere!

Consiglio di andarla a vedere se si cerca un suv di questo tipo, ne vale la pena! E di non ascoltare gente che non sa niente e dice solo cagate tanto x parlare...perchè se ci fosse stato il marchio sempre from asia Infiniti o lexus e fosse stata unguale identica, se la sarebbero comprata anche a 10-15 mila euro in + elogiando tutte le qualità.

Be in finale penso ci sia altra gente come me, che vuole info su questa macchina e magari ha letto tante cose, giuste o sbagliate e di modelli diversi e non sanno nemmeno di che modello si stia parlando, con un bel po di confusione. E purtroppo non essendoci niente di chiaro magari dal mio racconto si sono fatti un po + l'idea.

Non voglio dire che sia la macchina migliore al mondo assolutamente!! Ma per il prezzo, e vedendo e provando le rivali non ha sicuro niente di meno anzi...poi ti può andare di sfiga che la macchina abbia difetti o che si rompa qualcosa con ogni casa automobilistica.

Saluti a tutti.

Modificato da Woodo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.