Vai al contenuto

I mezzi d'assalto anfibio


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Perché "erroneamente"? Nel video russo si legge esattamente così... D'altronde, "ekran" vuol dire 'schermo'. ;)

Sempre trovati interessanti, 'sti cosi, anche inutilmente complessi, però.

Ho scritto erroneamente poiché è una traduzione parziale: infatti il termine russo экраноплан è composto dalla parola ekran (schermo) e plan (plano). Tradurre ekranoplan come ekranoplano è un po' come tradurre personal computer con personal calcolatore.

Riguardo la loro inutile complessità, forse possono essere una valida alternativa agli aliscafi; forse. Sicuramente sono affascinanti e meritano una discussione, che se avrò tempo aprirò.

P.S. Aggiungo che ho citato l'Orlyonok solo come curiosità, poiché non ha mai avuto un impiego operativo, percui passo ai mezzi cingolati anfibi usati dai marines durante la II Guerra Mondiale.

[PARTE CANCELLATA PER MOTIVI DI ORDINE DELLA DISCUSSIONE]

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

I sovietici hanno pensato a mezzi d'assalto anfibio ancor più incredibili: gli schermo plani; meglio (ma erroneamente) noti come ekranoplani.

http://www.youtube.com/watch?v=6QejKQoMNeQ

alekseiv_orlyonok_04.jpg

alekseiv_orlyonok_18.jpg

a90cd_4.jpg

Il primo piano del muso consente di comprendere l'ubicazione dei due turbogetti necessari a far decollare il velivolo ed a contribuire alla portanza delle ali. La propulsione era invece affidata alla turboelica (la stessa usata sui Tu-95) montata sullo stabilizzatore di coda.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Ammiraglio De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della MMI, nell'intervista rilasciata a RID di giugno, parla di una unità anfibia da 20/25.000 tonnellate di dislocamento, il più flessibile e polivalente possibile, pensata non solo per le esigenze militari, ma anche per quelle della protezione civile. Ne verrebbe realizzata una sola per sostituire tutte e 3 le SANTI.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Una sola?

Mica vorranno imbarcare l'intero 3° Reggimento "San Marco", il Reggimento "Serenissima" ed i contingenti di rinforzo previsti nell'attuale Forza di Proiezione dal Mare su una nave sola?

Se ci riescono vuol dire che abbiamo un contingente anfibio ancora più ridotto di quello che pensavo.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ero e sono convinto che la Cavour doveva essere concepita come portaerei d'assalto anfibio, un po' come è la Juan Carlos spagnola. Ma al solito le nostre Forze Armate si barcamenano tra geniali intuizioni, ottusità diffusa, mancanza di fondi, gelosie tra i reparti ed ambizioni politiche di alcuni comandanti.

:disp2:

Tornando in tema volevo un attimo soffermarmi sulle diverse tipologie delle navi d'assalto anfibio poiché non ho capito molto bene le distinzioni tra le varie tipologie.

Delle LST ho già parlato: furono le prime navi concepite per supportare un assalto anfibio e sostanzialmente erano dei grossi barconi che calavano i battelli da sbarco come se fossero delle scialuppe per la prima ondata di sbarchi, dopodiché si spiaggiavano, aprivano il portellone anteriore e lasciavano fuoriuscire il grosso delle truppe. Quest'architettura dava luogo ha svariati problemi: dover calare in mare i battelli da sbarco rendeva lente le operazioni, il portellone situato a poppa aveva problemi di tenuta ed in seguito emerse anche un'altro problema: il loro ponte non poteva essere usato per far decollare gli elicotteri.

1,LST-326,page.jpg

Modellino di una LST della 2ª Guerra Mondiale; notate il posizionamento dei 6 battelli da sbarco.

A tutto ciò si provò a rimediare con una nuova classe di LST (la Classe Newport), la quale aveva un diverso tipo di rampa anteriore per lo sbarco, studiata per risolvere il problema del portellone frontale, introduceva il bacino allagabile posteriore e sempre a poppa aveva un piccolo ponte per gli elicotteri.

design_p13b.jpg

lst=1179-DNST8205309.JPG

Spanish_LST-Hernan-Cortes-(L-41).jpg

lst-1197-dvic091.jpg

Quattro immagini delle LST della Classe Newport.

Tali navi erano affiancate dalle LPH (Landing Platform Helicopter), la cui unica funzione era proprio quella di portaelicotteri per l'assalto anfibio. Le prime 3 LPH della flotta statunitense erano della portaerei della Classe Essex convertite e le successive (quelle appartenenti alla Classe Iwo Jima) derivavano dal progetto di una classe di portaerei di scorta sempre della 2ª Guerra Mondiale.

Credo che attualmente sia le LST che le LPH siano in servizio solo nelle marine minori e che siano tutti modelli precedentemente in forza alle marine maggiori. Le quali optarono per fondere insieme le caratteristiche dei "traghetti da sbarco" (LST) e delle portaelicotteri pure (LHP), creando le portaelicotteri anfibie.

Da quel che ho capito l'unica netta distinzione tra i vari tipi di portaelicotteri anfibie è possibile solo tra le LPD (Landing Platform Dock), il cui ponte di volo è idoneo solo al decollo e l'atterraggio degli elicotteri e le altre: le LHA (Landing Helicopter Assault) e le LHD (Landing Helicopter Dock), che invece consentono il decollo anche agli aerei STOVL. Tra quest'ultime ho invece l'impressione che si tratti sostanzialmente della stessa tipologia di navi, che ha subito un cambio di denominazione per enfatizzare il miglioramento delle prestazioni tra le navi più vecchie (le LHA della Classe Tarawa) e quelle più nuove (le LHD della Classe Wasp).

Ouragan_HMS-Intrepid_DN-SC-90-08863rc.jpg

L'LPD francese Ouragan in primo piano, accompagnata dall'LPD inglese Intrepid.

USS_Tarawa_%28LHA-1%29.jpg

L'LHA statunitense Tarawa.

USS_Wasp_%28LHD_1%29.jpg

L'LHD statunitense Wasp.

P.S. Correggetemi se non ho capito nulla sulla classificazione delle varie navi da sbarco.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest EC2277

Visto che si parla di mezzi d'assalto anfibio e che sono già state descritte le varie tipologie di navi, mi cimento con gli hovercraft. Anzi con il "Padre di tutti gli hovercraft": l'hovercraft da sbarco russo della Classe Zubr (Classe Pomornik per la NATO).

http://www.youtube.com/watch?v=IkF6TO-121U

In fin dei conti non è grandissimo: è lungo solo 57 metri, largo 26, alto 21, pesa 550 tonnellate e può trasportare una combinazione di uomini e mezzi che va da tre carri armati od 8 blindati per il trasporto truppe con 140 fanti, oppure 500 fanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciò non toglie che è un bel bestione :shock:

È anche una videonotizia ANSA: Russia, nave militare approda in spiaggia - Curiosita' - ANSA.it

PS: le Tarawa e le wasp mi ricordano le portaerei classe Midway n versione "originale", prima che le montassero i ponte obliquo, ma con già la prua tipo "hurricane" per meglio tenere il mare grosso.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Alle Tarawa ed alle Wasp mancano solo le catapulte per essere delle vere portaerei ed i cavi d'arresto, mentre gli Zubr sono solo i più grandi hovercraft mai costruiti.

Non ho mai capito perché i Sovietici avessero quella mania del gigantismo, ma le loro realizzazioni sono impressionanti.

Aggiungo la prima parte di un documentario sui Marines statunitensi.

È abbastanza interessante poiché permette di vedere come operano i marines con i vari mezzi a loro disposizione e potrete trovare le altre due parti tra i video correlati.

Quest'altro invece mostra più nel dettaglio le fasi d'imbardo e di sbarco da un hovercraft d'assalto.

Infine un video sulle tattiche d'assalto anfibio risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

P.S. Se qualcuno di voi si sta chiedendo se non ho niente di meglio da fare, la risposta è: teoricamente si, ma per ora emergenze non ci sono e quindi l'ambulanza non parte.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.