Vai al contenuto

I mezzi d'assalto anfibio


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

I crossover, dopo averci scassato le @@ nel mondo automobilistico, arrivano anche nel mondo del naviglio da guerra. :lol:

Molto interessante questo progetto presentato da Damen al DIMDEX 2014 in Qatar (che ha fatto grandi spese):

CROSSOVER_ultimate_mission_modular_naval_concept_at_DIMDEX_2014_Doha_Qatar_640_001.jpg

bella, niente di nuovo, mi ricorda Le Flexible Support Ship, classe Absalon, della Marina danese

1c04ed1f-c5b4-4bcf-8ba0-a8062f03d491?width=980&height=560

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

È una LPD come le britanniche della Classe Albion.

:no:

È più simile al concetto Absalon danese postato da nubirona.

Queste sono navi che possono montare pacchetti diversi, anche in contemporanea, per svolgere compiti diversi. Sono proprio crossover, non LPD.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Senti te, hai pubblicato solo tre foto ed io ho notato la somiglianza estetica con le LPD. Avevi a darci uno straccio d'informazioni in più su codesta proposta di nave, se volevi avere dei commenti più circostanziati.

:razz:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

La classe Absalon ha un ponte detto 'Flessibile' configurabile per varie esigenze. per quanto ne so nel 2009 il suo era stato convertito a centro comando per le operazioni antipirateria (visto ieri su Focus - Mega navi). Ma il portellone posteriore restava utilizzabile per calare canotti d'assalto, con squadra d'arrembaggio abbastanza consistente...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti te, hai pubblicato solo tre foto ed io ho notato la somiglianza estetica con le LPD. Avevi a darci uno straccio d'informazioni in più su codesta proposta di nave, se volevi avere dei commenti più circostanziati.

:razz:

Scusate, ero convinto di aver messo anche delle informazioni.

Si tratta di un concetto di nave che vedremo sempre più diffondersi, imho. Sono vere e proprie navi da guerra con capacità multimissione portata all'estremo con tanto di garage per mezzi terrestri. Per una marina piccola (questo è stato proposto al DIMDEX in Qatar) potrebbero essere la soluzione ideale per affiancare una minima capacità di proiezione di forze terrestri ai compiti tradizionali del naviglio da combattimento medio-piccolo, senza dover ricorrere a mezzi specifici.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Un po' come le Litoral Combat Ship statunitensi, che non sono progettate per essere dei mezzi da sbarco, ma sono appunto riconfigurabili.

Tra l'altro la Fincantieri è parte del consorzio guidato dalla Lokeed Martin per lo sviluppo delle LCS della Classe Freedom.

http://api.ning.com/files/sfMgn7-7W9eR3GNoK6wkYoYUevO*uU9UzCa1-GVRImwvGLxsrK0B0s0c*MI*KOx95sim4FZFtTKf4N9dfvhgb5*cBut8uirH/GDLCS.png

Pubblico il collegamento poiché non visualizza l'immagine.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma questa e le danesi sono ancora un po' più multiruolo, mi sembra di capire: possono portare anche mezzi pesanti come i MBT e hanno proprio un portellone a poppa, caratteristica che le LCS non hanno, mi pare.

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Sì, ma questa e le danesi sono ancora un po' più multiruolo, mi sembra di capire: possono portare anche mezzi pesanti come i MBT e hanno proprio un portellone a poppa, caratteristica che le LCS non hanno, mi pare.

Bé, le LCS sono navi da 3000 tonnellate e sono concepite per il pattugliamento od il combattimento costiero., mentre la Absalon hanno un dislocamento di almeno 1500 tonnellate in più e presentano un hangar interno più capiente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, la Littoral Combat Ship è decisamente... originale e fuori dagli schemi. Un trimarano sui generis, che però per la sua struttura consente una soppravvivenza ai siluri ed ai missili parecchio elevata, IMHO...

US_Navy_100329-N-1481K-293_USS_Independence_(LCS_2)_arrives_at_Mole_Pier_at_Naval_Air_Station_Key_West.jpg

Sperando di non dire sciocchezze, ma un F-35 a decollo verticale poptrebbe anche starci, un harrier od un AV-8b di sicuro...

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.