Vai al contenuto

Carri funebri d'epoca (insoliti)


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Capisco dove vuoi arrivare e non ha tutti i torti. Tuttavia, sopratutto nel nostro paese, si preferisce utilizzare una berlina o comunque una normale vettura da allestite ad autofunebre anche per ragioni estetiche e di presenza. Infatti, per quanto un furgone possa essere ben allestito e finito, non avrà la stessa presenza di una vettura vera e propria.

Tendenzialmente, i mezzi come quello che c'è in foto, vengono utilizzati per il cosiddetto "recupero salme", ovvero il trasporto (meditante apposita attrezzatura) dei corpo sino al luogo della camera ardente o comunque della commemorazione, prima della cerimonia, dove avvengono anche tutte le fasi di preparazione. Spesso gli stessi mezzi vengono usati come portacorone durante le esequie al posto delle ben più rare quasi più utilizzate vetture adibite a fioriere.

Tengo a precisare che i furgoni o comunque i van, utilizzati come da te indicato, sono molto più di comune utilizzo in altri paesi europei.

In Francia, ad esempio, la fetta più grande del mercato di questo genere di veicoli premia i furgoni piuttosto che le tradizionali vetture. Questione anche di usi e costumi, per certi versi....

Quoto. Per esempio, le imprese di p.f. locali, che hanno soprattutto Mercedes, tengono i Viano per trasporto di salme e corone, mentre usano come carri principalmente "stelle" recenti e un po' meno recenti (diciamo dal 1992 in avanti), tutti mezzi molto curati, come è ovvio per questo tipo di cerimonie: segnalo pure di aver visto a un recente funerale una Chrysler 300C carro funebre grigio scuro metallizzato.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti mi chiedo anche il senso commerciale* dei carrozzieri che vanno a modificare il muso della Mercedes vecchia.

*Parto dall'assunto che in caso di necessità (SGRAT SGRAT) l'ultimo mio pensiero sarebbe su quale auto viaggerei o farei viaggiare un mio caro.

Qui apro una parentesi, da persona discretamente superstiziosa.

Avevo la C220 cdi da un paio di mesi, quando ricordai, assorto alla guida, una mia battuta fatta al bar con gli amici, qualche tempo prima, quando avevo ancora la Mazda e mai avrei pensato di sostituirla: "Tanto l'ultimo giro in macchina sempre in Mercedes lo facciamo!"

Ebbene, qualche ora dopo, tornato a casa, ho messo l'annuncio su Autoscout! :b9

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto. Per esempio, le imprese di p.f. locali, che hanno soprattutto Mercedes, tengono i Viano per trasporto di salme e corone, mentre usano come carri principalmente "stelle" recenti e un po' meno recenti (diciamo dal 1992 in avanti), tutti mezzi molto curati, come è ovvio per questo tipo di cerimonie: segnalo pure di aver visto a un recente funerale una Chrysler 300C carro funebre grigio scuro metallizzato.

Quoto anche io ;) Da me sono per la maggior parte Mercedes Benz Classe E (dai W211 ai W212, e molto più raramente W210 e addirittura W124) ma negli ultimi tempi noto diverse Jaguar XF e XJ e qualche sporadica Lancia Thema, aka Chrysler 300. Praticamente inesistenti, invece, quelli su base BMW Serie 5 di 5a generazione, ovvero la penultima.

Per i furgoni da recupero, la fanno da padrone i MB Vito/Viano ma anche VW Transporter e qualche Fiat Scudo.

Sono totalmente sparite, invece, le fioriere che molto spesso, per ragioni di costi, erano allestite su base MB 190 o Classe C di 1a generazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente è così. Però è curioso pensare che se siamo in barella andiamo in Ducato, se siamo in bara andiamo in Maserati.:mrgreen:
Fingiti morto così scrocchi un giro aggratisse in Maserati. :D

Sinceramente preferirei invertire i fattori: in Maserati vorrei andarci da vivo (possibilmente anche vegeto:D), per l'ultimo viaggio vada pure per il Ducato. Il tutto sempre con un grosso SGRAAT SGRAAT...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto anche io ;) Da me sono per la maggior parte Mercedes Benz Classe E (dai W211 ai W212, e molto più raramente W210 e addirittura W124) ma negli ultimi tempi noto diverse Jaguar XF e XJ e qualche sporadica Lancia Thema, aka Chrysler 300. Praticamente inesistenti, invece, quelli su base BMW Serie 5 di 5a generazione, ovvero la penultima.

Per i furgoni da recupero, la fanno da padrone i MB Vito/Viano ma anche VW Transporter e qualche Fiat Scudo.

Sono totalmente sparite, invece, le fioriere che molto spesso, per ragioni di costi, erano allestite su base MB 190 o Classe C di 1a generazione.

La Serie 5 E60 autofunebre mi mancava proprio!

Le fioriere me le ricordo pure io, ovviamente sparite pure qua: da segnalare l'esistenza di qualcosa del genere su base Tempra e Croma. Secondo me avranno capito che avere un mezzo in più da mantenere come le fioriere è inutile, visto che le corone si possono portare tranquillamente con altri mezzi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Serie 5 E60 autofunebre mi mancava proprio!

Le fioriere me le ricordo pure io, ovviamente sparite pure qua: da segnalare l'esistenza di qualcosa del genere su base Tempra e Croma. Secondo me avranno capito che avere un mezzo in più da mantenere come le fioriere è inutile, visto che le corone si possono portare tranquillamente con altri mezzi.

Si esisteva anche la BMW Serie 5 allestita ad autofunebre da una nota ditta del nord Italia. Era un modello due porte passo lungo, se non ricordo male con il motore 3 litri 6 cilindri Turbodiesel da 235 e trasmissione automatica. C'era anche la Volvo S80, ma ambedue hanno riscosso un successo molto marginale, tanto da non essere più proposte.

Per curiosità, trasformano ad autofunebre anche la Maserati Ghibli, ma francamente non mi piace...

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella seconda pagina del topic CiccioSX fra le altre ha postato una carrozza. La stessa carrozza che, quasi due anni esatti dopo il post, è stata utilizzata per "un discussissimo funerale" qui a Roma :lol:

Comunque le pompe funebri comunali del paese mio fino a qualche annetto fa avevano, e non usavano quasi più, lo intravedevo nella rimessa quelle poche volte che la beccavo aperta, un Mercedes W123. Che poi magari hanno ancora, sono io che non ho più beccato la rimessa aperta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui da me Mercedes W123 ai tempi era molto diffusa al pari di Volvo 240 e 740. Per i funerali più in vista c'era anche una mastodontica Cadillac. Come portafiori per tanti anni le Peugeot 504 la fecero da padrone; anche le FIAT 132 si vedevano. In tempi più recenti furono soppiantate dai Volkswagen Taro, poi man mano anche qui sono andati gradualmente a scomparire.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Serie 5 E60 autofunebre mi mancava proprio!

Le fioriere me le ricordo pure io, ovviamente sparite pure qua: da segnalare l'esistenza di qualcosa del genere su base Tempra e Croma. Secondo me avranno capito che avere un mezzo in più da mantenere come le fioriere è inutile, visto che le corone si possono portare tranquillamente con altri mezzi.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.