Vai al contenuto

Google - Patimenti & rosicamenti


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Faccio il verso al titolo di EC su Opera, e lancio lo sfogo contro Google.

L'ultima è che la nuova interfaccia di scrittura di Gmail è diventata obbligatoria per tutti. L'ho scampata finché mi è stato possibile, ma ora me la ritrovo nei denti e il vaso è traboccato.

Questi vogliono rendere l'email uno strumento meno rigido, ma il punto è che io uso l'email per mandare testi seri e le chat e Whatsapp per le cazzate con gli amici, non mi metterò ad usare l'email per le minchiate solo perché l'interfaccia è più sbarazzina.

Nel giro di qualche mese sono andate in vacca:

- l'interfaccia di Gmail, quando si è passati da una pagina statica, con tutte le funzionalità visualizzate in colonna, all'attuale a pannelli divisi e aspetto bianco piatto

- il layout di YouTube, anche lui sbiancato e appiattito, e di cui alcune funzionalità stanno tornando solo oggi (e nemmeno tutte)

- la memorizzazione delle chat, da quando si è passati a Hangout

- l'interfaccia Compose di Gmail, che ha trasformato uno strumento di lavoro in una chattina tra amici

- al momento esiste l'opzione per non andare alla nuova pessima interfaccia di Maps, ma ci vorrà solo qualche mese prima che la migrazione sia obbligatoria.

Da power-user mi capita d'incazzarmi quando cambiano le interfacce, ma di solito la cosa è passeggera e legata all'abitudine alla novità; ci si mette un po' ma si reimparano tutti i trucchi. Il fatto è che le cose che ho elencato, dopo mesi, mi sono rimaste sul gozzo, perché le funzionalità non sono state spostate ma proprio eliminate. Il più di queste modifiche è lesivo perché va ad infrattare una serie di opzioni che prima erano in bella vista.

La cosa che più mi fa incazzare è il metodo fascista con cui questi cambiamenti vengono applicati: te li becchi o te li becchi, e qualsiasi protesta ha il valore di uno sputo nell'oceano. Mi capita di non gradire modifiche introdotte da Mozilla in FF, ma di solito nel giro di cinque minuti trovo un workaround in about:config che mi permette di settare le cose come dico io.

Siccome tutto questo è frustrante, soprattutto per il senso di sopraffazione, voglio trovare una serie di alternative.

In particolare sto ragionando di migrare a Thunderbird per la posta, a Pidgin per le chat, a Earth per le mappe, e a JDownloader per il download dei .flv di YouTube, e con questo sfanculare Google sull'unica cosa su cui posso nel mio piccolo far leva: la visualizzazione della pubblicità.

Quel gran sistema che è DropBox ha anche fatto venir meno l'esigenza di un grosso storage associato all'email.

Qualsiasi consiglio sulle applicazioni per gestire le cose di Google al di fuori di Google, è benvenuto. L'obiettivo è entrare nei siti, e passare per le loro interfacce imposte, il meno possibile.

Purtroppo sono molto legato a Maps, che uso tantissimo, e non riesco a trovargli un'alternativa paragonabile.

Curioso comunque come proprio loro, che la menavano tanto sul gestire tutto in remoto tramite una finestra di browser, mi stiano spingendo a tornare ai programmi in locale. Cribbio, è comodo e lo trovo molto efficiente, ma non posso permettermi un'incazzatura ogni volta che a questi prude di fare dei cambiamenti, che si rivelano regolarmente dei downgrades...

Per dire, anni fa ho preferito Gmail a Thunderbird per l'interfaccia. Ora non so come sia oggi Thunderbird, ma foss'anche rimasto legnoso come allora, avrebbe comunque più cose rispetto alla nuova Gmail...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sfugge seriamente quali feature siano venute a mancare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo solo su Gmaps (un bel passo indietro), la cui pesantezza comunque farà rimandare a lungo (imho) l'adozione obbligatoria della nuova interfaccia.

Per il resto non ho visto grossi cambiamenti che hanno fatto perdere caratteristiche fondamentali... o che non abbiano mantenuto la possibilità di continuare ad usare il sistema precedente.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.