Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici M+S o Gomme Stagionali (e doppio set di cerchi)?


toniz

Domanda

Ciao a tutti,

ho necessità di un vostro consiglio perche’ non ho bene in mente cosa fare.

Situazione attuale: doppio set di cerchi per la c4 picasso, gomme invernali (ereditate da precendente proprietario) abbastanza finite con 4 anni di vita, gomme estive quasi finite.

Ora pensavo di sostituire il tutto con un treno di gomme M+S per essere a posto con la normativa e amen.

Utilizzo:

  • circa 12-14000 km all’anno
  • 80% d’estate 20% in inverno
  • qui le strade d’inverno sono di solito pulite, nevicate pesanti non ce ne sono se non quei 5-10 cm al massimo un paio di volte all’anno puliti abbastanza in fretta dal servizio strade
  • non vado a sciare, al massimo un paio di domeniche si va sulla neve col bimbo ma sempre in luoghi facilmente accessibili e puliti, si parte la mattina si torna al pomeriggio/sera per cui non c’e’ pericolo di restare bloccati da nevicate notturne.

Ho visto che in sostanza con le invernali in 3 anni avro’ fatto si e no 8-9000 km, è vero che con due treni di gomme si spalma la durata ma facendo pochi km le gomme invernali le butterei “nuove”.

Le gomme invernali (avevo delle Fulda) sono abbastanza rumorose (mannaggia) appena ho rimesso le estive mi pareva un salotto, quindi solo per la legislazione avere un doppio treno di gomme mi pare (nel mio caso) esagerato e dispendioso.

Ho fatto anni con le gomme estive e basta (e catene al seguito, montate 2 volte in vita mia) e non ho mai avuto problemi.

Mi interesserebbero delle gomme M+S valide soprattutto per l’estate (e poco rumorose) ma che avessero anche quel qualcosina in più per l’inverno inteso come “maggior grip” a basse temperature (da noi si arriva al max a -8/10 in piena notte)… con la neve vado piano… o non vado direttamente e basta.

misura pneumatici estivi 225/55 R16 93V

Ne ho già parlato con il mio gommista di fiducia che dovrebbe farmi sapere a giorni quali alternative ha disponibili (e a che prezzo) ma con le vostre indicazioni saprei scegliere meglio e non solo con il suo parere.

eventualmente si procede anche all'acquisto delle catene adatte in modo da esserne dotati in casi speciali

che mi consigliate???

grazie ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

d'altro canto le gomme dopo alcuni anni vanno comunque cambiate,

"inutile" buttarle via ancora con il battistrada da consumare.

riporto comunque l'incipit del link di walker:

Dai recenti test del TSC sugli pneumatici quattro stagioni è emerso che non è affatto facile trovare uno pneumatico che risponda a tutte le esigenze e necessità sia in estate che in inverno. A differenza del test comparativo TCS sugli invernali dai risultati convincenti, la maggior parte delle gomme quattro stagioni di dimensione 175/65 R 14 T testate devono accontentarsi di valutazioni globali mediocri. Il Goodyear Vector 4 Seasons, è stato vautato «consigliato», nonostante le piccole lacune su tutti i fondi considerati. Sulla neve, soltanto due prodotti (Goodyear e Kleber) hanno appena toccato il livello delle gomme invernali, mentre gli altri hanno fornito prestazioni pessime.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Intanto grazie a tutti per le risposte, cerchero' di dare qualche elemento in piu' alle vostre considerazioni. :thx:

In merito alla foto invernale dell'inizio avevo appunto segnalato nel mio primo post:

Mi interesserebbero delle gomme M+S valide soprattutto per l’estate (e poco rumorose) ma che avessero anche quel qualcosina in più per l’inverno inteso come “maggior grip” a basse temperature (da noi si arriva al max a -8/10 in piena notte)
Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento

il mio gommista mi ha proposto le Kleber Quadraxer (consigliate) o le Nexen Npriz (molto piu' economiche, ma anche che fanno meno strada secondo loro).

pero' a dire la verità mi starei orientando sulle Vredestein Quatrac 3 o le Hankook Optimo 4S che a leggere le etichette di targa sono le uniche due con C (consumi) C (bagnato)

le altre sono tutte peggio in una delle 2 categorie.

come rumorosità le Quatrac sono 68 db e le Optimo sono 72 db, e 4 db non sono pochi di differenza.

Se le etichette hanno un senso dovrei scegliere le Vredestein.

A dir la verita' a prezzo interessante ci sono anche le Kumho KH21 pero' sui più siti di vendita online riportano etichette diverse C+C o E+C o E+E:pensa:

e a dir la verità avrebbero anche un disegno battistrada gradito...

nei prossimi giorni mi metto a cercare prove di ste 3 gomme (e magari anche le Kleber) per capire il comportamento in uso e non solo le etichette.

se avete consigli in merito, o qualcuno le ha gia' installate o dove andare a leggere le prove (piuttosto che navigare in millemila siti poco validi)

vi ascolto :)

grazie

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo, non pretendo di andare in "fuorpista" d'inverno e a correre d'estate :lol:

mi interessa entro "velocità codice" sia pratica come un'estiva (o quasi) e d'inverno a temperature prossime allo 0°C (non dico sotto, ma da me stiamo a 0° per parecchi giorni) sia migliore di un'estiva.

Durano poco?? (30-40K km?) amen... ok le cambio prima ma preferisco spendere 600 euro e avere gomme nuove più spesso che spenderne ben di piu' e poi buttarle con ancora 5 mm di battistrada.

Concordo che viaggerei sicuramente piu' sicuro avendo estive d'estate e invernali d'inverno, ma in condizioni di guida "normali" non mi servono margini eccessivi... poi si, e' sempre un compromesso.

per la cronaca: in 3 anni la C4 non mi e' mai partita di culo (o davanti) quindi il limite non l'ho mai raggiunto. Le condizioni d'emergenza causate da altri sono un altro discorso...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se le etichette hanno un senso dovrei scegliere le Vredestein.

A dir la verita' a prezzo interessante ci sono anche le Kumho KH21 pero' sui più siti di vendita online riportano etichette diverse C+C o E+C o E+E:pensa:

l'etichetta puoi pure non guardarla, i test sono fatti in modo tale da avere un risultato oggettivo ma non tengono conto del fatto che gli pneumatici siano specifici, così puoi testare un invernale a temperature estive ed un pneumatico da fuoristrada su una berlina infatti non trovi dati numerici (tranne la rumorosità che quella è un dato affidabile) ma solo votazioni letterali, basta cambiare la misura del pneumatico per stravolgere i risultati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto considerato che la gomma è l'unico componente che ti permette di stare in strada , io non andrei troppo al risparmio .

Le 4 stagioni si rivelano ne carne ne pesce, inoltre restano rumorose quasi come le invernali . Senza dimenticare che non hanno prestazioni paragonabili alle invernali o estive .

Come detto da te usi l'auto solo se la strada è pulita, ok ma soprattutto quando è bagnata è lì che sta il pericolo d'inverno al di sotto di certe T°.

Perché magari leggermente lucido ,roba che non vedi , ma che ti fa accorgere quando sei con le gomme sopra ..

Con le invernali dimenticati le catene, e sarai sempre in sicurezza tu e chi verrà con te in macchina ! pensaci ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedo ospitalità a Toniz, visto che ho un quesito analogo. Ieri mio padre ha ritirato la sua nuova Panda Twinair Trekking, che è fornita di pneumatici M+S (c'è il simbolino della montagna con il fiocco di neve). La percorrenza sarà di circa 5000 km all'anno e per questo motivo è stata scartata l'ipotesi di prendere un set di gomme invernali (pur montandole da ottobre a marzo, sarebbero una spesa inutile, visto che dopo 4 anni le si butterebbe praticamente nuove, tralasciando per un attimo il discorso "sicurezza") e pure l'opzione gratuita che Fiat prevede per la Trekking, cioè la sostituzione con gomme della stessa misura ma "summer".

Domande sparse:

1) se fermano mio padre, a parte il simbolino sulle coperture, come può spiegare a un ufficiale delle forze dell'ordine di essere in regola con le leggi regionali sulle gomme invernali?

2) comprereste ugualmente un set di catene, considerato che mio padre con la neve resta a casa, che in caso di necessità la Trekking ha il Traction+ e che montando i cerchi in lega dovremmo scegliere costose catene a maglie sottili che non si utilizzerebbero quasi mai?

3) queste M+S ogni quanto devono essere girate?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

per la cronaca: sono indirizzato a prendere le vredestein, se poi non mi soddisferanno appieno, le tengo come estive e mi prendo le invernali per metterle sull' altro set di cerchi.

poi si vedrà.

a operazione conclusa posterò impressioni di guida.

un doppio treno di gomme è una spesa eccessiva al momento, se poi le 4 stagioni faranno schifo ne prenderò atto.

alla prima pioggia seria vedrò di testarle per benino in un area industriale deserta qui vicino , tanto x imparare a conoscerle. . .

@el Nino: venga venga... ;)

per come la vedo io le FDO guardano le gomme, se c'e' M+S + ficco e tra montagne non ti dovrebbero chiedere niente. Sono invernali e quindi ok.

(che poi siano ok anche come estive, non e' vietato girare con le invernali d'estate per cui non ti possono dire niente)

sul pneumatico non c'e' scritto "4 stagioni" o "invernali"... a meno che non sia il modello del pneumatico... ma centra poco.

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@el Nino: per come la vedo io le FDO guardano le gomme, se c'e' M+S + fiocco e tra montagne non ti dovrebbero chiedere niente. Sono invernali e quindi ok. Non e' vietato girare con le invernali d'estate per cui non ti possono dire niente

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.