Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici M+S o Gomme Stagionali (e doppio set di cerchi)?


toniz

Domanda

Ciao a tutti,

ho necessità di un vostro consiglio perche’ non ho bene in mente cosa fare.

Situazione attuale: doppio set di cerchi per la c4 picasso, gomme invernali (ereditate da precendente proprietario) abbastanza finite con 4 anni di vita, gomme estive quasi finite.

Ora pensavo di sostituire il tutto con un treno di gomme M+S per essere a posto con la normativa e amen.

Utilizzo:

  • circa 12-14000 km all’anno
  • 80% d’estate 20% in inverno
  • qui le strade d’inverno sono di solito pulite, nevicate pesanti non ce ne sono se non quei 5-10 cm al massimo un paio di volte all’anno puliti abbastanza in fretta dal servizio strade
  • non vado a sciare, al massimo un paio di domeniche si va sulla neve col bimbo ma sempre in luoghi facilmente accessibili e puliti, si parte la mattina si torna al pomeriggio/sera per cui non c’e’ pericolo di restare bloccati da nevicate notturne.

Ho visto che in sostanza con le invernali in 3 anni avro’ fatto si e no 8-9000 km, è vero che con due treni di gomme si spalma la durata ma facendo pochi km le gomme invernali le butterei “nuove”.

Le gomme invernali (avevo delle Fulda) sono abbastanza rumorose (mannaggia) appena ho rimesso le estive mi pareva un salotto, quindi solo per la legislazione avere un doppio treno di gomme mi pare (nel mio caso) esagerato e dispendioso.

Ho fatto anni con le gomme estive e basta (e catene al seguito, montate 2 volte in vita mia) e non ho mai avuto problemi.

Mi interesserebbero delle gomme M+S valide soprattutto per l’estate (e poco rumorose) ma che avessero anche quel qualcosina in più per l’inverno inteso come “maggior grip” a basse temperature (da noi si arriva al max a -8/10 in piena notte)… con la neve vado piano… o non vado direttamente e basta.

misura pneumatici estivi 225/55 R16 93V

Ne ho già parlato con il mio gommista di fiducia che dovrebbe farmi sapere a giorni quali alternative ha disponibili (e a che prezzo) ma con le vostre indicazioni saprei scegliere meglio e non solo con il suo parere.

eventualmente si procede anche all'acquisto delle catene adatte in modo da esserne dotati in casi speciali

che mi consigliate???

grazie ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sul libretto del cetriolone c'e' scritto

----

Pneumatici da neve:

205/50 R16 87H M+S con veloc max ammissiobile di 210 kmh

----

Controlla quando ti danno il bolide, se e' scritto le FdO non possono dire nulla

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiedo ospitalità a Toniz, visto che ho un quesito analogo. Ieri mio padre ha ritirato la sua nuova Panda Twinair Trekking, che è fornita di pneumatici M+S (c'è il simbolino della montagna con il fiocco di neve). La percorrenza sarà di circa 5000 km all'anno e per questo motivo è stata scartata l'ipotesi di prendere un set di gomme invernali
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non è che facciano schifo, come tutto sono un compromesso, devi capire quali sono le tue condizioni di guida abituali e puntare sul pneumatico che le soddisfi nel modo migliore possibile perchè capisci che non possiamo montare le slick nei giorni di sole e le chiodate con il ghiaccio, già le estive di per se sono fatte per girare tutto l'anno, se hai bisogno di estendere la loro funzionalità nei mesi invernali senza avere condizioni estreme le all season vanno benissimo ricordandoti di tenere le catene nel bagagliaio (che servono comunque pure con le invernali)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aggiornamento,

ho avuto modo di parlare con un conoscente rivenditore auto per chiedergli un consiglio...

(non fucilatemi :mrgreen:) mi ha parlato molto bene delle Nexen... :pen:

sono un paio d'anni che lui le monta per molti dei suoi clienti, modello estivo, anche su auto abbastanza pepate (punto abarth e qualche 147 usata, etc.etc.) e dice che si trovano molto bene.

Le ha provate lui per primo, e dopo un po' ha cominciato a montarle. Non ce n'e' uno che si sia lamentato.

Ovviamente non puo' dirmi valori di "durata" né opinioni sulle 4S, pero' mi diceva... "se il tuo gommista ti dice che si consumano prima, almeno sei sicuro che su strada tengono bene"... della serie, meglio 300 euro ogni 3 anni, o 600 euro ogni 4-5???

tenendo conto dei miei 40.000 km in 3 anni...

che ho visto poche recensioni-opinioni in rete (3-4) e comunque parlano bene...

che mi sapete dire di sta gomma? avete qualche "test"?

tanto per valutare tutte le opzioni... :thx:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
aggiornamento,

ho avuto modo di parlare con un conoscente rivenditore auto per chiedergli un consiglio...

(non fucilatemi :mrgreen:) mi ha parlato molto bene delle Nexen... :pen:

sono un paio d'anni che lui le monta per molti dei suoi clienti, modello estivo, anche su auto abbastanza pepate (punto abarth e qualche 147 usata, etc.etc.) e dice che si trovano molto bene.

Le ha provate lui per primo, e dopo un po' ha cominciato a montarle. Non ce n'e' uno che si sia lamentato.

Ovviamente non puo' dirmi valori di "durata" né opinioni sulle 4S, pero' mi diceva... "se il tuo gommista ti dice che si consumano prima, almeno sei sicuro che su strada tengono bene"... della serie, meglio 300 euro ogni 3 anni, o 600 euro ogni 4-5???

tenendo conto dei miei 40.000 km in 3 anni...

che ho visto poche recensioni-opinioni in rete (3-4) e comunque parlano bene...

che mi sapete dire di sta gomma? avete qualche "test"?

tanto per valutare tutte le opzioni... :thx:

Sulle estive la Nexen non va male, si consuma solo a guardarla ma, almeno, ha delle buone prestazioni sul bagnato.

Per le invernali o le all season, invece, non ci sono test, io, sinceramente, andrei su marchi più conosciuti, risparmiare un centone per 4 pneumatici è una buona idea ma spenderne tremila per un tamponamento che potevi evitare con pneumatici migliori è una pessima mossa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me le 4 stagioni sono un compromesso però la migliore scelta è quella di avere 8 cerchi, anche perchè uno pneumatico deve essere tolto dal cerchio solo quando va gettato via perchè la spalla subisce stress mica da poco nel momento in cui viene tolta dal cerchione....

e risparmiare sulle gomme mi fa sempre ridere, se non puoi permetterti gomme buone usa cerchi più piccoli, non ha molto senso avere cercghi enormi con gomme scadenti....

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e risparmiare sulle gomme mi fa sempre ridere, se non puoi permetterti gomme buone usa cerchi più piccoli, non ha molto senso avere cercghi enormi con gomme scadenti....

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

poi non è il fatto di risparmiare sulla sicurezza, se non li sfrutti realmente gli pneumatici invernali non servono, anzi dati strumentali alla mano, dal punto di vista della tenuta di strada sull'asciutto, sul drenaggio dell'acqua, sui consumi e sulla rumorosità sono quasi sempre inferiori agli estivi anche a basse temperature

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.