Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici M+S o Gomme Stagionali (e doppio set di cerchi)?


toniz

Domanda

Ciao a tutti,

ho necessità di un vostro consiglio perche’ non ho bene in mente cosa fare.

Situazione attuale: doppio set di cerchi per la c4 picasso, gomme invernali (ereditate da precendente proprietario) abbastanza finite con 4 anni di vita, gomme estive quasi finite.

Ora pensavo di sostituire il tutto con un treno di gomme M+S per essere a posto con la normativa e amen.

Utilizzo:

  • circa 12-14000 km all’anno
  • 80% d’estate 20% in inverno
  • qui le strade d’inverno sono di solito pulite, nevicate pesanti non ce ne sono se non quei 5-10 cm al massimo un paio di volte all’anno puliti abbastanza in fretta dal servizio strade
  • non vado a sciare, al massimo un paio di domeniche si va sulla neve col bimbo ma sempre in luoghi facilmente accessibili e puliti, si parte la mattina si torna al pomeriggio/sera per cui non c’e’ pericolo di restare bloccati da nevicate notturne.

Ho visto che in sostanza con le invernali in 3 anni avro’ fatto si e no 8-9000 km, è vero che con due treni di gomme si spalma la durata ma facendo pochi km le gomme invernali le butterei “nuove”.

Le gomme invernali (avevo delle Fulda) sono abbastanza rumorose (mannaggia) appena ho rimesso le estive mi pareva un salotto, quindi solo per la legislazione avere un doppio treno di gomme mi pare (nel mio caso) esagerato e dispendioso.

Ho fatto anni con le gomme estive e basta (e catene al seguito, montate 2 volte in vita mia) e non ho mai avuto problemi.

Mi interesserebbero delle gomme M+S valide soprattutto per l’estate (e poco rumorose) ma che avessero anche quel qualcosina in più per l’inverno inteso come “maggior grip” a basse temperature (da noi si arriva al max a -8/10 in piena notte)… con la neve vado piano… o non vado direttamente e basta.

misura pneumatici estivi 225/55 R16 93V

Ne ho già parlato con il mio gommista di fiducia che dovrebbe farmi sapere a giorni quali alternative ha disponibili (e a che prezzo) ma con le vostre indicazioni saprei scegliere meglio e non solo con il suo parere.

eventualmente si procede anche all'acquisto delle catene adatte in modo da esserne dotati in casi speciali

che mi consigliate???

grazie ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sulle estive la Nexen non va male, si consuma solo a guardarla ma, almeno, ha delle buone prestazioni sul bagnato.

Per le invernali o le all season, invece, non ci sono test, io, sinceramente, andrei su marchi più conosciuti, risparmiare un centone per 4 pneumatici è una buona idea ma spenderne tremila per un tamponamento che potevi evitare con pneumatici migliori è una pessima mossa.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vredestein Quatrac3 225/55 R16 95V M+S e tre cime

consumo C

bagnato C

68dB

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

qua c'è un video con un confronto tra invernali ed all season:

Confronto tra Gomme Termiche e All Season, quali le Migliori | Gomme Termiche

Come si può notare in partenza da fermi, per percorrere 70 metri (200 feet) con le All season ci si mette 11 secondi, con quelle invernali 8 secondi. Significa che quest’ultime sulla neve hanno più aderenza e non slittano

ovviamente parliamo di neve e ghiaccio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il video non riesco a visualizzarlo dal pc da dove scrivo causa proxi, comunque nella descrizione non ho visto menzione di marca e modelli dei pneumatici testati, quindi poco indicativo, visto che anche tra due modelli di invernali c'è molta differenza sulla trazione su neve fresca.

Comunque tra invernali ed all season la scelta va fatta vedendo l'uso prevalente e considerando anche il fattore economico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giorno a tutti, mi trovo praticamente nella stessa situazione del 90% degli utenti che hanno scritto qui XD

Devo cambiare pneumatici alla fiesta, l'auto fa meno di 10k km l'anno e difficilmente se ne va per le montagne.

Principalmente si gira in città o qualche extraurbana.

Puntavo a delle allseason ma non riesco a trovare nulla di 195/45 r16.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giorno a tutti, mi trovo praticamente nella stessa situazione del 90% degli utenti che hanno scritto qui XD

Devo cambiare pneumatici alla fiesta, l'auto fa meno di 10k km l'anno e difficilmente se ne va per le montagne.

Principalmente si gira in città o qualche extraurbana.

Puntavo a delle allseason ma non riesco a trovare nulla di 195/45 r16.

Consigli?

Con quella misura non troverai le all season, al 90% sportive e qualche invernale.

Come consiglio prendi dei cerchi più piccoli, non so la tua versione ma dovresti potere montare i 175/65R14 oppure i 195/50R15.

Della prima misura trovi tantissime invernali e molte 4S a dei prezzi bassi, ma rendono l'auto più morbida e meno precisa nella guida, li consiglio se hai una Fiesta con un motore poco potente in quanto sono più scorrevoli.

Sulla 195/50R15 hai molte scelte sulle 4S, meno sulle invernali ma se non pensi di affrontare la neve fresca penso che sia un ottimo compromesso, rispetto ai /45R16 non hai differenze sostanziali sulla tenuta ma una spalla meno estrema, inoltre i pneumatici invernali o 4S costano meno, con qualche cambio recuperi la spesa di 4 cerchi in lega usati.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmm ok, oggi farò un salto dal gommista a vedere se ha qualcosa.

edit: e se acquistassi online? un conoscente mi diceva che ha acquistato gomme + cerchi in lega dalla germania già assettate. Può essere?

Modificato da krcc
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.