Vai al contenuto
  • 0

è sempre necessario sostituire la pompa dell'acqua insieme alla distribuzione?


Amleto

Domanda

Ciao a tutti, volevo chiedervi se sia sempre necessario sostituire la pompa dell'acqua quando si sostituisce la distribuzione...intendo dire, io ho sempre saputo che è buona precauzione sostituirla in concomitanza al rifacimento della distribuzione, ma è anche vero che questo accade sempre intorno ai 100000 km. Nel mio caso, invece, sto cambiando (in garanzia, meno male che ho fatto l'estensione...) la distribuzione nonostante l'auto abbia solo due anni e mezzo e 22000 km per via di una elevata rumorosità anomala (motore: ford 1.6 tdci 8v 115cv)...la pompa dell'acqua invece sembrerebbe a posto, volevo cambiarla per scrupolo a mie spese (la casa riconosce in garanzia solo l'intervento ai pezzi direttamente coinvolti nel difetto) ma mi hanno sparato una cifra non indifferente...150 euro tra ricambio e liquido refrigerante...ne vale la pena secondo voi o sono soldi buttati?

Grazie

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Meglio farlo, visto che la sfiga ci vede benissimo, le pompe acqua hanno l'antipatica tendenza a rompersi appena dopo che hai fatto la distribuzione (e devi rifare tutto da capo) ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche con così pochi chilometri addosso? tra l'altro poi, se si rompesse lei, me la sostituirebbero in garanzia...certo, in quell'evenienza probabilmente, per lo stesso ragionamento che hanno adottato finora, dovrei pagarmi a spese mie cinghia e tendicinghia...:muto:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh sinceramente non so a cosa possa servire cambiare sul tuo modello la pompa,visto che in teoria dovresti cambiarla a 200.000km circa.........

se proprio volevi,la facevi cambiare insieme alla distribuzione.....adesso chi te la deve sostituire ti deve rismontare la distribuzione,facendoti comunque spendere una bella cifra......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
anche con così pochi chilometri addosso? tra l'altro poi, se si rompesse lei, me la sostituirebbero in garanzia...certo, in quell'evenienza probabilmente, per lo stesso ragionamento che hanno adottato finora, dovrei pagarmi a spese mie cinghia e tendicinghia...:muto:
l'auto è in garanzia ed è ancora smontata...stanno combiando in garanzia la distribuzione perchè c'era il tendicinghia difettoso e tendeva un pò troppo la cinghia, però la pompa dell'acqua non la cambiano in garanzia perchè secondo loro è ok e ha solo 22000 km (come il resto dell'auto ovviamente) quindi se volessi cambiarla per scrupolo dovrei pagare il ricambio a mie spese, siamo intorno ai 150 euro compreso il liquido di raffreddamento. Aspettano una mia risposta entro oggi, io francamente lascerei stare la pompa dell'acqua che già c'è...male che dovesse andare e si dovesse rompere a breve, l'auto è ancora in garanzia e se la vedono loro...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso citarti la mia esperienza...

Cambiato la cinghia del 1.2 16v Renault a 115000km (e 5 anni...), la pompa non mostrava alcun trafilamento, e a mano girava senza mostrare giochi o indurimenti. L'ho cambiata lo stesso (se non ricordo male era INA), l'anno seguente l'ho dovuta tirar giù di nuovo perchè la nuova perdeva, con neanche 30000km ...

Siccome le pompe acqua son pensate per durare quanto il motore (nel caso francese, 300000km) io mi son persuaso che se non vi son perdite evidenti, superiori al fisiologico, non è proprio il caso di sostituirle per chilometraggi così bassi. Finchè la barca va, lasciala andare...

Modificato da modus72
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alla fine mi trovo a dover tirare giù tutto di nuovo e cambiare la pompa dell'acqua(in garanzia)...ma non perchè si sia rotta dopo la sostituzione della cinghia...semplicemente perchè nel difetto originario evidentemente era imputata anche lei oltre alla distribuzione...a questo punto mi chiedo: visto che la cinghia verrà detensionata e momentaneamente rimossa, si può poi rimontare dato che ha appena 1500 km o devo cambiarla di nuovo (col ricambio che sarebbe in tal caso a mie spese) ?

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Meglio farlo, visto che la sfiga ci vede benissimo, le pompe acqua hanno l'antipatica tendenza a rompersi appena dopo che hai fatto la distribuzione (e devi rifare tutto da capo) ;)

sono d'accordo

le mie info sono:

1. opel omega 2000cc benzina, fatta cambiare la cinghia senza cambiare la pompa dell'acqua, ha poi riportato danni gravissimi, costosissimi da riparare in opel

2. preventivo citroen per cinghia C8 2000 td, prevede anche la sostituzione della pompa dell'acqua

falla cambiare, anche se a spese tue, imho

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.