Vai al contenuto

Scelte strategiche Tesla


Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, 4200blu scrive:

..e perche tuttavia stanno ampliando la fabbrica in modo evidente (contro la volonta della popolazione locale e contro grande proteste dei ambientalisti) ??

 

 

 

immagino per produrre di più in europa, ma questo non è in antitesi con quanto ho scritto.

Probabilmente avrebbero avuto progetti di ampliamento anche se l'avessero costruita in un altro paese europeo.

 

Hanno avuto continui ritardi nella costruzione della fabbrica, hanno avuto problemi con locali e ambientalisti, hanno continui problemi di personale che lamenta oltretutto paghe 20% più basse rispetto alle altre aziende. Manca circa la metà dei dipendenti che dovrebbero avere 5000 su 12.000.Dovevano produrre 5000 tesla y a settimana e ne producono 2000.

 

Musk ha voluto sfidare i tedeschi a casa loro e forse pensava che gli avrebbero reso la vita facile o che il mercato del lavoro fosse simile a quello statunitense, la realtà dei fatti mi sembra stia dicendo altro

Link al commento
Condividi su altri Social

12 hours ago, Davialfa said:

 

immagino per produrre di più in europa, ma questo non è in antitesi con quanto ho scritto.

Probabilmente avrebbero avuto progetti di ampliamento anche se l'avessero costruita in un altro paese europeo.

 

Hanno avuto continui ritardi nella costruzione della fabbrica, hanno avuto problemi con locali e ambientalisti, hanno continui problemi di personale che lamenta oltretutto paghe 20% più basse rispetto alle altre aziende. Manca circa la metà dei dipendenti che dovrebbero avere 5000 su 12.000.Dovevano produrre 5000 tesla y a settimana e ne producono 2000.

 

Musk ha voluto sfidare i tedeschi a casa loro e forse pensava che gli avrebbero reso la vita facile o che il mercato del lavoro fosse simile a quello statunitense, la realtà dei fatti mi sembra stia dicendo altro

 

questo in parte mi ha fatto venire in mente un documentario di qualche anno fa, "American Factory" (che consiglio!)
https://it.wikipedia.org/wiki/Made_in_USA_-_Una_fabbrica_in_Ohio
 

Solo che qui invece di un gigante cinese in Ohio, arriva il gigante (o pseudo tale) in Germania.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Davialfa scrive:

 

immagino per produrre di più in europa, ma questo non è in antitesi con quanto ho scritto.

Probabilmente avrebbero avuto progetti di ampliamento anche se l'avessero costruita in un altro paese europeo.

 

Hanno avuto continui ritardi nella costruzione della fabbrica, hanno avuto problemi con locali e ambientalisti, hanno continui problemi di personale che lamenta oltretutto paghe 20% più basse rispetto alle altre aziende. Manca circa la metà dei dipendenti che dovrebbero avere 5000 su 12.000.Dovevano produrre 5000 tesla y a settimana e ne producono 2000.

 

Musk ha voluto sfidare i tedeschi a casa loro e forse pensava che gli avrebbero reso la vita facile o che il mercato del lavoro fosse simile a quello statunitense, la realtà dei fatti mi sembra stia dicendo altro

 

Si tutto giusto, solo che personalmente non vedo come disastro ma piu come cosa molto prevedibile. Mostra solo la completa ingoranza della situazione di un cowboy americano che pensa che solo con abbastanza soldi da per tutto del mondo potrebbe fare tutto come a casa. Uno che calpestra legge e ordine pubblico, che pensa che tutti le rogole sono solo per gli altri, che pensa che tutti aspettano a lui con i suoi stipendi bassi in un mercato dei lavoratori (ci sono molto piu posti di lavoro aperti come aspirante in Germania, cosi i lavoratori hanno la scelta dove vengono), che pensa che potrebbe fare turni a 12ore contro la legge locale, uno che pensa che in un mercvato europei, dove il segmento bev al momento vale per ca. 1,5Mio unite, lui potrebbe vendere 250.000 unite di un solo modello,  uno cosi deve fare la esperienz, che qualche cose non funzionano come lui ha pensato. Ma sono errori normali se uno che e presuntuoso come lui, che crede lui potrebbe guidare quattro o cinque grande aziende in parallelo e contemporaneo. Ma questo uomo e incorregibile, per questo va avanti in suo accecamento e investe in un ampliamento della fabbrica in um momento dove questo sicuramente e inutile.

 

 

 

 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Si tutto giusto, solo che personalmente non vedo come disastro ma piu come cosa molto prevedibile. Mostra solo la completa ingoranza della situazione di un cowboy americano che pensa che solo con abbastanza soldi da per tutto del mondo potrebbe fare tutto come a casa. Uno che calpestra legge e ordine pubblico, che pensa che tutti le rogole sono solo per gli altri, che pensa che tutti aspettano a lui con i suoi stipendi bassi in un mercato dei lavoratori (ci sono molto piu posti di lavoro aperti come aspirante in Germania, cosi i lavoratori hanno la scelta dove vengono), che pensa che potrebbe fare turni a 12ore contro la legge locale, uno che pensa che in un mercvato europei, dove il segmento bev al momento vale per ca. 1,5Mio unite, lui potrebbe vendere 250.000 unite di un solo modello,  uno cosi deve fare la esperienz, che qualche cose non funzionano come lui ha pensato. Ma sono errori normali se uno che e presuntuoso come lui, che crede lui potrebbe guidare quattro o cinque grande aziende in parallelo e contemporaneo. Ma questo uomo e incorregibile, per questo va avanti in suo accecamento e investe in un ampliamento della fabbrica in um momento dove questo sicuramente e inutile.

 

 

 

 

 

Se ne dicono e ne possiamo dire di ogni sul personaggio, ma alla fine disastro o meno il mercato gli ha sempre dato ragione...

 

E' partito dal nulla e si stima che arriverà a vendere 2 milioni di unità entro la fine dell'anno.

Talmente stupido che ha creato la più grande infrastruttura di ricarica al mondo, con più di 40.000 punti di ricarica

Talmente stupido da avere in mano una azienda sana, in grado di generare crescita e profitti

 

Io non lo paragonerei a nessuno

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, 4200blu scrive:

 

Si tutto giusto, solo che personalmente non vedo come disastro ma piu come cosa molto prevedibile. Mostra solo la completa ingoranza della situazione di un cowboy americano che pensa che solo con abbastanza soldi da per tutto del mondo potrebbe fare tutto come a casa. Uno che calpestra legge e ordine pubblico, che pensa che tutti le rogole sono solo per gli altri, che pensa che tutti aspettano a lui con i suoi stipendi bassi in un mercato dei lavoratori (ci sono molto piu posti di lavoro aperti come aspirante in Germania, cosi i lavoratori hanno la scelta dove vengono), che pensa che potrebbe fare turni a 12ore contro la legge locale, uno che pensa che in un mercvato europei, dove il segmento bev al momento vale per ca. 1,5Mio unite, lui potrebbe vendere 250.000 unite di un solo modello,  uno cosi deve fare la esperienz, che qualche cose non funzionano come lui ha pensato. Ma sono errori normali se uno che e presuntuoso come lui, che crede lui potrebbe guidare quattro o cinque grande aziende in parallelo e contemporaneo. Ma questo uomo e incorregibile, per questo va avanti in suo accecamento e investe in un ampliamento della fabbrica in um momento dove questo sicuramente e inutile.

 

Analisi perfetta. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tesla searches for water to expand German factory output to 1M

Tesla wants to double the capacity of its plant near Berlin to over a million cars a year, pending approval from local authorities.

 

BERLIN -- Tesla plans to drill for new water sources to supply an expansion of its electric vehicle plant near Berlin, according to local authorities and water associations, the latest move by the automaker to speed up German bureaucracy.

After the factory's launch in March faced opposition from environmental groups over its water use, Tesla is taking matters into its own hands as it prepares to double the capacity of the plant in Gruenheide, Brandenburg, from 500,000 to over a million cars per year, pending approval from local authorities.

At a municipal council meeting last week, a Tesla representative said the company would pay for exploratory drilling to update a decades-old public database of groundwater sources, according to Gruenheide mayor Arne Christiani, who attended the meeting.

A local environmental ministry spokesperson said Tesla was in touch with local authorities but an application had not yet been filed.

"We have got nothing against it," Christiani told Reuters, while pointing out it was unusual for a private company to run such tests instead of local authorities.

If the automaker finds new water sources, it must still apply for the licence to use them, a spokesperson for the local environmental ministry said.

Still, some local politicians and environmental groups fear the move sets a precedent of private firms taking charge of public data, worrying that Tesla will argue for priority access to any new water sources it may find.

"We know this company. It does what it wants, and it will do the same with the water it finds," said Michael Ganschow, head of local environmental organisation Gruene Liga.

"Water is a public good, and exploration is a public task ... this is a red line," the district administrator of neighbouring region Maerkish-Oderland, told local newspaper Tagesspiegel.

Tesla did not immediately respond to a Reuters request for comment.

The U.S. automaker has sparked admiration from some and scorn from others for breaking convention in Germany from the get-go, paying upfront to build its plant before all licences were secured - a move that was not illegal but unusual in the risk-averse German business landscape.

Still, even if Tesla gets approval for exploratory drilling, multiple steps remain, including laying the pipes from new wells to the plant.

"That could take a very long time," said Joachim Schroeder, representative of Spreenhagen, one of the areas Tesla wants to explore – "unless Tesla takes over, of course, and does it at Tesla-speed."

 

(Reuters)

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y fino a 12.500 € e fa scoppiare la bolla dei prezzi alti della auto elettriche e delle auto in generale.

 

2DC334FE-F97D-4F28-B089-E1444D05B50C.thumb.jpeg.9d0e9e2664f4a0fe9de385b693c51f5a.jpeg

 

Con questa mossa Tesla mette fuori mercato quasi tutte le altre elettriche in commercio, oppure costringerà le altre case a tagliare i prezzi.

 

 

 

Modificato da xtom
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente questi prezzi non sono leggermente digeribile per la concorrenza, una Avenger costa come una Tesla 3 base

image.png.b7a7834dda3a08ace9c504a25a906737.png

 

ma d'altra parte se vai alla sito Tesla per ordinare una macchina configurata ti danno una data consegna quasi subito. Cosi a me viene in mente, che molto probabile hanno un stock di macchine non vendute abbastanza significante e con tutte le cazzate e manovre finanziarie del loro capo hanno bisogna di cash in urgente, cosi svendono lo stock per riempire le casse. (mia interpretazione)

image.thumb.png.71b1c38ad48c8b9cccec4686c48d03b4.png

 

Nessuno riduce il prezzo di un prodotto per 10.000.- fuorche lui ha problemi gravi.

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà alcuni mesi fa avevano già abbassato il prezzo della Model Y RWD, infatti è quella che viene ribassata di meno solo 3.000 €, grazie anche all'utilizzo delle batterie LFP al posto delle più costose NMC.

 

Sicuramente hanno gli stock pieni, diversamente dagli altri, motivo in più per i clienti per approfittare dell'occasione, pronta consegna e prezzo allettante.

 

Ad ogni modo in ogni settore industriale i prezzi bassi si ottengono con volumi produttivi elevati, per cui se Tesla è finalmente riuscita ad avere volumi produttivi elevati, con economie di scala, può permettersi tranquillamente questi prezzi, avendo probabilmente già ammortizzato i costi degli impianti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.