Vai al contenuto

valutare l'acquisto di una 575


kintaro86

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti assicuro che e' un ragionamento piu' diffuso di quanto pensi.. gli unici che non fanno questo ragionamento e portano la propria Ferrari in ufficiale sono o quelli che la tengono in garage sperando di rivenderla chissa quando a chissa che prezzo (che non arrivera' mai) e hanno bisogno del timbretto ufficiale dell'officina per dirti "ecco, ho il libretto con tutti i tagliandi ufficiali", salvo poi spesso scoprire che per fare cosi ha fatto meno manutenzione dell'altro che ti vende l'auto con i tagliando solo formalmente meno ufficiali (ma in numero doppio), oppure chi ha una Ferrari recente/in garanzia... tutti gli altri, indipendentemente da quanti soldi hanno, vanno in officine ormai note e altamente specializzate ma che si sono staccate per motivi "politico/commerciali" dalla rete ufficiale.. e che spesso lavorano pure meglio dell'assistenza ufficiale (proprio due giorni fa ho visto un 458 Italia a cui hanno sostituito il cambio in garanzia e girando in pista il proprietario si e' accorto che la frizione slittava... i signori dopo aver lavorato su 50mila euro abbondanti di ricambi non hanno manco fatto un riallineamento della frizione... e stiamo parlando di 5 minuti di lavori, che poi ha fatto un "indipendente", con un click su un portatile - l'allineamento lo fa in automatico l'auto una volta che dai solamente il comando in centralina).

si si, parlavo meramente in ottica matematica "momento in cui acquistare al prezzo piu' basso"...

Ti daro' una risposta controcorrente, ma a me piace un sacco, ma veramente un sacco, Scaglietti... ovviamente, come 550/575 ha ancora molto da perdere in valore ed essendo 4 posti ne perdera parecchio...

Su pregi e difetti specifici di 575 (nel senso di cosa fare attenzione e quali siano i punti critici dell'auto) faccio un'attimo una ricerca specifica e ti so dire..

Link al commento
Condividi su altri Social

Il bollo, se ti dice bene, sono 2500€ a prendere le primissime (ci sono 6€/kW oltre i 185 di superbollo). Sennò siamo oltre i 3500€.

Assicurazione, su una Ferrari, la Kasko è d'obbligo. Non so se uno se la cava con 2000€ :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che il messaggio originale era mio, ti rispondo direttamente. Nel mio caso, in buona parte vengono dall'assicurazione. Quasi 4100 sono di bollo+superbollo. Un migliaio l'anno di tagliando. Se per caso ci sono da cambiare anche gli pneumatici, aggiungere altri 1800 Euro circa. Circa 7400 di assicurazione (rc, furto, incendio, rapina, eventi atmosferici, danni vandalici, kasko completa, e quant'altro, per un valore assicurato di 220k Euro). Circa 600 di canone del satellitare. E nel mio caso anche circa 1500 di affitto del garage. Tra una balla e l'altra, arriviamo vicini ai 15.000 annui. Questo prima ancora di accendere il motore e ingranare la marcia.

Per la 575 la spesa sarebbe sicuramente inferiore. In primis per il superbollo, che pagherebbe in misura notevolmente ridotta rispetto alla mia vettura. Poi per l'assicurazione, visto il valore di mercato molto inferiore.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè mi stai dicendo che dovrei spendere 10k all'anno?? mi sembra un pò esagerata come quotazione, contando che in teoria il bollo di una 575 dovrebbe essere sui 1500, l'assicurazione se non sbaglio intorno ai 2000, non capisco dove dovrebbero sparire altri 6500 (chiaramente se non hai continui problemi).

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, lati negativi dell'auto:

Per la manutenzione non c'e' quasi modo di fare fai da te (ma questo e' normale su qualsiasi Ferrari da 348 in poi)

I costi di manutenzione sono riportati fra i piu' alti dei modelli Ferrari (ma questa e' una cosa comune a tutti i V12)

E' ancora soggetta a un forte deprezzamento (aspettati che scenda fino a 35/40K)

A meno di non montare Capristo o Tubi la sonorita' (specialmente di 550) e tra le meno apprezzate

Difetti/Danni piu' comuni:

Crepe al radiatore acqua (colli in particolare)

Crepe e danneggiamenti al radiatore olio

Vernice suscettibile al danneggiamento

Pelle sul cruscotto che si restringe nella parte anteriore

Tubi di raffreddamento standard da rimpiazzare con altri piu' resistenti

Usura precoce della frizione

Ovalizzazione dischi e usura attuatori freni

I primi esemplari hanno i supporti motore che tendono a usurarsi anticipatamente

Crepe nei serbatoi con rilascio vapori benzina in abitacolo

meno comuni:

Allentamento catena pompa olio

Crepe nei bracci sospensioni anteriori

Disallineamento o insufficiente sigillatura vetratura

Umidita' nel sistema di aria condizionata (controllare lato passeggero)

Scleramenti elettrici vari (piu' nelle 550 che 575), con mancato funzionamento in particolare della spia avaria motore

Usura sospensioni anteriori (con relativi cigoli/gneck gneck)

Delaminatura del lunotto

Temperature d'esercizio elevate

Difficolta' al rilascio del freno a mano

Ok.. mi sento come il foglietto delle controindicazioni dell'aspirina, ma questo e' quanto...

Edit: Almeno 10.000 euro/anno e' la spesa che devi prevedere di mettere da parte per le spese correnti e farti una riserva per gli imprevisi gia' per un v8 come 348... solo di gomme su un 550/575 partiranno 1500 euro, e se ti va bene durano 8.000 km...

Edit2: per un 575, con una valutazione media di deprezzamento, bollo senza contare nessuna sovrattassa di potenza e assicurazione media solo RC devi contare una spesa di circa 14mila euro/anno, di cui 9000 di deprezzamento.

Per 5000 km/anno, escluso qualsiasi intervento extra/imprevisti, e con la situazione di prima (quindi con sola RC e bollo base) devi contare complessivamente un costo/spesa di 22mila euro circa

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ti aspettavi da una Ferrari scusa? Per giunta V12. Le Ass. e lo stato ci vanno a nozze con simili auto.

La raccomandazione è sempre la stessa.

Avere il portafoglio moooolto gonfio :)

Grazie Ricky, ho capito. Era un aspetto che non avevo compreso a fondo

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che il messaggio originale era mio, ti rispondo direttamente. Nel mio caso, in buona parte vengono dall'assicurazione. Quasi 4100 sono di bollo+superbollo. Un migliaio l'anno di tagliando. Se per caso ci sono da cambiare anche gli pneumatici, aggiungere altri 1800 Euro circa. Circa 7400 di assicurazione (rc, furto, incendio, rapina, eventi atmosferici, danni vandalici, kasko completa, e quant'altro, per un valore assicurato di 220k Euro). Circa 600 di canone del satellitare. E nel mio caso anche circa 1500 di affitto del garage. Tra una balla e l'altra, arriviamo vicini ai 15.000 annui. Questo prima ancora di accendere il motore e ingranare la marcia.

Per la 575 la spesa sarebbe sicuramente inferiore. In primis per il superbollo, che pagherebbe in misura notevolmente ridotta rispetto alla mia vettura. Poi per l'assicurazione, visto il valore di mercato molto inferiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutta amicizia è qui che ti sbagli. Acquisto a parte è una semplice questione di soldi. Considera che ciò che stai acquistando è un'auto artigianale, usata e dove ogni esemplare differisce dall'altro proprio per questa esclusività artigianale. Valutarne l'acquisto richiede si, info precise al riguardo ma anche la consapevolezza di dover investire, anche tanti, soldi su aspetti che magari non avevi neanche preso in considerazione.

Su simili auto non puoi ragionare a cifre precise.

Ti sto solo aiutando a ragionare

Modificato da X82

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto ho capito (super bollo a parte) la spesa "grossa" e' l'assicurazione, su internet dico fare dei preventivi abbastanza reali? Vado sui classici facile.it, ecc..?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.