Vai al contenuto

Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità


Messaggi Raccomandati:

56 minuti fa, Felis dice:

 

Ma soprattutto quello che dimentichi è la non necessità di dover possedere un'auto di proprietà ma chiamarla quando serve e mollarla dove capita. Ci sarà la battaglia sulle tariffe al km...

A questo io credo poco, perchè resta che serve a tutti tra le 7 e le 9 e tra le 16 e le 20.

Ad avere le auto condivise si finisce per fare tardi al lavoro perchè l'auto chiamata non arriva mai...

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mariola dice:

A questo io credo poco, perchè resta che serve a tutti tra le 7 e le 9 e tra le 16 e le 20.

Ad avere le auto condivise si finisce per fare tardi al lavoro perchè l'auto chiamata non arriva mai...

 

Arriva arriva. Ci sarà una pianificazione temporale e di itinerario da paura. Te la faranno arrivare puntuale e tu sarai dove dovrai essere all'ora nella quale dovrai esserci. :-D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, indeciso88 dice:

Inoltre, quando sarà abbastanza consolidata la guida autonoma, si potrà rinunciare a centinaia di chili di sicurezza passiva ed allora sì che fai 30km/lt (od equivalente elettrico)

 

Devi però prima convincere la gente a farsi trasportare in mezzi privi di 7 airbag, strutture di assorbimento, strutture di riduzione impatto nel vano motore, ecc. Un passaggio psicologicamente non facile imho. Che poi se davvero come previsto il numero di auto si ridurrà, potranno pure fare i 10 km/l e comunque avere un impatto minore di adesso. :) 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto in passato, questa storia per cui la guida autonoma renderà inutile la sicurezza passiva è puro wishful thinking e pure piuttosto distorto.

Prima di lanciarsi in visioni del futuro alla Minority Report, con le auto che si incrociano al millimetro, sarebbe opportuno vedere cosa sta succedendo in quei settori che forme di guida autonoma ce l'hanno già oggi (anche molto complete) e soprattutto sono molto molto meno soggetti all'imprevedibile cedimento tecnico a cui un veicolo gommato stradale sarà sempre esposto. Cedimento nel senso di un improvviso degrado di prestazione che può compromettere la sicurezza di marcia e che la guida autonoma non potrà mai ragionevolmente prevedere e prevenire (dalla gomma che si apre alla frenata sul ghiaino, passando per il cedimento del fungo della rotaia e l'ingestione di gabbiani da parte del turboventola).

 

A meno che la guida autonoma non implichi una limitazione a 20 km/h, e allora è un altro paio di maniche :)

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, indeciso88 dice:

io sarò pure distorto, ma non mi sembra normale che una panda debba pesare 940 chili.  Wishful thinking è il cercare di ridurre le emissioni senza ridurre il peso ed ottimizzare gli spostamenti

ti sta dicendo che, per quanto tu voglia affinare la guida autonomoa, esiste una classe di problemi non prevedibili. Ed essendo tali, puoi far poco, se non tentare minimizzare i danni una volta che tali problemi si presentano.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, stev66 dice:

non a caso negli ultimi due l'omino tra la barra ed il sedile serve solo a questo, in pratica.  :)

 

 

 

Ma dai! Se stanno testando gli aerei e i treni completamente autonomi. Basta che l'omino venga avvertito quando serve in una centrale di controllo.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.