Vai al contenuto

Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, Walker dice:

https://www.fleetnews.co.uk/news/manufacturer-news/2017/11/15/european-parliament-demands-higher-safety-standards-for-new-cars-vans-and-lorries

 

Novità in arrivo, non si parla di guida autonoma vera e propria ma pare che da marzo 2018 saranno obbligatori sulle auto vari ausili alla guida avanzati, oggi solamente optional su parte del mercato.

Ma non erano già obbligatori sulle auto di nuova omologazione? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Fca fornirà “migliaia” di Chrysler Pacifica a Google per il lancio dei taxi autonomi

FCA fornirà «migliaia» di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore. Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso: nel 2016 Waymo ha ricevuto 100 Chrysler Pacifica ibride nel 2016 e altre 500 nel 2017. «La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l’ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia», afferma Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fca.  

http://www.lastampa.it/2018/01/30/motori/novita/fca-fornir-migliaia-di-chrysler-pacifica-a-google-per-il-lancio-dei-taxi-autonomi-qP6rqbD5CqU8S23HMv47SK/pagina.html

Link al commento
Condividi su altri Social

com'era? quall'handicappata di Fiat deve chiedere in giro alle altre case auto che non c'ha tecnologia (così leggo dappertutto)

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

non si tratta di automobili ma....

 

 

In Svizzera entrano già in servizio i primi autobus senza conducente

Il debutto in questi giorni a Sciaffusa: parte una linea di minivan integrata con il resto della rete di trasporti pubblici e che si muoveranno nel traffico cittadino senza bisogno di autisti

Ma l’auto senza conducente è realizzabile? E soprattutto, è sicura? Mentre giganti dell’high tech del calibro di Google, Tesla, Uber concentrano i loro sforzi su questa scommessa (con risultati non sempre incoraggianti), in Svizzera entrano in servizio i primi autobus senza conducente; non metropolitane con un percorso riservato e sotterraneo ma veri e propri mezzi di trasporto che si muovono nel traffico cittadino Nei prossimi giorni toccherà a Sciaffusa, cittadina di 36.000 abitanti ma dal forte richiamo turistico, inaugurare una linea di trasporto urbano di bus senza conducente. I test si sono conclusi in questi giorni e si attende solo il debutto vero e proprio.

L’ok dopo i collaudi

Il collegamento riguarderà l’abitato di Neuhausen am Rheinfall, tra il centro storico e la zona industriale. A muoversi sarà un minivan con motore elettrico in grado di ospitare un massimo di 12 passeggeri; il servizio sarà connesso alle altre linee di trasporto urbano. Niente autista, come detto, un pilota automatico guiderà il mezzo tra traffico, ostacoli improvvisi e fermate. A bordo ci sarà comunque un addetto della società di trasporti VBSH che gestisce il servizio, pronto a intervenire in caso di necessità. Il progetto di Sciaffusa ha già ricevuto l’ok del dipartimento federale dei trasporti e come detto i collaudi hanno dato esiti del tutto positivi: il mezzo autonomo attraverserà il centro e le zone più trafficate a velocità limitata per raggiungere 50 chilometri all’ora come punta massima.

La Svizzera all’avanguardia

La Svizzera si conferma Paese all’avanguardia nel campo dei trasporti senza conducente; Sciaffusa è la prima città ad avviare un servizio del genere integrato con il resto della rete di trasporti ma in precedenza altre città della Confederazione (Sion, Friborgo) avevano provato a mettere in strada mezzi governati a distanza. A Zurigo e a Berna circolano da tempo robot per la consegna di merci. Il Dipartimento dei trasporti fa inoltre sapere che altre quattro città hanno avanzato domanda per avviare esperimenti di trasporti senza conducente.

http://www.corriere.it/cronache/18_marzo_28/svizzera-entrano-gia-servizio-primi-autobus-senza-conducente-sciaffusa-e6e151ee-3276-11e8-99d9-35360f097e9f.shtml

Modificato da vince-991
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 1 mese fa...
  • 3 mesi fa...

Minuto 2:15 circa, passaggio con il rosso!   :D 

 

Il tutto mentre Chiara Appendino (attuale sindaca di Torino), parla del progetto sulla guida autonoma, che vede coinvolta direttamente la città.

 

Torino Auto guida autonoma passa con il rosso (2).jpg Torino Auto guida autonoma passa con il rosso (1).jpg

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, J-Gian scrive:

Minuto 2:15 circa, passaggio con il rosso! 

 

evidentemente è autonoma anche dalla segnaletica... in pratica 'sta macchina fa un po' come cacchio le pare :D

 

(comunque è segno che a livello sperimentazione siamo davvero avanti. in pratica puoi scegliere la modalità di guida. esempio: modalità "guida all'italiana" = fottitene del semaforo )

Modificato da slego
  • Ahah! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.