Vai al contenuto

Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità


Messaggi Raccomandati:

però tutte le ricerche si stanno indirizzando verso la guida autonoma svincolata da qualsiasi cervellone, e i primi ausili che si sono visti sono proprio per evitare l'impatto con i pedoni, seppur per ora con il limite di 35 km/h. Le automobili non potrebbero elaborare i dati autonomamente come già fa il tomtom live quando calcola il percorso con meno traffico?

Link al commento
Condividi su altri Social

Possono far tutto ciò che la tecnologia è in grado di far fare loro, ma non certo per salvaguardare l'ambiente; ho spiegato sopra il perché. Stanno studiando la guida autonoma, solo perché l'automobilista preferisce chiaccherare con il cellulare, anziché stare attento ai pedoni, al traffico o ai semafori e ritiene degradante usare i mezzi pubblici.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

si, ho letto ma non ho capito il discorso. Ok, nella gestione delle emergenze una ipotetica auto a guida autonoma (che ancora non c'è, ricordo che stiamo parlando solo per ipotesi) si dovrebbe comportare esattamente come un umano spremendo il freno, ma al di fuori delle emergenze dovrebbe essere comunque in grado di avere un'andamento più regolare e quindi più parsimonioso. Poi naturalmente rappresenta un fattore in più di consumo di carburante, ma credo che al netto del risparmio la bilancia dovrebbe rimanere in positivo

Link al commento
Condividi su altri Social

mah a mio parere lo sviluppo del trasporto andrà in un altro senso, ovvero lo sviluppo della candela

non è la torcia, ma la lampadina. Io non so' che cosa sarà la lampadina, ma immagino mezzi pubblici

migliori e una ridotta necessità di spostamenti. Non dimentichiamo che attualmente è difficile

pensare a una fonte energetica che soddisfi le necessità di mobilità di miliardi di persone

che oggi vanno ancora a piedi, se queste lo dovessero fare in auto. a meno che non ci sia

un crollo economicop tale che l'auto torna ad essere un bene di super lusso e allora

i problemi di mobilità si risolvono per diminuzione del traffico. Fonte ufficiosa,

ma neanche tanto mi dice che sull' a4 quest'anno la diminuzione di traffico è superiore al 25%

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho parlato di emergenze, ma di normali situazioni del traffico come l'attraversamento di un pedone, l'auto davanti che si ferma e fa manovra per parcheggiare, quella che s'immette in strada…

Link al commento
Condividi su altri Social

in quelle situazioni quotidiane credo che un calcolo esatto e preciso della distanza da mantenere per poter rallentare senza frenare possa aiutare sensibilmente sia a ridurre i consumi che l'usura della macchina. Ma stiamo parlando sul nulla, bisognerà per davvero aspettare i primi prototipi non promozionali per vedere chi ha ragione

comunque ora la google ha iniziato ad usare pure la 500

Link al commento
Condividi su altri Social

in quelle situazioni quotidiane credo che un calcolo esatto e preciso della distanza da mantenere per poter rallentare senza frenare…

Calcolo esatto che può essere fatto solo se si sa esattamente cosa sta per succedere attorno al veicolo: quando scattano i semafori, quando le altre auto svolteranno, freneranno, parcheggeranno, quando e dove i pedoni attraverseranno la strada…

Insomma è un calcolo che può essere fatto solo se si ha una gestione remota di tutti gli aspetti del traffico urbano; anche di quello dei pedoni, dei ciclisti e persino degli animali.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho già detto nel mio primo messaggio, la guida automatica migliorerà tutti i parametri solo quando tutto il parco auto sarà automatico e seguirà gli stessi "ragionamenti elettronici".

Per quanto riguarda i consumi credo che già adesso ci siano mezzi adatti a ridurli drasticamente.

Basterebbe eliminare l'acceleratore :nonso:

Al suo posto si dovrebbe mettere un pedale con due o tre scatti da premere più o meno a fondo per dire alla macchina che si vuole accelerare e lasciare a un sistema automatico la scelta dell' erogazione.

Tanto parliamoci chiaro, ne basterebbero due di modelli di accelerazione, uno per la città e uno per le strade a scorrimento veloce.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.