Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014


Merak

Messaggi Raccomandati:

Figliuolo,parlami della tua leva del cambio...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ha il tct :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il CRA è quello che oggi si chiama S*Cx?

penso proprio di sì, il valore è in m2 quindi è per forza superficie frontale * coefficiente adimensionale

in accelerazione un po' si alza con l'assetto turistico, c'è poco da fare. Con l'altro minimizzi il problema, ma la macchina rimane ancora molto prevedibile e graduale nelle reazioni. Al limite con l'avantreno carico copia un po' troppo la strada, ma ci si abitua subito. Nelle frenate di emergenza infatti conserva molta direzionalità

Sì ma comunque, ripeto, niente di preoccupante. Era il 1.6 cagafumo assetto autonoleggio, quindi ci sta tutto.

Tutto giusto,ma non hai colto l'ironia.

Oggi sarebbe impensabile e ridicolo fare una julietta che si imbarchi cosi' in uscita.

Ironia colta, ma ho comunque preso spunto per una discussione teNNica. Come già detto il livello di rollio sulla Giulietta va benissimo :)

Tuttavia che per le strade ordinarie l'assetto sia un compromesso fra varie esigenze è auspicabile,dal momento che come riportava l'architetto un'assetto troppo rigido comporta sempree comunque un dazio da pagare sulla reattività e sul confort.Ciò implica il fatto che comunque una ta,si debba sedere accelerando.Altrimenti puoi indurirlo a mostro,ma alla prima frenata il culo ti passa davanti.

Altrimenti poi ci tocca leggere recensioni tipo quelle della 4c,in cui la macchina non sta in strada.O ci rimane solo da nuova.

Ma in realtà non è così. Rollio e beccheggio dal punto di vista cinematico sono due movimenti disaccoppiati, più o meno. La riduzione del beccheggio in accelerazione e frenata è qualcosa che puoi fare anche solo cinematicamente con gli angoli giusti e la posizione del baricentro, senza dover tenere a mente né la rigidezza delle molle né la durezza degli ammortizzatori.

Il rollio puoi anche limitarlo senza indurire troppo le molle, andando ad agire sulle barre antirollio. Anche io sono contrario ad un assetto tipo tavola, un po' perché non ti dà un feedback "sincero" e quando ti molla è troppo tardi, un po' perché l'auto poi tende a scarrocciare troppo e la cosa a mio avviso è deleteria sia per il comfort sia per la guida "veloce".

La mia rimpianta 33 in accelerazione sembrava impennasse :lol:

in ogni caso sulla bravetta non ho mai riscontrato nulla del genere :pen:

Me lo ricordo: un motoscafo :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut....

Ma in realtà non è così. Rollio e beccheggio dal punto di vista cinematico sono due movimenti disaccoppiati, più o meno. La riduzione del beccheggio in accelerazione e frenata è qualcosa che puoi fare anche solo cinematicamente con gli angoli giusti e la posizione del baricentro, senza dover tenere a mente né la rigidezza delle molle né la durezza degli ammortizzatori.

Il rollio puoi anche limitarlo senza indurire troppo le molle, andando ad agire sulle barre antirollio. Anche io sono contrario ad un assetto tipo tavola, un po' perché non ti dà un feedback "sincero" e quando ti molla è troppo tardi, un po' perché l'auto poi tende a scarrocciare troppo e la cosa a mio avviso è deleteria sia per il comfort sia per la guida "veloce".

...cut...

Vero.Ma un generale irrigidimento delle sospensioni,aiuta a frenare i movimenti di quello che sta sopra le ruote.Il beccheggio puoi ridurlo,ma può anche diventare deleterio cercare di annullarlo,dal momento che aiuta a percepire quanto forte stai andando in certi frangenti...

Generalmente per contrastare questi fenomeni si agisce sull'assetto.Dopo.

Anche perchè modificare il baricentro può essere invasivo come intervento.

Sul discorso barre ok,ma anche qua le cose sono collegate.Quando per esempio si fanno gli assetti da bagnato,si ammorbidiscono le barre,si ammorbidisce un pò tutta l'idraulica,per avere reazioni piu dolci o piu' "telefonate" se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri Social

in accelerazione un po' si alza con l'assetto turistico, c'è poco da fare. Con l'altro minimizzi il problema, ma la macchina rimane ancora molto prevedibile e graduale nelle reazioni. Al limite con l'avantreno carico copia un po' troppo la strada, ma ci si abitua subito. Nelle frenate di emergenza infatti conserva molta direzionalità

Ma infatti la bravetta con l'asseto sportivo da quel che mi ricordo è come doveva uscire di serie l'esemplare. Poi qualche alto papavero emorroidato :mrgreen: si è agitato ed ha imposto l'ammorbidimento. Francamente la 170 benza che ho provato non mi ha infastidito, anzi la tipicità delle italiane era (?) proprio quella di avere assetti più morbidi conservando la guidabilità che i teutoni ti davano invece con assetti di marmo, vedi 147 che quando frenavi sembrava che ti si alzassero le ruote posteriori ma per strada sappiamo tutti come il culo ti aiutava a chiudere le curve. :o Rimpiango ancora quello sterzo che non potremo avere più su nessuna auto. :( Non rimpiango il diametro di sterzata però. :roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sterzata? Quale sterzata :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti la bravetta con l'asseto sportivo da quel che mi ricordo è come doveva uscire di serie l'esemplare. Poi qualche alto papavero emorroidato :mrgreen: si è agitato ed ha imposto l'ammorbidimento. Francamente la 170 benza che ho provato non mi ha infastidito, anzi la tipicità delle italiane era (?) proprio quella di avere assetti più morbidi conservando la guidabilità che i teutoni ti davano invece con assetti di marmo, vedi 147 che quando frenavi sembrava che ti si alzassero le ruote posteriori ma per strada sappiamo tutti come il culo ti aiutava a chiudere le curve. :o Rimpiango ancora quello sterzo che non potremo avere più su nessuna auto. :( Non rimpiango il diametro di sterzata però. :roll:

Da attuale possessore di bravetta con assetto terrone protervo (cioè sportivo) confermo: quelle reazioni non ci sono.

Da ex possessore di nasona confermo anche che il diametro di sterzata della 147 si misurava in millimetri :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

È tu ti lamenti di 147... Pensa a chi ha a che fare con una 156 sw :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque a me, anche senza assetto "terrone protervo", ma con i 17" di serie e l'assetto da tassinaro non da per nulla fastidio. Probabilmente con i 16", avendo lo pneumatico la spalla più alta, è più accentuato.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Prezzi:

Benzina:

1.4 Turbo Benzina (105 CV):

Impression: 19.750€

Progression: 21.750€

1.4 Turbo Benzina (120 CV):

Distinctive : 23.900€

1.4 Turbo Benzina MultiAir (150 CV):

Sprint: 26.100€

1.4 Turbo Benzina MultiAir (170 CV):

Distinctive: 26.450€

1.4 Turbo Benzina MultiAir TCT (170 CV):

Distinctive: 29.850€

Diesel:

1.6 JTDm-2 (120 CV):

Progression: 24.750€

Business: 25.950€

Distinctive: 26.150€

Sprint: 26.850€

Exclusive: 29.550€

2.0 JTDm-2 (150 CV):

Business: 27.950€

Distinctive : 28.150€

Sprint: 28.850€

Exclusive: 29.550€

2.0 JTDm-2 TCT (175 CV):

Sprint: 31.550€

Exclusive: 32.250€

GPL:

1.4 Turbo Benzina GPL (120 CV):

Progression: 24.750€

Distinctive: 26.150€

Sprint: 26.850€

1.6 JTDm-2 aggiornato ai 120 CV; le benzina invece si perdono per strada qualche allestimento qua e la.

Entra in listino anche il pack Collezione, quindi non un allestimento, da aggiungere limitatamente all'allestimento Exclusive per un tot. di 1.400€.

Il pack comprende : Sedili in pelle bicolore nero-grigio chiaro con cuciture nere a contrasto (opt 88M) - Modanature interne Grigio Scuro (4MP)– Calotte specchi retrovisori esterni nero lucido (5J8).VINCOLA : Cerchi in lega da 18'' a raggi e trattamento brunito (73Z)

Rincari per la Quadrifoglio Verde.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.