Vai al contenuto

[Meteorite 03 settembre 2013] Chi ha visto/sentito il "bolide" alle 2:12?


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

,.-

Verso le 2:15 di oggi alcuni fortunati del nord Italia (più probabilmente nord-est) hanno potuto vedere il cielo illuminarsi a giorno, solcato da un bolide luminoso.

A pochi minuti di distanza si è potuto udire anche il boato dovuto all'esplosione del meteoroide che lo ha originato.

Gran figata... :) Quando fila tutto liscio... ;)

Super bolide del 03 settembre 2013

[ATTACH=CONFIG]2483[/ATTACH]

Credit: uai.it

Questo spettacolare bolide è stato segnalato da numerose persone da tutto il nordest d'Italia. E' stato pure filmato alle 00h12m UT di martedì 3 settembre da alcune videocamere della nostra rete di sorveglianza. Il meteoroide è entrato in atmosfera probabilmente sui cieli del mare Adriatico con una velocità alquanto lenta.

Dopo un volo di quasi 5 secondi, la meteora ha mostrato una prima grossa esplosione, che ha illuminato a giorno il cielo, seguita da altre minori in sequenza e dalla frammentazione del corpo. Alcuni testimoni in Veneto hanno riferito di aver udito rumori (tipo boati) dopo il passaggio del bolide.

Nell'immagine è mostrata la somma di alcuni frame, escludendo quelli relativi al momento della brillantissima esplosione, che ha ovviamente saturato il campo ripreso.

Unione Astrofili Italiani - Sezione Meteore (UAI-sm) -- UAI Meteor Section - Home Page - Index
Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

in effetti dopo la fagiolata a cena ieri notte di bolidi ne ho sentiti parecchio.... :lol:

scherzi a parte: info, foto, articoli sull'evento? Deve essere stato un bello spettacolo!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Lungi da me pensare che J faccia uso di sostanze lisergiche, ma in rete non ho trovato nulla di nulla. Non potrebbe essersi trattato di un semplice bengala? Chiedo eh!

EDIT: Lo hanno appena detto alla radio. J non ha sognato.

Modificato da Devonrex

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Come al solito fanno casino anche con gli orari... :disp2::D

Bagliore in cielo e un boato nella notte, paura per un meteorite

I vigili del fuoco sono stati allertati da carabinieri e polizia nella notte tra lunedì e martedì, ma non hanno individuato nessun materiale

Redazione 3 Settembre 2013

3

Una palla di fuoco nel cielo di Treviso nella notte tra lunedì e martedì ha generato un grande spavento tra i cittadini. Ad essere allertati i vigili del fuoco intorno alle 2.45 dai carabinieri e dalla polizia di Treviso, che segnalavano, insieme ad un metronotte, un meteorite visto nel cielo in zona Castello di Godego. La palla infuocata si spostava a tutta velocità, secondo quanto raccontato. Diverse pattuglie di militari dell’Arma e agenti sparse nel territorio hanno notato un forte bagliore nel cielo e sentito un boato cupo della durata di circa due/tre secondi.

Tale boato è stato udito nella zona di Casier, ma è arrivato anche a San Biagio di Callalta e a Monastier. Nel frattempo sono giunte molte segnalazioni ai vigili del fuoco di cittadini preoccupati. I pompieri hanno inizialmente escluso una scossa di terremoto o lo scoppiare di qualche incendio, ma durante i sopralluoghi effettuati insieme al nucleo provinciale Nbcr non hanno individuato il materiale caduto.

E arrivano le prime testimonianze in redazione, Paul comunica: “Stamane sono stato balzato dal letto da un enorme bagliore di luce,succeduto da un lieve fragore,come di tuono!Saranno state le ore 2 del mattino,poco più o meno!Attenzione che mi fece trasalire per osservare se dal terrazzo poteva arrivare qualche inaspettato temporale di "fine estate",ma che la mia ispezione al cielo,deluse le mie aspettative,perché la volta era trapuntata da miriadi di stelle!Null'altro!Aspettai un po' per attendere se all'orizzonte potevo aspettarmi qualche altro confuso e ripetuto boato ma il silenzio e l'assenza d'eventi m'assicuro' di tornarmene a letto”.

Valentino invece scrive su Facebook: “Alle due ero fuori nel giardino dove lavoro perchè era saltata la corrente...la scia non l'ho vista...ma il botto e stato bello forte...!!!”

Ivan ci comunica: “Ero appena tornato a casa, stavo fumando una sigaretta in giardino e, ad un certo punto, vengo colto da un forte bagliore e da una sfera luminosa in cielo, vicinissima alla Terra! Quel che è strano e che non riesco a spiegarmi è che la sfera luminosa l'ho vista pochissimi secondi dopo il bagliore.“

Treviso, meteorite caduto 3 settembre 2013
Misteriosa palla infuocata

si schianta nel Trevigiano,

un meteorite?

I testimoni sono stati metronotte e pattuglie delle forze dell’ordine che verso le 2,45 hanno visto e udito l'oggetto nel cielo a Castello di Godego (Treviso). Decine le chiamate ai carabinieri da parte dei cittadini. Non si è ancora trovato il presunto meteorite

Treviso, 3 settembre 2013 - Una misteriosa palla di fuoco ha attraversato i cieli del trevigiano la scorsa notte alle 2.45. I primi testimoni, metronotte e pattuglie delle forze dell’ordine, hanno detto diaver visto in cielo a Castello di Godego (Treviso) una grossa palla infuocata che si spostava a grande velocità.

Dopo gli agenti sono stati investiti dall’improvviso bagliore e avrebbero sentito un forte boato durato circa tre secondi. Un colpo la cui eco si è sparsa nell’area di Casier sino a Monastier. Decine le chiamate di cittadini alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco di Treviso.

I pompieri, interventi anche con la speciale squadra Nbcr, hanno perlustrato a lungo la zona senza tuttavia trovare prove della caduta di un presunto meteorite. Nella zona inoltre non è stata segnalata alcuna anomalia nelle aree industriali. Le ricerche del misterioso oggetto non identificatoproseguiranno in giornata.

Misteriosa palla infuocata si schianta nel Trevigiano, un meteorite? - Quotidiano Net
Palla di fuoco cade nella notte

Forse si tratta di un bolide spaziale

Mistero nei cieli del Trevigiano, decine di telefonate a forze dell'ordine e pompieri. Ma dell'oggetto nessuna traccia

[...] Leopoldo Dalla Gassa, presidente del Circolo astrofili «Monte Grappa» di Nove ipotizza che il fenomeno possa essere avvenuto ad un'altezza di 80, 100 chilometri di altezza. Normale non trovare tracce sul terreno?: «C'è da dire l'effetto prospettico può tradire… potrebbe essere caduto qualcosa anche in Croazia…».

Palla di fuoco cade nella notte Forse si tratta di un bolide spaziale - Corriere del Veneto
TREVISO – Un oggetto non identificato e lucente come una palla di fuoco, ha illuminato i cieli in provincia di Treviso, la scorsa notte, destando stupore, curiosità e preoccupazione fra gli abitanti, che hanno preso d’assalto i centralini dei vigili del fuoco e forze dell’ordine, per chiedere delucidazioni sul fenomeno.

E’ accaduto prima delle 3 di notte. La palla infuocata si spostava a grande velocità ed è stata avvistata da agenti di polizia e carabinieri in servizio, che avrebbero udito anche un forte boato.

Alcune persone di Mogliano Veneto hanno chiamato intorno alle 2.20 i vigili del fuoco e la polizia dicendo di aver avvistato un forte bagliore proveniente dalla zona di Silea e Casier.

Secondo quanto riferito al telefono dai cittadini, non appena il bagliore si è spento si è vista una scia bianca, con piccoli detriti caduti a terra. Poco più tardi, nella zona di Vallio di Roncade è divampato un piccolo incendio. Non è chiaro se i due fenomeni siano collegati.

I pompieri, interventi anche con lo speciale nucleo Nbcr, hanno perlustrato a lungo la zona senza tuttavia trovare prove della caduta di un presunto meteorite. Proseguono le verifiche nel corso della giornata di martedì.

Treviso, oggetto infuocato nei cieli a Castello di Godego ? YouReporter NEWS
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà era il prototipo di 4C decollato per l'avantreno leggero :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.