Vai al contenuto

Car of the Year 2014: vince la Peugeot 308


Messaggi Raccomandati:

Zoe..... oramai......:sorry:

quella così risparmiosa che ti costa 160€/mese di energia anche quando non esce dal garage?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ora non so se funzioni ancora così, ma quando (ai tempi) seguivo con un certo interesse lo svolgimento di questa competizione, guardando le tabelle finali che spesso venivano divulgate al momento della presentazione della vincitrice, se ne poteva dedurre che ogni giurato aveva a disposizione tot voti, da distribuire a suo piacimento. Il voto dato all'auto era fatto di un unico numero, non c'erano varie voci, ed ogni giurato poteva decidere come distribuire i suoi numeretti. Poteva destinarli a svariate vetture dandone un tot ciascuna e votare (con un numero più basso) più auto, oppure votare con valutazioni alte alcuni modelli e non dare assolutamente nulla ad altri.

In pratica quelle a fondo classifica erano le vetture che non avevano preso manco un punto da nessuno. In alcuni casi la vincitrice fu una vettura che aveva ricevuto magari non il top della votazione da nessun giurato, ma aveva preso voti un po' da tutti ed il totale "cubava". In altri casi da tutti i giurati la vincitrice aveva ricevuto votazioni molto alte, che di conseguenza avevano lasciato le briciole alle altre contendenti.

Quindi, per quanto l'assegnazione del premio sia sempre stata un po' sospetta :D, in certi anni, con la buona fede, si poteva pensare che veramente una vettura fosse stata giudicata globalmente migliore, perchè aveva preso voti un po' da tutti. In altri casi si poteva intuire facilmente il campanilismo di un Paese, i cui giornalisti avevano destinato TUTTI i punti alle canditate autoctone, lasciando un bello "0" a tutte le altre.

A seguire, ovviamente, ogni anno c'erano le polemiche (spesso giustificate :D). Ad esempio quando i francesi si misero ad urlare perchè non era possibile che la Uno avesse vinto contro la 205 :D

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, c'è comunque da dire che quello che ha descritto Paolo dovrebbe essere il metodo di votazione (neanch'io so di preciso però), ma - almeno in teoria - le auto vengono votate in base a una serie di criteri un pelo più ragionevoli del semplice gusto dei giurati. :)

La giuria dovrebbe valutare varie componenti: innovazione a livello di tecnologia (si spera non solo i 2'' in più sul display :lol:) e design, sicurezza, comfort, abitabilità, prestazioni, consumi, prezzo, ecc... insomma un po' tutti gli aspetti che un cliente può trovarsi a valutare di fronte a un veicolo (imho qui il problema che si pone di più è stabilire "quanto" conti un parametro rispetto a un altro, perché è ovvio che una Ghibli consumi molto di più di una Octavia, ma le auto sono oltremodo differenti: normale che entri in gioco il gusto e una valutazione complessiva di merito).

Il sistema imho ha un suo perché, poi se i giurati cominciano a dare i voti per simpatia o per pubblicità è un altro discorso.

P.S. Chiaro comunque che il premio non "serva" concretamente a granché ai fini pratici di acquisto.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, c'è comunque da dire che quello che ha descritto Paolo dovrebbe essere il metodo di votazione (neanch'io so di preciso però), ma - almeno in teoria - le auto vengono votate in base a una serie di criteri un pelo più ragionevoli del semplice gusto dei giurati. :)

La giuria dovrebbe valutare varie componenti: innovazione a livello di tecnologia (si spera non solo i 2'' in più sul display :lol:) e design, sicurezza, comfort, abitabilità, prestazioni, consumi, prezzo, ecc... insomma un po' tutti gli aspetti che un cliente può trovarsi a valutare di fronte a un veicolo (imho qui il problema che si pone di più è stabilire "quanto" conti un parametro rispetto a un altro, perché è ovvio che una Ghibli consumi molto di più di una Octavia, ma le auto sono oltremodo differenti: normale che entri in gioco il gusto e una valutazione complessiva di merito).

Il sistema imho ha un suo perché, poi se i giurati cominciano a dare i voti per simpatia o per pubblicità è un altro discorso.

P.S. Chiaro comunque che il premio non "serva" concretamente a granché ai fini pratici di acquisto.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me sarebbe anche ora che sparisse questo anacronistico premio. Visto che mi pare venga vinto da auto un po' a caso e porta anche sfortuna vincere sto premio. Poi vorrei tanto sapere in base a queli criteri viene votata l'auto vincente..bha.

Io se dovessi scgielre una vicitrice sarei indeciso fra: Porsche 918 spyder, Mclaren P1 e LaFerrari, ma sicuramente il premio lo vincerà qualche insulsa elettrica, o qualche SUV ibrido.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Car of the Year 2014

ANNUNCIATE LE SETTE FINALISTE

Pubblicata il 16/12/2013 | tag: Car of the year, Car of the year 2014

Scelte le sette finaliste del premio Car of the Year 2014.

A tre mesi dalla pubblicazione della "longlist" con le trenta candidate alla finalissima, la giuria del Car of the Year ha reso noti i nomi delle sette auto che si disputeranno l'edizione 2014 del premio. Come sempre, la vincitrice sarà nominata a Ginevra, il giorno della vigilia del Salone, che quest'anno cade il 3 marzo.

Le sette candidate. Il drappello delle auto più significative dell'anno è composto - in ordine alfabetico - da BMW i3, Citroën C4 Picasso, Mazda 3, Mercedes-Benz Classe S, Peugeot 308, Skoda Octavia e Tesla Model S. L'assortimento del gruppo è particolarmente interessante quest'anno.

Due elettriche e un'ammiraglia. Per la prima volta sono in corsa due modelli elettrici (BMW e Tesla), e nel 2014 torna in finale un'ammiraglia, con la Classe S che tenterà di bissare il successo ottenuto nel 1974 dalla prima generazione, puntando tutto sulla sua grande carica tecnologica. Anche le assenze colpiscono: spicca in particolare quella della Hyundai i10, uno dei modelli più ambiziosi che hanno raggiunto l'Europa nell'ultimo anno.

Un po' di storia. Dei sette Costruttori in lizza quest'anno, la maggior parte non ha mai vinto un'edizione del Car of the Year: si tratta di BMW (giunta seconda in ben quattro occasioni), Mazda (altra abbonata al secondo posto, ottenuto tre volte), Skoda e Tesla (entrambe mai a podio). Detto dell'unica vittoria ottenuta della Mercedes-Benz nel 1974 (più due secondi e tre terzi posti), vanno ricordate soprattutto le tre affermazioni a testa delle francesi, la Citroën (con GS nel '71, CX nel '75 e XM nel '90) e la Peugeot (con 504 nel '69, 405 nell'88 e 307 nel 2002). F.S.

Quattroruote.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente spero che vinca Mazda3 (perchè mi piace) o Mercedes Classe S (per i vari aiuti alla guida che integra), ma purtroppo temo che finirà per vincere una elettrica (BMW non ha mai vinto, Tesla è l'outsider che fà tanto "figo"...).

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.