Vai al contenuto

Terios gpl, consigli?


martel

Messaggi Raccomandati:

"...in città in mezzo al traffico incolonnati il motore scalderebbe e soffrirebbe di più rispetto a percorsi extraurbani e autostradali;-)..."

Ma anche no.Il carico motore in autostrada, magari con qualche bell salitone Appenninico, è molto elevato.

In citta' ,seguendo il traffico (lento), il carico è minore

Ti sbagli di grosso;)in autostrada a velocità sostenuta l'aria raffredda il radiatore ed il motore ed anche se il motore lo metti sotto sforzo il raffreddamento è comunque adeguato,nel traffico invece, incolonnati non c'è l'aria che raffredda il motore perchè sei fermo ed in estate con il motore che sforza nelle continue ripartenze scalda che è un piacere,certo con le auto moderne problemi di ebolizione non se ne hanno più perchè l'impianto di raffreddamento sono ben progettati(un tempo era sovente vedere motori in ebolizione nel traffico con la lancetta della temperatura sul rosso,anzi,proprio questa estate mi è capitato di vedere una vecchia matiz in queste condizioni),ma è indubbio che in queste condizioni il motore scaldi di più...

la marca olandese scelta da una nota casa japponese si è rivelata un disast

A cosa ti riferisci?

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che conta (per il Gpl) è la temperatura in camera di scoppio.

Ed è certo che ad alta velocita' (autostrada, magari con salite ...) la temperatura sia maggiore.

Non per nulla si inserisce il cosidetto contributo benzina.

Chiedi a qualsiasi installatore se è piu' gravoso l'utilizzo urbano (con frequenti momenti di regime minimo) o l'autostrada...

PS Nel caso in questione , Suv 4x4 con piccolo motore e solo 5 rapporti, l'autostrada è quanto di piu' GRAVOSO esista

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Ciao, probabilmente avrai già installato il tuo impianto GPL...io ho una Materia 1.5 dal Gennaio 2012, immatricolata a fine 2011 ma acquistata quindi nuova. Monta l'impianto originale che usciva sulle versioni chiamate Green Powered, quindi un Landi. Ad oggi ho percorso circa 140.000 Km. Dopo 15 gg ho fatto tarare la centralina GPL e da quel momento l'auto va che è una meraviglia...è più brillante del benzina al di sotto dei 4000 giri, poi, variando la fasatura, la forza della benzina agli regimi fa sentire la differenza. Detto questo, al tagliando dei 120.000 km il meccanico mi avvisa di aver registrato le valvole e che tutto è a posto, ma che non sarebbe stato più possibile registrarle ulteriormente, quindi, che mi sarei dovuto preparare psicologicamente a rifare la testa....sedi valvole e valvole in acciaio....insomma, minimo minimo 1500 €.

Ho deciso pertanto di far installare un oliatore automatico, per cercare di allungare la vita al motore. Ho appena ritirato l'auto dal tagliando dei 135.00 e, controllando le valvole, mi dicono che tutto è perfetto...."post"metto che uso molto l'auto anche in autostrada, e che il consiglio più "gettonato" al ritiro dell'auto era stato di non mettere alcun oliatore e invece passarla a benzina per 10 km ogni 80-90 di autostrada,,,,,,,ma mi pare di aver visto che il risultato sia stato pessimo.....riassumendo....se non la usi prevalentemente per piccoli spostamenti in città monta un oliatore.....

Modificato da dista_78
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.