Vai al contenuto

Buon volante per PC a basso prezzo?


Giacomo 96

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti gli Autopareristi :)

Dato che non ho trovato thread simili, inizio questa discussione per chiedervi consigli su un buon volante USB per PC che costi poco, almeno sotto i 100 €.

Gioco piuttosto frequentemente a GTR² (con scarsi risultati :mrgreen:) e a Rigs of Rods e da 2-3 anni a questa parte uso il volante Nitho Drive Pro, una periferica senza troppe pretese pagata circa 30 €.

Da un anno non posso più utilizzare i pedali (peraltro digitali e dunque con meccanismo "tutto-o-niente"), che si sono letteralmente sfondati; da poco invece si è "sfondato" anche il pulsante sul volante che uso come acceleratore, è incastrato nella sua sede ma per fortuna funziona ancora. Ieri ha anche iniziato a scricchiolare il paddle destro, mentre ogni tanto si staccano le ventose dal basamento, problema comunque risolvibile con l'Attack.

Come potete capire, il mio Drive Pro non durerà ancora per molto, perciò sto cercando una periferica "accettabile" sotto i 100 €.

Non ho molte pretese, mi basta un cambio a paddle, dei pedali possibilmente analogici e un numero di tasti sufficiente per i vari comandi extra (il mio volante attuale ne ha 12, compresi i comandi sostitutivi di pedali e paddle, più un pad a 4 direzioni centrale). Il pedale della frizione non è indispensabile, ma se è previsto per questa fascia di prezzo tanto meglio. Stesso discorso per il Force Feedback, non di importanza vitale ma ben accetto; deve esserci però almeno la vibrazione, come sul Nitho.

Riassumendo:

-compatibilità con PC

-meno di 100 €

-paddle

-pedali analogici

-almeno 10-12 tasti

-vibrazione

C'è qualche volante che soddisfa tutti questi i requisiti?

Grazie in anticipo per i suggerimenti :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao!

Io ti consiglierei un Logitech GT (mi sembra di chiami così), che è, per capirci, quello con due pedali ed il cambio sequenziale a leva. Tuttavia ha una rotazione regolabile fino a 900 gradi ed un ottimo force feedback.

Oppure puoi provare a cercare un G25 od un G27 usati. Certo a meno di 100 euro sarà dura, ma tentar non nuoce. (la frizione ed il cambio manuale cambiano il realismo dalla notte al giorno).

Infine ti consiglierei di passare ad un simulatore di guida un po' più realistico (vedi Rfactor :D o similari), ma per quello c'è tempo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello il Logitech GT, anche se è un po' sopra il mio budget (ma ci sarà sicuramente usato a prezzi più abbordabili).

Avevo fatto qualche ricerca su eBay tempo fa per i G25 e G27, ma il prezzo minimo che ho trovato era 200 €...

Riguardo a rFactor, sto scaricando la demo del 2 per vedere com'è (e se funziona sul mio PC :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.