Vai al contenuto

AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...

Deve ancora partire il campionato di Formula E con le Gen3 ma già si guarda alle Gen4 dove probabilmente ci sarà una rivoluzione per attrarre nuovi costruttori: il campionato elettrico con la 4 generazione infatti dovrebbero passare alle Fuel Cell alimentate a idrogeno!

 

https://us.motorsport.com/formula-e/news/formula-e-plotting-gen4-rules-with-possible-hydrogen-shift-touted/7013493/

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, dovrebbero trovare il modo di liberalizzare lo sviluppo delle batterie ma il rischio è che i costi diventino stratosferici nel giro di pochissimo. 

Idrogeno e pile a combustibile è la strada intrapresa anche dall'Aco e il mondiale Endurance non la vedo come la soluzione "di salvezza" della FE che si ritroverebbe nella stessa situazione odierna. 

Ora che anche altre competizioni di rilievo sono elettrificate, vedi Mondiale Endurance o Dakar (ora parte del neonato mondiale Rally Raid) un costruttore non ha alcun vantaggio a correre in un campionato del genere, le fare storiche avranno sempre più appeal

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

https://www.italiaracing.net/CLAMOROSO---La-Maserati-entra--nel-campionato-a-partire-dal-2023/245053/77

Cita

CLAMOROSO - La Maserati entra
nel campionato a partire dal 2023

La notizia che non ti aspetti è arrivata poco dopo la mezzanotte. Nei primi minuti di martedì 11 gennaio, la Formula E ha annunciato il clamoroso ingresso nel proprio campionato del marchio Maserati a partire dal 2023, la stagione numero 9. Sarà il primo costruttore italiano a partecipare alla Formula E fin dalla sua nascita.

Ancora non è chiaro con quale squadra Maserati si unirà. Il marchio del Tridente è da pochi mesi parte del gruppo Stellantis che unisce Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA. Va ricordato che Stellantis è già presente in Formula E col marchio DS Techeetah.
 
L'impegno di Maserati per la mobilità elettrica è alimentato da un lampo di nuova energia, che ora accelera per correre alla massima velocità con Folgore, la gamma completamente elettrica. Tutti i nuovi modelli Maserati saranno disponibili anche in soluzioni 100% elettriche tra cui Maserati Grecale, Maserati GranTurismo e GranCabrio e la supersportiva Maserati MC20.

Per la Formula E, Maserati svilupperà un proprio propulsore Gen3 che genererà 350 kW di potenza oltre a un propulsore anteriore di serie da 250 kW.

L'ultimo impegno ufficiale della Maserati risale ai primi anni 2000, precisamente al 2004, con la MC12 nelle gare Gran Turismo categoria GT1 di livello internazionale e la conquista del titolo nel 2010.
 
Davide Grasso, CEO Maserati, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di essere tornati come protagonisti nel mondo delle corse. Siamo alimentati dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza nelle competizioni di livello mondiale e siamo pronti a guidare le prestazioni in futuro. Nella corsa per vetture di altre prestazioni, lusso e innovazione, Folgore è irresistibile ed è l'espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a correre scegliendo la Formula E”.

 

da vedere quali saranno le condivisioni con DS

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, LUCAFUSAR scrive:

Tutto sto clamore per una DS col tridente? Stiamo veramente raschiando il fondo del barile...

Porsche e Audi nel Wec correranno con stesso telaio (non loro) e stesso motore (che ha codice VW se non erro) ma con carrozzerie diverse. Si è per caso gridato allo scandalo? No...

 

In FE gli stessi due marchi hanno fatto la medesima cosa, nessuno si è lamentato.

 

Maserati entra dicendo che svilupperà un proprio propulsore (unica cosa sviluppabile nella FE insieme al retrotreno) e già si parla di DS col tridente?

 

Ma dai...

 

 

P.s. anche se fosse, DS nella FE ha visto due titoli piloti e due costruttori consecutivi.... quindi tanto schifoso il powertrain non è.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.