Vai al contenuto
  • 0

Come iniziare a gareggiare??


Luca Bravi

Domanda

Ciao a tutti, non so se ho azzeccato la categoria, ma un membro dello staff ha detto di scrivere qui, semmai si sposta:)

Sono un ragazzo di 19 anni, abito a Castelnuovo di Garfagnana (LUCCA), studio ancora al liceo scientifico (sono bocciato due volte, una per pigrizia e una per problemi in famiglia), ho molta voglia di cominciare a gareggiare.

Purtroppo non ho mai fatto nessuna gara in pista con auto o moto. Mi sento in gamba, non dico un campione o cose varie, non fraintendetemi, intendo dire che in pista potrei avere la possibilità di non fare figuracce.

Avrei intenzione di fare gare di automobili, solo che non so quanto si può spendere per le varie necessità e come cominciare.

Vengo da una famiglia di operai, quindi so che può essere esagerato far sostenere a loro i costi quindi avrei bisogno di qualche dritta per come coprire i costi personalmente e con gli sponsor.

siate pure schietti, non mi offendo se mi dite che è impossibile cominciare a gareggiare alla mia età e senza esperienza, o che senza soldi non vado da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A meno che tu non abbia ambizioni mondiali, si può iniziare a qualsiasi età :)

il problema più grosso, e lo hai già accennato, sono i soldi.

serve la macchina (omologata), serve la licenza CSAI, serve il carrello, serve l'equipaggiamento, il meccanico, il costo di iscrizione alle gare e un mare di altra roba che fa lievitare i costi.

purtroppo, è un sport MOLTO costoso, anche solo per cominciare, e non sempre l'auto è la spesa maggiore:(

E di sponsor, di questo tempi, manco l'ombra, specie nel bel paese.

ora, dopo aver finito di buttarti giù, qualche spiraglio

- rally, o corse in salita, o 991 challenge con una macchina vecchietta (tipo 106 rallye).

la macchina con 5-6000€ in ordine la trovi. A spanne però, oltre all'acquisto, devi disporre di un budget di almeno 10.000€ a stagione. Se 15.000€ meglio

- il Lotus & light cars challenge.

Lotus and Light Cars Club

gare (all'apparenza :lol:) non competitive. Han di buono che essendo "amatoriali" si portano dietro molte meno beghe.

e che puoi anche iniziare con una macchina leggera "liscia" tipo mx-5 (accettando il fondo della classifica) per poi fare upgrade quando ci sono i soldi.

Anche qua 5-6000€ per l'auto, più altrettanti a stagione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

purtroppo ci vogliono i soldi, alla fine è un lusso, pure nei kart le cifre sono davvero importanti

pensa che anche nelle gare più economiche ovvero con uno scooter competitivo (con alle spalle una casa costruttrice molto importante che non ci guadagna nulla mettendoti a disposizione il mezzo e le protezioni e che riesce a ripartire i costi ed ha ovviamente costi dei componenti a livello di produzione) costa 490€ a weekend di gara (ai quali devi aggiungere la trasferta, il pernottamento ed i pasti) ... sono minimo 4000€ a stagione

ci sono certe categorie in auto come ad esempio i gruppo A o N nelle quali puoi partecipare anche con auto che trovi in commercio a poco più di un migliaio di € ma devi comunque avere una fiches di omologazione, pensa già solo ad auto economiche come la Citroen C2 che in versione R2 solo come costo del kit di preparazione della Citroen supera i 30000€ che deve essere comunque montato da un professionista, nuova supera i 60000€

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono completamente d'accordo con chi ha risposto prima di me....tutti gli sport motoristici in genere sono molto dispendiosi....

Te lo dice uno che qualche anno fa si è fatto qualche rally a livello locale!

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarebbe bello poter organizzare di affittare una pista, come puoi già fare con i trackday, e gareggiare alla pari con altra gente.

La prima cosa che mi viene in mente è che ci sono un sacco di forum di auto e modelli (io sono iscritto ad ibiza tuning club) dove gli utenti si trovano per fare i raduni con le loro auto e farsi i giretti in pista durante appunto i trackday.

Non so esattamente come funzioni ma se si potesse fare che si riesce ad organizzare una batteria solo con X utenti (magari gli utenti del forum sono 50 e le sessioni sono tot giri per tot auto in pista) e gareggiarci assieme, ovviamente in modo "leggero" visto che si usa pur sempre l'auto personale. L'unica cosa che mi viene in mente che si avvicina più alle gare "vere".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A parziale consolazione se leggi la discussione sui piloti f1 2014 vedi che anche lì

la caratteristica più importante sta diventando quanti soldi di sponsor riesci a

portare in dote.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che circa 30 anni fa, potevi gareggiare in gruppo N con un A112 di n-ma mano, un treno di gomme, un amico disposto a farti da navigatore , e due ferri...e potevi farti i rallye di 1° categoria come il Lanterna .

Oggi non si può più.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.