Vai al contenuto
  • 0

Come iniziare a gareggiare??


Luca Bravi

Domanda

Ciao a tutti, non so se ho azzeccato la categoria, ma un membro dello staff ha detto di scrivere qui, semmai si sposta:)

Sono un ragazzo di 19 anni, abito a Castelnuovo di Garfagnana (LUCCA), studio ancora al liceo scientifico (sono bocciato due volte, una per pigrizia e una per problemi in famiglia), ho molta voglia di cominciare a gareggiare.

Purtroppo non ho mai fatto nessuna gara in pista con auto o moto. Mi sento in gamba, non dico un campione o cose varie, non fraintendetemi, intendo dire che in pista potrei avere la possibilità di non fare figuracce.

Avrei intenzione di fare gare di automobili, solo che non so quanto si può spendere per le varie necessità e come cominciare.

Vengo da una famiglia di operai, quindi so che può essere esagerato far sostenere a loro i costi quindi avrei bisogno di qualche dritta per come coprire i costi personalmente e con gli sponsor.

siate pure schietti, non mi offendo se mi dite che è impossibile cominciare a gareggiare alla mia età e senza esperienza, o che senza soldi non vado da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi allineo a quanto detto dagli altri finora.

Aggiungo: prima di pensare a gareggiare, fatti un po' di sessioni in pista con la tua auto.

Guidare in pista è completamente diverso da guidare in strada e, per quanto uno possa trovarsi a proprio agio nello sfrizzellamento quotidiano, i primi giri di pista sembra sempre un ritardato. :lol:

Ma passare per la guida libera su tracciato è fondamentale per prendere confidenza coi costi (in maniera soft*), oltre ad essere parecchio divertente e formativo.

*soft nel senso che costa uno svario ugualmente, ma significativamente meno che gareggiare, sia perché non sono richieste particolari omologazioni, sia perché l'auto non deve necessariamente essere competitiva... basta che sia a punto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che circa 30 anni fa, potevi gareggiare in gruppo N con un A112 di n-ma mano, un treno di gomme, un amico disposto a farti da navigatore , e due ferri...e potevi farti i rallye di 1° categoria come il Lanterna .

Oggi non si può più.

Si e no. Vero che allora alcuni equipaggiamenti di sicurezza non c'erano.

ma anche oggi, con una 106 1.3 o una Clio Rs a un rally anche serio ti ci iscrivi ancora.

solo che se vuoi emergere, oggi come allora, una gara "spot" non serve a niente. Devi fare almeno una stagione, ma se hai una macchina troppo di merda, difficilmente troverai qualcuno disposto a investire su di te.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ma guarda che con pochi giri in pista è facile che fai fuori pastiglie freni,

olio freni, buona parte dei pneumatici, e un bel serbatoio di benzina.

Qualcuno più esperto di me qua dentro può essere più preciso e dirti anche

le conseguenze su frizioni e differenziali.

per capirci in 40 min a monza fai fuori un pieno di benza con una evoX.

ma credo che tirate per il collo anche con una punto in mezz'ora tirata a manetta

credo che più dei 5 6 km litro difficilmente fai.

Come detto correre costa anche con macchine vecchiotte e non particolarmente sportive.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma guarda che con pochi giri in pista è facile che fai fuori pastiglie freni,

olio freni, buona parte dei pneumatici, e un bel serbatoio di benzina.

Qualcuno più esperto di me qua dentro può essere più preciso e dirti anche

le conseguenze su frizioni e differenziali.

per capirci in 40 min a monza fai fuori un pieno di benza con una evoX.

ma credo che tirate per il collo anche con una punto in mezz'ora tirata a manetta

credo che più dei 5 6 km litro difficilmente fai.

Come detto correre costa anche con macchine vecchiotte e non particolarmente sportive.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con una vettura stradale in pista c'è da annoiarsi .. salvo salire di prestazioni , ma salire di tanto!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

gareggiare è il sogno di ogni appassionato patentato in erba (te lo dico io che ho la stessa età, e guidando sempre di più ogni giorno cresce la passione)

io pian piano mi sto attrezzando per prendere il kart, con meno di 5000 euro si riesce a prendere un 125 monomarcia usato con tutto il necessario (tuta attrezzi ecc.), e se ne vanno quelle 100 euro per ogni mezza giornata in pista (gomme benza pista ecc.) se aggiungi la manutenzione ordinaria e straordinaria fai pure il doppio, tutto dipende alla fine da quante volte vai in pista

ho fatto un campionato tra amici con kart 200cc 4t e (anche se la velocità max raggiunta è stata di 60km/h) è stato divertentissimo, dopo 40 giri non ti senti le mani (se esageri rischi di romperti le costole :D ), e soprattutto molto più economico

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.