Vai al contenuto

[Mai Nate] MINI


Pandino

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, fastfreddy scrive:

il gruppo Rover (con dentro Mini) è passato a BMW nel 1994 

 

certo, intendevo dire che fino al 2000 Mini era ancora parte del gruppo Rover, anche se tutto il gruppo era a sua volta già proprietà BMW.

per cui è abbastanza normale che la nuova Mini sia nata sotto l'ala di Rover e non di BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo venia, ho fatto una tremenda confusione. Mi faccio perdonare pubblicando la cronologia degli eventi in Rover. 

 

1988British Leyland viene privatizzata, i suoi nuovi proprietari sono per l'80% British Aerospace e GD Day Holding, mentre il restante 20% è di proprietà Honda.

1990: British Leyland diventa Rover Group comprendendo i marchi: Rover, Land Rover, MG e Mini.

1994: British Aerospace e GD Holding vendono a BMW il loro 80% di Rover Group, solo in un secondo momento anche Honda venderà a BMW il suo 20% di Rover Group

1994: Honda decide di mantenere la Joint Venture con Rover Group cedendo i diritti di produzione per Rover 200 e 400 basate sulla Honda Civic. Come pagamento dei diritti riceverà lo stabilimento di Swindon in GB di proprietà Rover Group.

1999: BMW decide di mettere in vendita i marchi Rover ed MG, ma non i marchi Land Rover e Mini, scomponendo di fatto Rover Group.

2000: BMW vende al consorzio Phoenix i marchi Rover ed MG, tenendo per se Land Rover e Mini, da questo momento non esiste più Rover Group.

2005: Phoenix dichiara fallimento per Rover ed MG, e li vende ai cinesi, da li in poi hanno avuto vari proprietari, tutti cinesi.

 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

BMW ha detenuto la proprietà intellettuale del marchio Rover fino al 2008, quando lo cedette a TATA.

Phoneix aveva l'uso su licenza del marchio Rover.

Difatti i Cinesi quando hanno acquistato tutta la baracca hanno preso MG ma non il marchio Rover.

 

PS: BMW detiene ancora la proprietà intellettuale di marchi come Triumph e Riley, tutti brand dell'ex British Leyland

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, TonyH scrive:

Inoltre la 75 è del 1999, ed è basata su un progetto scartato di E46 a TA. Non potrebbe essere antecedente all'acquisizione.

 

mi sembra di ricordare che quella macchina, seppur TA, avesse il tunnel per l'albero di trasmissione 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, fastfreddy scrive:

 

mi sembra di ricordare che quella macchina, seppur TA, avesse il tunnel per l'albero di trasmissione 

 

Difatti

 

1-2.png

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, slego scrive:

 

certo, intendevo dire che fino al 2000 Mini era ancora parte del gruppo Rover, anche se tutto il gruppo era a sua volta già proprietà BMW.

per cui è abbastanza normale che la nuova Mini sia nata sotto l'ala di Rover e non di BMW.

 

secondo me è più probabile che il progetto, anche se forse già in testa a Rover, sia stato poi interamente sviluppato da BMW che aveva soldi e tecnologia per farlo ...anche il designer a cui viene imputato lo stile lavorava in BMW (Stpehenson) ...anche perché i tedeschi avevano preso il gruppo proprio per differenziare la gamma ...e infatti non mollarono la Mini quando poi lasciarono tutto il resto (interessava la Mini e forse ancora di più il know-how nei fuoristrada ...tant'è che la prima X5 è di quegli anni)

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, fastfreddy scrive:

secondo me è più probabile che il progetto, anche se forse già in testa a Rover, sia stato poi interamente sviluppato da BMW che aveva soldi e tecnologia per farlo

 

sì certo, rispondevo solo al dubbio su quelle foto del prototipo marchiato Rover dicendo che non ha nulla di strano, dato che all'epoca Mini era ancora parte del gruppo britannico, benché tutto fosse già in mani tedesche.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

mi sembra di ricordare che quella macchina, seppur TA, avesse il tunnel per l'albero di trasmissione 

 

eh già... poi pare che in BMW non volessero che pestasse troppo i piedi a sr3 e decisero che doveva essere TA (a parte la V8, che è più rara dell'unicorno rosa).

peccato perché era una gran bella auto, con bellissimi interni, un signor telaio e se non sbaglio aveva pure le sospensioni della sr3.

diciamo che è stata il canto del cigno per il marchio Rover.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.