Vai al contenuto
  • 0

S.C.M.: Livello acqua nel radiatore


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Come la Scienza della Comunicazione Meccanica interpreta il livello dell'acqua.

Si badi bene il livello e non la temperatura che oggi e' tipicamente indicata da un termostato sul cruscotto. L'ultima volta che ho portato la vettura dal meccanico c'erano poca acqua e poco olio, ma nessun termostato segnalava nulla.

Dunque veniamo a noi: a cosa servono ste mascherine frontali? Dovrebbero rappresentare l'ingresso dell'aria per il radiatore e invece e' rimasto solo un esercizio di puro stile? Ecco che ci pensa la Scienza della Comunicazione Meccanica. La mascherina frontale contiene una serie di elementi a sezione circolare che vengono fatti ruotare su se stessi esponendo, vuoi la parte cromata (quando tutto va bene) vuoi la parte grigio-antracite-metallizzato (quando manca l'acuqa nel radiatore). Gli elementi sono parte integrante della mascherina frontale. Pertanto la mascherina si mostrera' cromata quando e' tutto ok, grigio scura quando invece il radiatore necessita di acqua.

Ogni elemento ruotante e' collegato a mezzo di cavi che seguono il cofano fino nei bracci che lo tengono, e da li' si collegano con la centralina. Il collegamento puo' essere meccanico (Elemento meccanico che comunica la rotazione a tutti i braccetti ed e' a sua volta mosso da un attuatore proporzionale che si trova a monte) oppure nelle versioni piu' costose l'attuatore elettrico si trova direttamente nella mascherina (Elemento elettrico che comunica direttamente la rotazione a tutti i braccetti ed e' a sua volta mosso da un attuatore proporzionale che si trova a monte).

Alternativamente la mascherina frontale contiene delle sottili cannule trasparenti in materiale plastico. Nelle cannule viene pompato del mercurio in proporzione alla quantita' di acqua presente nel radiatore. Ecco cosi' che avremo ottenuto ancora una volta l'effetto "cromatura" che specifica che va tutto bene quando la cromatura (cioe' il mercurio) raggiunge l'apice.

Dunque la mascherina cessa di essere solo un abbellimento, ma comunica anche il livello di acqua nel radiatore.

Ci vorrebbe qualcosa anche per l'olio, ma il radiatore dell'olio non e' in vista e allora non saprei. (Certo si potrebbe fare un discorso analogo per l'olio, se ci fosse una mascherina in vista).

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :P

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest frallog

..... stavo pensando che forse una soluzione termo-elettrica del problema e' la piu' semplice. Mascherina che e' di colore cromato in condizioni normali, ma che con una certa corrente (applicata in caso di radiatore vuoto) polarizza le molecole del rivestimento e scopre un colore grigio quarzo metallizzato.

certo serve qualcuno che inventi una vernice normalmente cromata che diventi grigio-quarzo metallizzato quando gli si applica la corrente.....

ma mica posso pensare a tutto io.

Regards,

Francesco :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Se ci fosse una parte della mascherina anteriore dedicata al flusso per il radiatore dell'olio allora si potrebbe concepire la mascherina anteriore con la parte superiore (la gran parte della superficie) dedicata al segnale per il livello dell'acqua ed una piccola parte inferiore dedicata al segnale per il livello dell'olio. Il livello dell'olio avrebbe una segnalazione "dorata", mentre quello dell'acqua, "argenteo-cromato".

Regards,

Francesco :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.