Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


Motron

Messaggi Raccomandati:

Punto ormai viene prodotta da oltre 6 anni, sono ampiamente rientrati di costi di progettazione, impianti, restyling, campagne di marketing, ecc. Inoltre ormai è un prodotto globalmente affidabile che non da pensieri al costruttore neanche per richiami o interventi di massa da eseguire in garanzia.

E possono perciò permettersi di venderla ad un prezzo molto concorrenziale, cosa che di questi tempi è importante visto il targhet di clientela... E che non sarebbe facile ripetere con un modello nuovo, almeno non nei primi tempi.

Il problema grosso della strategia di Marchionne è che nessuno sa se e quando il mercato dell' auto si riprenderà: non puoi aspettare all' infinito prima di fare nuovi modelli, non puoi non avere ancora programmato con precisione l'avvio dello sviluppo di un modello strategico come la Punto che và verso i 7 anni di vita.

Posso capire il prolungamento del ciclo vitale di un modello ( 6 anni sono effettivamente pochini) se questo è programmato ma rimandare a tempo indeterminato imho è una strategia suicida sul medio termine (non puoi abbassare il prezzo all' infinito per compensare il calo di appeal causato dall'invecchiamento).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema grosso della strategia di Marchionne è che nessuno sa se e quando il mercato dell' auto si riprenderà: non puoi aspettare all' infinito prima di fare nuovi modelli, non puoi non avere ancora programmato con precisione l'avvio dello sviluppo di un modello strategico come la Punto che và verso i 7 anni di vita.

Posso capire il prolungamento del ciclo vitale di un modello ( 6 anni sono effettivamente pochini) se questo è programmato ma rimandare a tempo indeterminato imho è una strategia suicida sul medio termine (non puoi abbassare il prezzo all' infinito per compensare il calo di appeal causato dall'invecchiamento).

Proprio da zero non direi, visto che la meccanica della prossima Punto è bella che sviluppata e tra un semestre circa arriverà nelle conce sotto forma di 500L... per cui il grosso del lavoro riguarderà il "vestito" e qua secondo me c'è qualche "intoppo" nel marketing che non è riuscito a rilevare quale sarà il ruolo della Punto nei prossimi 6/7 anni, soprattutto a margine dello sviluppo della gamma 500 e la presenza dell'erede della 955.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

"da cosa si evince " il " rimandare a tempo indeterminato " ? :pen:

all'estero molti costruttori hanno addirittura degli aiuti DIRETTI dallo stato:

nonostante il messaggio che ultimamente si cerca di far passare in linea di principio la CIG è come la RCA:

la paghi ogni anno per usarla quando hai un problema.

siamo sempre alle solite:

oggi vendere di più non significa necessariamente guadagnare di più o semplicemente guadagnare:

ci si preoccupa della redditività di una variante della 500 ma non se e quando si ripagherà un modello nuovo ?

vendi un modello nuovo ? il "primo" anno se va bene ti ripaghi dell'investimento, poi inizi a guadagnare veramente,

ma perchè diventi un "successo" devi essere sicuro di continuare a venderlo per almeno "3" ?m anni

vendi la punto ?

il ritorno sull'investimento ce l'hai già avuto,

quindi questi sono soldi "cash" che ti entrano in tasca subito con cui puoi fare quello che vuoi quando ne hai accumulati a sufficienza

e funzionano anche da volano al pari della CIG ;)

poi speriamo che alla prima schiarita o alla prima possibilità di condividere i costi siano svelti a buttare fuori un nuovo modello.:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi vendere di più non significa necessariamente guadagnare di più o semplicemente guadagnare:

ci si preoccupa della redditività di una variante della 500 ma non se e quando si ripagherà un modello nuovo ?

vendi un modello nuovo ? il "primo" anno se va bene ti ripaghi dell'investimento, poi inizi a guadagnare veramente,

ma perchè diventi un "successo" devi essere sicuro di continuare a venderlo per almeno "3" ?m anni

vendi la punto ?

il ritorno sull'investimento ce l'hai già avuto,

quindi questi sono soldi "cash" che ti entrano in tasca subito con cui puoi fare quello che vuoi

C'è la variante "costo di realizzazione", che non so' in quale percentuale influisce...

Nel senso: ok attualmente GPunto è un investimento ripagato, ma tenere la struttura, sfornare modelli dalle fabbriche, pagare gli operai, ecc, ha dei costi. Ma se le Punto non vendono, questi costi vanno a rosicare il "guadagno" e "l'investimento ripagato" avuto.

Inoltre c'è da valutare una cosa... Quanto NON si sta guadagnando dalla NON uscita della nuova Punto? Per ora poco, quindi la filosofia di Marchionne ha senso. Ma appena il mercato si sblocca, bisogna essere pronti a lanciare il modello.

A meno che il mercato non sia fermo, appunto, per la mancanza di un nuovo modello. Ma non credo che sia così allo stato attuale :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è la variante "costo di realizzazione", che non so' in quale percentuale influisce...

Nel senso: ok attualmente GPunto è un investimento ripagato, ma tenere la struttura, sfornare modelli dalle fabbriche, pagare gli operai, ecc, ha dei costi. Ma se le Punto non vendono, questi costi vanno a rosicare il "guadagno" e "l'investimento ripagato" avuto.

sicuramente costa, per questo l'ho paragonata alla CIG/volano : se le vendessi anche a margine 0 comunque manterresti gli impianti attivi,

pagheresti gli operai (lasciando al CIG ad altri stabilimenti ) e comunque spalmeresti i costi dei componenti comuni fra più modelli

migliorando la redditività degli altri .

a se le Punto non vendono, questi costi vanno a rosicare il "guadagno" e "l'investimento ripagato" avuto

imho qualche cosa ci guadagnano ed essendo il progetto già ripagato possono modulare la produzione in base alle richieste (non sono costretti a spingere il prodotto per mantenere certi volumi di redditività)

anzi se capita possono staccare la spina nel modo più rapido possibile (parlando pur sempre di un grossa produzione industriale)

Inoltre c'è da valutare una cosa... Quanto NON si sta guadagnando dalla NON uscita della nuova Punto? Per ora poco, quindi la filosofia di Marchionne ha senso. Ma appena il mercato si sblocca, bisogna essere pronti a lanciare il modello.

A meno che il mercato non sia fermo, appunto, per la mancanza di un nuovo modello. Ma non credo che sia così allo stato attuale :-D

al momento marchionne ha lanciato solo modelli "tattici" cioè tali da avere sinergie così ampie da garantire un ritorno pressochè certo,

e imho ora sta creando le basi (le piattaforme) e si sta tenendo le mani libere per poter passare ad un qualcosa di nuovo non appena se ne intravvedesse la richiesta

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda un po' così: ripescando un 4R del 2009, leggevo un servizio che parlava di Deltina su base GPunto, e Topolino (325) con foto dei muletti di quest'ultima. Guardando sul sunto vedo che è congelata, indi mi chiedo: hanno ancora intenzione di farla, o hanno buttato via tutto...?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto probabilmente credo sia stata cancellata, almeno penso, per quanto riguarda la Deltina... Per la Topolino non si è saputo più niente, ma non mi sorprenderebbe sia stata cancellata anche lei, visto le vendite non esaltanti della Smart e della Toyota Iq (che se ricordo bene fu uno dei motivi per cui la Topolino fu sospesa/cancellata)

Modificato da vpn

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

La Deltina, che era stata sul punto di essere annunciata ufficialmente, è certamente sparita per sempre (di certo arriverà "qualcosa" su base americana, ma analogie con quel progetto saranno puramente casuali). E forse, vista la crisi esplosa, gli è andata bene così.

La Topolino, intesa come microcar tipo Smart, era stata scartata da un parecchio: sarebbe costata troppo (penso almeno sui 12.000 euro) e vista la crisi la gente preferisce, per quel prezzo, macchine "vere" (identico destino della Iq... e la Smart stessa non è mai stata un grande affare per chi la produce...).

Ero rimasto che invece una sorta di nuova Seicento era in cantiere, ma senza fretta vista la decisione di tenere la Panda Classic a oltranza...

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Ero rimasto che invece una sorta di nuova Seicento era in cantiere, ma senza fretta vista la decisione di tenere la Panda Classic a oltranza...

La Classic dovrebbe durare fino al 2014, per lasciar spazio a questa low cost.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.