Vai al contenuto
  • 0

Stranezze tagliando 120 km Polo 1.4


Chicco81

Domanda

Ciao a tutti

mi rivolgo a voi perchè sono rimasto piuttosto perplesso a causa di alcune stranezze nella ricevuta di pagamento del tagliando dei 120'000 km che ho effettuato oggi. Premetto, non sono un esperto - ma certi fenomeni mi incuriosiscono, e mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che ne sappia più di me (il che non è difficile).

L'auto è una polo 1.4 benzina del 2005. L'officina, non autorizzata, ma gode di una buona fama, e si trova nel milanese. Partendo da una stima di 5-600 euro, mi sono trovato con un conto di 930 euro (gulp), tra cui (e qui le stranezze):

Kit distribuzione: 242,5 euro

Cinghia serivizi: 28 euro

Pompa acqua: 63 euro

Tenditore cinghia: 88 euro

Tenditore cinghia (di nuovo!): 44 euro

Cuscinetto: x euro (non leggo bene)

Oltre a tutta una serie di altre cose (filtri e liquidi vari, candele, lampadine) e ovviamente 6 ore di manodopera.

La domanda è: ma un kit distribuzione non dovrebbe già contenere tenditori e cuscinetti? Ma è possibile che vengano usati 3 tenditori (così mi ha detto il capo officina) in una botta sola?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma scusa, spero ti abbiano almeno avvisato che la spesa finale superava il preventivo di molto.

Se non erro può superarlo di max un tot percento, senza che ti debbano chiedere conferma per procedere ai lavori, ma che sicuramente non è il 55% come in questo caso perchè è follia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cinghia serivizi: 28 euro

Pompa acqua: 63 euro

Tenditore cinghia: 88 euro

Tenditore cinghia (di nuovo!): 44 euro

La domanda è: ma un kit distribuzione non dovrebbe già contenere tenditori e cuscinetti? Ma è possibile che vengano usati 3 tenditori (così mi ha detto il capo officina) in una botta sola?

Cinghia servizi e cinghia distribuzione sono 2 cose differenti ;)

Il kit fa riferimento alla distribuzione, gli altri ricambi elencati invece hanno a che fare con quella dei servizi (comanda pompe, compressore clima ed alternatore).

La cinghia dei servizi non è una brutta cosa cambiarla anche perché di solito lavora in aria libera e tutto sommato costa pochino.

Non so invece se fosse così necessario sostituire pompa dell'acqua e tenditori, solo il meccanico può valutarne lo stato... :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque il kit distribuzione a 240 eurini non e' proprio pochino.. altrove si chiedeva perche' i pezzi li ho forniti io, ma io l'ho pagato un terzo, originale FIAT nel mio caso.

Strano anche per me che abbia sostituito i due tenditori della cinghia servizi, avra' avuto i suoi motivi.

Ti ha reso i pezzi vecchi?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie. Premetto che non vi sono state scorrettezze da parte dell'officina: sono stato contattato telefonicamente ed informato che sarebbero stati necessari dei lavori aggiuntivi. Ovviamente, fidandomi, ho accettato senza problemi.

La sorpresa veniva dai "doppioni" ma la mia ignoranza mi impediva di capire che si trattava di due "pacchetti" differenti (servizi e distribuzione).

930 euro di spesa per una polo non sono pochi, ma se il lavoro è fatto bene - e se posso tirare avanti ancora un paio d'anni prima di cambiarla - va bene così.

(PS non ha reso i pezzi vecchi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non e' il tuo caso, ma se guardi ci sono almeno 2 cinghie di solito:

75.jpg

Nel disegno quella in alto a destra, che gira intorno a quelle due "ruote", e' la cinghia di distribuzione: comanda l'alzata delle valvole.

Quella sotto dovrebbe essere quella ausiliaria.

Vale lo stesso per la Polo, presumo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il girocinghia è complesso, un solo tenditore non basta. Si mette un tenditore e un galoppino, in modo da ridurre al minimo i rami liberi della cinghia (possono oscillare troppo compromettendo la trasmissione del moto).

la pompa acqua si cambia per sicurezza, hanno le giranti in plastica, e 99% perdono già prima qualche goccia.

930€ per la cinghia per una polo mi sembrano un'enormità, alla faccia di Das auto.

sul Fire 1.2, spesi praticamente la metà....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Presumo che ti hanno montato dei ricambi originali....se fosse cosi',ti hanno applicato dei prezzi assolutamente corretti.....

Purtroppo il tuo motore monta una distribuzione che per numero di componenti fa rabbrividire quasi il 2.5 v6 tdi :lol: ...ci sono due cinghie distribuzione + ben 4 cuscinetti di scorrimento.....

Ti hanno cambiato anche la pompa acqua perchè è un organo su cui scorre appunto la cinghia ......quindi è melgio cambiarla..

riguardo la parte della cinghia servizi ,il tenditore di 80€ è quello automatico,mantre quello di 44 è quello fisso......

tutto corretto quindi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.