Vai al contenuto

Ma dove sono le future leggende della musica ?


Archaon

Messaggi Raccomandati:

se la musica diventa sempre piu specializzata e "di qualità" imho tanto meglio, se ora in radio invece di sorbirci il tormentone "Sole Quore Ammore", mi passano Anna Calvi, ben venga :)

è qui che sbagli (almeno, sbagli topic)...

la musica per LE MASSE (perchè Beatles e Rolling et al è roba SEMPLICE, DIRETTA e per scalare le classifiche) non interessa più come prima. o comunque non "spacca" e "vende" più come prima.

poi la Anna Calvi di turno è sempre esistita e sempre esisterà..

le radio? se mai arriverà quello che ci preparano Apple ,Spotify & co...la vedi la fine delle radio....già oggi la musica è secondaria, se poi arriviamo alle radio specializzate sui gusti dell'ascoltatore è finita per i DJ....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la musica per LE MASSE è sempre esistita e sempre esisterà..

yeah.... :b9

http://www.youtube.com/watch?v=4v-MY_5P2L8

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

se ritorniamo all'incipit del topic e rielggo le parole di archaon sono sempre più d'accordo con lui.

scorrendo il topic è chiaro che OGGI la musica (parlo di pop/rock) è divisa in tantissimi rivoli/generi/tendenze e ciscuno ha la sua personale fonte dove si abbevera.

sta succedendo quello che è successo al jazz (io il jazz lo conosco bene perchè è 30 anni che lo ascolto).

è diviso in 200 sottogeneri e in generi che nascono, vivono e muoiono in 10 anni.

ognuno ascolta tendenzialmente quello che gli piace e "smargina" poco rispetto a quello.

ma oggi un artista jazz "che spacca" (nel senso che vende/piace molto più della media) non esiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo: il mercato va verso la "specializzazione", ogni genere musicale fa storia a sè, chi emerge lo fa per pochissimo (il famoso quarto d'ora di celebrità), poi affonda di nuovo in favore della next big thing...

Di leggende, così come le concepiamo oggi, ce ne saranno sempre meno in futuro, anche perchè oggi, nella musica pop (stavo per dire generalista :)) va di moda il "progetto", espressione che cela la costruzione di un personaggio a tutto tondo (stile musicale, stile di persona, target di ascoltatori) che si brucia nel giro di qualche anno, se va bene, poi sotto a chi tocca.

Nei generi meno diffusi, invece, può elergere un talento che catalizza l'attenzione per anni e anni, snza però raggiungere la notorietà di un fenomeno pop-commerciale perchè dietro non ha la major che lo sponsorizza.

Link al commento
Condividi su altri Social

è qui che sbagli (almeno, sbagli topic)...

la musica per LE MASSE (perchè Beatles e Rolling et al è roba SEMPLICE, DIRETTA e per scalare le classifiche) non interessa più come prima. o comunque non "spacca" e "vende" più come prima.

poi la Anna Calvi di turno è sempre esistita e sempre esisterà..

le radio? se mai arriverà quello che ci preparano Apple ,Spotify & co...la vedi la fine delle radio....già oggi la musica è secondaria, se poi arriviamo alle radio specializzate sui gusti dell'ascoltatore è finita per i DJ....

ma qui si continua a vedere come musica di successo= vendite, (esempio carrozza-automobile) beh allora, non esitono piu artisti di successo, su questo non ci piove!

se andiamo a vedere invece a quanti quella musica arriva, se calcoliamo gli ascolti su spotify, le visualizzazione su Youtube, la gente che paga 2 lire per vederli dal vivo, beh, la musica non è morta, anzi ;)

sui sottogeneri, concordo con te, un po come nell'auto, prima avevi la Uno che vendeva 5 milioni di vetture in europa, ora hai B, B sedan, B-wagon, Bsuv,B mpv, B sailcazzo... nessuno avrà piu i numeri della Uno, ma dire che nessuna di queste auto un domani sarà una vettura storica è imho non vero, e comunque presto per dirlo

Link al commento
Condividi su altri Social

Aymaro...... Beatles, Led, Rolling, Queen, Nirvana, U2 Police ecc..

VENDEVANO.

andavano fissi nella top ten e con più di un singolo per album

e quindi?

il topic è nato come: che musica ascolterò tra 20 anni, non quanti cd avranno venduto tizio e caio tra 20 anni, imho è ben diverso...

se la discussione verte sulle vendite allora è inutile, si sa che la musica non vende piu, e non venderò mai piu come prima, su questo non ci piove :D

Link al commento
Condividi su altri Social

e quindi?

il topic è nato come: che musica ascolterò tra 20 anni, non quanti cd avranno venduto tizio e caio tra 20 anni, imho è ben diverso...

se la discussione verte sulle vendite allora è inutile, si sa che la musica non vende piu, e non venderò mai piu come prima, su questo non ci piove :D

infatti Aymaro ascolterà Anna Calvi che con tutto il rispetto a livello globale non se la caga NESSUNO (inteso coi numeri da gente citata sopra) e non perchè non meriti

per Rega saranno i Travis che a molti dicono poco o nulla, sicuramente bravi anche loro...

mentre queen, U2, Springsteen ecc dicono qualcosa A TUTTI.

è questa la differenza, Aymaro

io non ho nemmeno un disco degli U2 in casa (non ci ho mai speso i soldi :mrgreen::§, preferivo spenderli per altri) ma non posso negare che gl iU2 sono la band della MIA GENERAZIONE.

oggi questo discorso non si può più fare. perchè è utto un sottogenere e una nicchia. e non ti nascondo che per l'utente è anche meglio così, c'è molta più scelta.

ma è tutta roba che per la massa non passerà i decenni.

non stiamo parlando dei singoli, archaon parlava di sè ma intendeva massa IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti Aymaro ascolterà Anna Calvi che con tutto il rispetto a livello globale non se la caga NESSUNO (inteso coi numeri da gente citata sopra) e non perchè non meriti

per Rega saranno i Travis che a molti dicono poco o nulla, sicuramente bravi anche loro...

mentre queen, U2, Springsteen ecc dicono qualcosa A TUTTI.

è questa la differenza, Aymaro

io non ho nemmeno un disco degli U2 in casa (non ci ho mai speso i soldi :mrgreen::§, preferivo spenderli per altri) ma non posso negare che gl iU2 sono la band della MIA GENERAZIONE.

oggi questo discorso non si può più fare. perchè è utto un sottogenere e una nicchia. e non ti nascondo che per l'utente è anche meglio così, c'è molta più scelta.

ma è tutta roba che per la massa non passerà i decenni.

non stiamo parlando dei singoli, archaon parlava di sè ma intendeva massa IMHO.

no tu stai dicendo che loro sono arrivati a tutti perchè hanno venduto..

link di stev66 che non mi fa linkare :(r

poi vai a vedere e scopri che Giuliano e i Notturni e Mario Tessuto :shock::lol: hanno venduto come Franco Battiato ed Ivan Graziani, riconosciuti dai piu come grandi artisti...

sul fatto che poi la musica di ora sia tutta di nicchia e non ne rimarrò nulla, quello che dico e che ripeto, è che è presto per dirlo, no scommetto su Anna calvi o su Lo Stato Sociale, ma nemmeno contro :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.