Vai al contenuto

"A fine Novembre chiudo..." - La chiusura di Mivar


Mivar

Messaggi Raccomandati:

Che flash che mi avete fatto tornare in mente.

In miei nonni ne avevano un MIVAR.

Io ne presi uno una decina di anni fa che poi donammo ai miei suoceri come tv da camera da letto. Ancora campa felice, è grigio con telecomando originale.

Non sono solo i MIVAR ad essere longevi, mio padre aveva una NORMANDE da salotto comprato quando avevo 5 anni. Ha subito 3 traslochi in altrettanti regioni e nulla. È stato donato ad un collega di mio padre, collezionista di roba elettronica vintage ancora perfettamente funzionante e con telecomando originale. Aveva 25 anni.

Per la cronaca è stato cambiato con un Samsung LCD durato 3 anni :disp:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ricordi d' infanzia... e di studio dell' eletronica. Smontavamo le MIVAR, per vedere come funzionassero. Peccato. In Germania la Loewe, in Italia la MIVAr. Brutte storie, possibilitá perse.

Ahimé, che fare.

Comunque ragazzi, l' italia é morta nel 46.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

ricordi d' infanzia... E di studio dell' eletronica. Smontavamo le mivar, per vedere come funzionassero. Peccato. In germania la loewe, in italia la mivar...e la sinudyne, brutte storie, possibilitá perse.

Ahimé, che fare.

Comunque ragazzi, l' italia é morta nel 46.

T!

fixed!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai feticisti delle TV vintage offro:

- Telefunken 21" del 1984 ancora funzionante (tranne nel telecomando)

- Indesit 12" del 1970, anche lui funzionava ancora fino a qualche anno fa, dovrei riprovare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

- Telefunken 21" del 1984 ancora funzionante (tranne nel telecomando)

- Indesit 12" del 1970, anche lui funzionava ancora fino a qualche anno fa, dovrei riprovare.

In campagna abbiamo ancora un MIVAR che va per i 30 anni ormai :D preso poco dopo la mia nascita e un Sony ancora "made in japan"....

maledetti coreani e le loro pataccate da due soldi :(

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

L'altro giorno leggevo su Focus che da una quindicina d'anni costruiscono gli apparecchi elettronici con una "data di scadenza".

Leggenda metropolitana o meno il detto "non costruiscono più come una volta" è sempre valido

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo però che "non li paghi più come una volta".

il telefunken costò, in promozione, un mese di stipendio.

oggi un 21" se lo paghi 200€ lo hai strapagato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riallacciandomi a quanto dice X82 sbirciavo anche io il Focus in biblioteca.. ad esempio nel caso delle tv i fusibili sono in una zona calda e se saltano (e saltano di sicuro) devi cambiare tutto insieme.

Un po' secondo me la cosa e' voluta, per tenere vivo il mercato, un po' e' anche vero che a certe assurde estremizzazioni si e' arrivati perche' ormai la tv deve essere sempre piu' piatta (mica chesso', avere neri profondi o colori ben bilanciati)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Presente con Mivar 14'' (che è stata 20 anni nella casa al mare e poi è stata "declassata" a TV per la camera dei nonni) e Mivar 20'' (15 anni in taverna accesa molto spesso) sostituite per noia dopo l'avvento del digitale. Sono in soffitta tutte e due da un paio di anni. Credo funzionino sempre.

Comunque non ci meravigliamo se l'elettronica oggi ha una data di scadenza, questo avviene per un solo motivo:

Gli standard cambiano sempre più spesso: il tubo catodico è rimasto invariato per tutta la sua vita (a parte il passaggio da bianco/nero a colore e da no telecomando a telecomando), con le tv "piatte" negli ultimi 15 anni siamo passati da plasma → lcd → led e da vga → hd →full hd →4k troppo rapidamente, senza considerare il passaggio da analogico a digitale (non menziono il prossimo "digitale 2.0"). che senso ha fare TV che durano 20 anni se il consumatore le cambierà molto prima.

Ovviamente il solito discorso si può fare anche per le fotocamere digitali.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.