Vai al contenuto
  • 0

GPL o Diesel? consiglio acquisto usato datato


glm2006ITALY

Domanda

Salve a tutti.

Dopo una ORRIBILE esperienza con la Volkswagen (con questo gruppo ho chiuso!!!) stiamo valutando seriamente di sostituire l'auto di "famiglia" (Vento 1.6 ABU.... se cercate i miei post potete verificare che non è bastato sostituire mezza elettronica del motore ed un bel po' di pezzi per renderla "affidabile"... è una lunga storia! ed era una macchina unico proprietario con tutti i tagliandi ufficiali VW!)

Veniamo a noi, budget massimo 4.000 / 4.500€

Come km siamo sui 20 / 25.000 km all'anno

Ho tre strade percorribili davanti:

Auto 20ennale, da iscrivere ASI + GPL

Si trovano auto di "appassionati" con pochi km, ad esempio una bellissima Renault 21 1.7 con nemmeno 50.000Km a 2.400€ stra accessoriata

pregi: Esenzione bollo, RCA "ridicola", niente elettronica per i piedi!

Essendo quasi tutti motori in ghisa dovrebbe reggere "bene" il GPL.

difetti: gli anni ci sono e qualche "magagna" potrebbe anche esserci.

Auto con circa 10 anni di vita benzina + GPL:

Sicuramente più "moderne" di quanto previsto prima ma difficilmente si trovano in buone condizioni poichè sono le classiche "auto a fine vita"

Magari ogni tanto qualcosa si trova... cercando bene....

Ad esempio avrei individuato una Renault Laguna 1° serie del 1999 con 109.000 1.8 SW (motore F4P)

Se rimango sotto i 100Km installando il GPL avrei 5 anni di esenzione del bollo auto.

Purtroppo, da quanto letto in giro, NON posso orientarmi su una auto Giapponese .... poco "adatte" al GPL (confermate?)

Altrimenti non ci penserei due volte ad una Honda Accord 2.0 + GPL :mrgreen:

Ancora poca elettronica "per i piedi"

Ultima opzione: auto con 7 /8 anni Diesel.

Ho visto che si trovano parecchie auto con relativamente pochi km.

Mazda 6, Citroen C5, Renault Laguna 2° serie, ecc.

Offerte ce ne sono molte, km sotto i 150.000 (almeno dichiarati ...) ma:

Non abbiamo mai avuto una macchina diesel

Non avrei nessun vantaggio "fiscale" (ma potrei anche sorvolare su questo)

Però c'è il "problema" delle centraline che mi terrorizza non poco....

Consigli?

E' vero che il GPL usura di più il motore a causa della maggiore temperatura?

Che i diesel hanno bisogno di più manutenzione?

Grazie

Modificato da glm2006ITALY
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Laguna:

State Parlando di questa (I° serie)

Laguna_1.jpg

Che io sappia ha poca elettronica ed è una ottima auto

Oppure di questa (2° serie)

Laguna2_2003.jpg

Alla fine oggi son riuscito a provare solo la Scenic: per avere 11 anni è veramente tenuta bene!

Notevole il 1.6 16v: non lo facevo così "brioso" :clap

Con la frase

il 1.6 benzina Renault è un'idrovora

Mi state dicendo che sarei un affezionato cliente del benzinaio?

Approposito di questo motore, si può "gipilizzare" senza troppi problemi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascerei perdere una storica per le ragioni che hanno già espresso gli altri autopareristi: poca sicurezza, poca affidabilità, reperibilità ricambi, scarso comfort..

Ti inviterei a considerare la Lancia Lybra: l'abbiamo avuta per 11 anni prima di prendere la golf (portata a quasi 300000km poi venduta per esportazione) e si è rivelata una buona auto anche se qualche difettuccio l'ha avuto, ma niente di grave e costoso da riparare. Abbiamo avuto il 1.9 jtd che si è rivelato affidabile, per cui ti invito a considerarla. Niente gpl, già è un incognita su un usato di 4 anni, figurati su uno di 10.. Cercane una con pochi km e che non siano scalati!! per esempio, nella tua zona:

Auto usate: Lancia, Lybra, 1.9 JTD cat Emblema AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Lancia, Lybra, 1.9 J TD cat S.W. Emblema 166 CV AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Lancia, Lybra, 1.9 JTD cat Station Wagon LS AutoScout24 pagina di dettaglio (la più interessante secondo me)

Dato che il tuo obiettivo è spendere poco, eviterei le 2.4 che costano troppo di assicurazione..

Oppure, se ti garba, stilo con lo stesso motore..

ps: la lybra ci ha portato dappertutto in europa, anche a Capo Nord :D

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ah, hai l'esenzione del bollo.. eh si, la mia pagava quasi 200 euro, quindi sono 1000 risparmiati.. qualche lybra 1.8 gasata l'ho vista in giro, ma non so se da problemi (non penso, è un motore semplice..), per questo ti ho consigliato un diesel.. in ogni caso le prenderei da un rivenditore per essere più tutelato, le uniche a benzina a 50km da te sono queste due qua.. non hanno troppi km, però chiederei di farle controllare da un meccanico di fiducia

Auto usate: Lancia, Lybra, 1.8i 16V LX SW AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Lancia, Lybra, 1.8 LX AutoScout24 pagina di dettaglio (costa poco perché è berlina ma se ti piace..)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda dal venditore della berlina COL CAVOLO che compro ancora!

Se leggi questa mia discussione

Quell'auto l'ho comprata proprio da loro.... non sono bastati quasi 2.000€ di interventi vari per farla funzionare adeguatamente (ora si spegne di colpo .... come se "tagliassero" l'elettricità alle candele)... ed era stata venduta come "perfetta da amatore" :(r

Chiusa la parentesi le berlina mi piacciono sicuramente di più delle station o delle monovolume (io, personalmente, ho una 320i E36 berlina...) però ho bisogno di spazio..... se non c'era la limitazione dei 100Kw avevo già scelto l'auto: una bella BMW 530i SW :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ah, scusa non lo sapevo :) beh comunque su un'auto così vecchia (a un prezzo così stracciato poi) non si può pretendere che funzioni alla perfezione.. per questo motivo starei lontano da esemplari di quell'annata.. già bisogna stare molto attenti sulle auto di 7/8/10 anni, figuriamoci su quelle da 20.. te lo dico perché purtroppo mio padre ha avuto la brillante idea di prendere un land rover defender dell'87 pagato 5000 euro con trapasso e ci ha fatto lavori per altri 4000 euro in tre anni (io e mia madre eravamo contrari a questo acquisto e tuttora siamo molto incazzati ad avere in casa una scarsassone del genere che beve un sacco di gasolio ma a mio padre non gliene frega niente...) insomma, dal mio punto di vista è stato un pessimo affare su tutta la linea

avrei preferito un'utilitaria 1.2 a quella cifra ma a mio padre strapiace quella baracca

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, personalmente le auto anni 90 mi piacciono parecchio.

E' ovvio che possono dare "noie" però un conto è un privato / concessionaria che ti vende un veicolo "Con molti anni che pur avendo avuto manutenzione regolare ha dato segni di x problemi" un altro uno che "assicura che si tratta di un veicolo perfetto d'amatore" e poi è uno "scassone" pieno di problemi.

In famiglia abbiamo preso, negli ultimi 10 anni, Rover 620Si (concessionaria), Honda Concerto 1.6 VTi (Concessionaria), Renault R16 16v (privato) e BMW 320i E36 (privato) tutti con 10 /20 anni di vita ma pochi km e NESSUNA ci ha dato i problemi di questa Vokswagen!!! ::~

Beh se prendi un Defender non puoi certo lamentarti del consumo :birra:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se posso darti il mio consiglio, eviterei auto usate con già l'impianto installato...non sai chi lo ha installato, che manutenzione è stata eseguita, se è un motore nato sfìgato già per conto suo...se invece prendi un benzina vecchio per fare tu l'impianto, il costo dell'impianto probabilmente supererebbe il valore della macchina e finiresti per spendere più rispetto all'acquisto del diesel.

Piuttosto fossi in te, con il budget che hai a disposizione, valuterei un diesel jtd...si trovano delle stilo, delle punto, delle alfa 147 e 156 a prezzi stracciati, e il jtd è un motore affidabilissimo, dai consumi umani, e il 1.9 è un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

installare un impianto gpl su un'auto vecchia non ha senso, ci vogliono troppi km per rientrare dal costo ed a quel punto l'auto diventa davvero inutilizzabile (sia per i km che per l'età) senza considerare che di il colpo di grazia alle sedi valvola ed alle valvole che hanno avuto di sicuro giorni migliori specialmente sulle auto vecchie che, non dovendo avere parametri troppo spinti (non essendoci l'uso massivo dei sistemi di controllo elettronici) usavano materiali tutto fuorchè adatti all'uso del gpl

Piuttosto fossi in te, con il budget che hai a disposizione, valuterei un diesel jtd...si trovano delle stilo, delle punto, delle alfa 147 e 156 a prezzi stracciati, e il jtd è un motore affidabilissimo, dai consumi umani, e il 1.9 è un capolavoro.

si il 1.9 da 8v è onesto ma ha avuto pure lui le sue belle rognette

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me per l'uso intensivo che ne devi fare opterei per la tua terza ipotesi ovvero il diesel; anche perchè personalmente non riesco proprio a capire perchè prendere un'auto così vecchia, fare un'impianto gpl, e poi sperare che vada liscio per almeno 5 anni quando l'auto avrà ben 25 anni... IMHO non ne vale la pena :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.